DIPARTIMENTO PER I SERVIZI NEL TERRITORIO
Direzione Generale per lo status dello studente,
per le politiche giovanili e per le attività motorie
Ufficio III

Nota 12 marzo 2004

Prot.n. 1087/A3

Oggetto: Giornata "Primavera d'Europa" (23 marzo 2004)

Nel contesto dell'ampio dibattito sul futuro dell'Europa, European Schoolnet, in collaborazione con la Commissione europea, indice anche quest'anno la "Primavera d'Europa". Con l'obiettivo di sollecitare gli istituti d'istruzione a organizzare il 23 marzo 2004 discussioni, scambi e incontri che offrano agli allievi e ai loro insegnanti l'occasione di apprendere, d'informarsi e di contribuire alla costruzione europea.
       L'iniziativa si iscrive perfettamente all'interno delle attività che codesta Direzione ha programmato nell'ambito del progetto triennale "Studenti in Europa". Il progetto, condiviso con la Direzione Generale per le relazioni internazionali del MIUR e con il Dipartimento per le Politiche Comunitarie, ha fatto parte delle attività collaterali al piano delle iniziative programmate dal Ministero in occasione della presidenza italiana del semestre europeo e ha visto la realizzazione della prima fase annuale:

• l'organizzazione della giornata della "Primavera dell'Europa", indetta per il 21 marzo 2003 dalla Convenzione europea. Presso la sede del MIUR, si è tenuta una videoconferenza che, alla presenza del Ministro Letizia Moratti, dell'On.le Rocco Bottiglione e dell'On.le Gianfranco Fini, ha collegato scuole di Milano e Napoli con il Ministero e con l'INDIRE di Firenze;

• la costituzione, d'intesa con la Direzione Generale per le relazioni internazionali del MIUR, del tavolo di lavoro interistituzionale per la realizzazione del progetto, di cui fanno parte il Dipartimento per le Politiche Comunitarie, la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione europea, gli USR dell'Abruzzo e dell'Umbria;

• l'organizzazione del "Campus degli studenti d'Europa", che si è tenuto ad Orvieto dall'11 al 16 novembre 2003. Al Campo Scuola hanno partecipato 100 ragazzi italiani, individuati dagli USR, studenti stranieri (2 per ogni paese dell'Unione europea allargata), 20 docenti (1 per regione) e 10 rappresentanti delle associazioni dei genitori. Nel corso del Campus, alla presenza del Ministro Letizia Moratti e del vicepresidente del Consiglio dei Ministri Gianfranco Fini, è stata realizzata una videoconferenza con Bruxelles, alla quale hanno partecipato l'On. Mario Mauro e l'On. Antonio Tajani. I lavori sono stati chiusi ad Assisi, alla presenza del Ministro per le Politiche Comunitarie Rocco Buttiglione.

Il documento finale prodotto dagli studenti, insieme al programma e ad altro materiale relativo al Campus, è pubblicato sul sito www.asdlinux.org/campus.

Per il corrente anno scolastico sono previsti:

• la partecipazione ad un progetto di simulazione dei processi politici del Parlamento europeo a Strasburgo, che coinvolgerà studenti che hanno partecipato al Campus;

• attività di informazione e sensibilizzazione: gli studenti che hanno partecipato all'iniziativa diventeranno i promotori di una fase di informazione, divulgazione e sensibilizzazione alla tematica della costruzione europea.

• l'organizzazione di Campus "Studenti d'Europa" regionali, con la collaborazione degli USR interessati.

• la partecipazione alle iniziative promosse dalla Commissione e dal Parlamento europeo, soprattutto in vista dell'allargamento dell'Europa.

In tale senso, la Primavera dell'Europa segna un passo del percorso di costruzione della cittadinanza europea, che è il fine del progetto nazionale. Durante il meeting dello scorso 12 novembre, inoltre, il Consiglio europeo per l'istruzione ha discusso della Primavera dell'Europa, decidendo di sostenere l'iniziativa.
      Quest'anno la Primavera dell'Europa sarà dedicata all'allargamento, poiché dieci nuovi paesi entreranno a far parte dell'Unione Europea il 1°maggio 2004. Per celebrare questo storico cambiamento, tutte le scuole dei paesi membri dell'Unione Europea, dei paesi entranti e di quelli candidati sono invitate a discutere e a conoscere il futuro dell'Europa allargata.
       Le scuole che intendono prendere parte alla Primavera dell'Europa devono compilare la scheda di adesione alla pagina web http://futurum2004.eun.org/. Il sito è, infatti, il punto centrale per le scuole partecipanti: ricco di novità, archivi di informazioni sui vari paesi e risorse per l'insegnamento, offre anche opportunità per creare contatti oltre i confini nazionali e lavorare insieme ad altre scuole nella vita reale e attraverso internet. E' una grande occasione per saperne di più sull'allargamento e sui nuovi paesi. Il sito web, infatti, propone questionari, archivi di informazioni, consigli pedagogici oltre a selezionate risorse per l'insegnamento in 23 lingue, una vasta gamma di attività e molte opportunità di scambio.
       Un gruppo di consulenza di 30 insegnanti provenienti da 28 paesi europei è stato creato per offrire un supporto pedagogico agli insegnanti e per aiutarli con attività e risorse per l'apprendimento.
       Attesa la rilevanza culturale dell'iniziativa, si invitano le SS.LL. a dare ampia diffusione alla presente nota presso le istituzioni scolastiche di propria competenza, sollecitando i dirigenti scolastici, sentiti i competenti organi collegiali, a farsi promotori di un dialogo tra le scuole d'Europa.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Dott.ssa Maria Moioli