DIREZIONE GENERALE PER I SISTEMI INFORMATIVI

Avviso 30 luglio 2004

Oggetto: Rimborsi "Vola con Internet"

Il termine per la comunicazione dei dati ai fini della liquidazione degli importi maturati da ciascun Test Center nell'ambito dell'iniziativa "VolaConInternet", di cui alla nota prot. n. 2617 del 12/7/2004, è prorogato al 31/8/2004.

Con l'occasione si precisa quanto segue:

1. il nome utente e la password del dirigente scolastico per l'accesso alla funzione sono quelli utilizzati per l'accesso all'area riservata del sito www.istruzione.it , e cioè quelli formati da "nome.cognome.XXX", dove le X indicano una cifra; la password è un numero di 6 cifre;
  2. il codice del Test Center, da indicare nella pagina successiva, è di otto caratteri. Nel caso di non corrispondenza chiedere direttamente ad AICA;
  3. il numero del c/c deve essere comunicato nella sua forma integrale: per eventuali problemi controllare la voce BBAN sull'ultimo estratto conto;
  4. le scuole paritarie non devono utilizzare questa procedura. Si sta cercando, Infatti, di recuperare i dati dalle schede di adesione presentate a suo tempo. Se l'operazione di recupero non andrà a buon fine si prdisporrà un'apposita funzione per rilevare i dati e ne sarà data comunicazione;
  5. non saranno presi in esame i dati inviati in modo diverso da quello indicato nella citata.

Con l'occasione si porgono cordiali saluti.

IL DIRETTORE GENERALE
Ing. Alessandro Musumeci

Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio V - Innovazione tecnologica nella Scuola

Nota 12 luglio 2004

Prot. n. 2617

Oggetto: Rimborsi "Vola con Internet"

Com'è noto, il Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie promotore, insieme al nostro Ministero, dell'operazione "Vola con Internet", è il soggetto preposto alla liquidazione delle spettanze dei Test Center.

Nella fase iniziale del progetto ai Test Center è stato richiesto di aderire all'iniziativa con nota formale, nella quale, tra l'altro, dovevano essere indicati anche gli estremi del conto corrente sul quale versare gli importi maturati da ciascuno.

L'operazione di recupero dei dati dalle adesione formali ha prodotto in molti casi risultati incompleti e incongruenti, e ciò rende praticamente impossibile la corretta liquidazione delle spettanze.

Si rende necessario, pertanto, riacquisire le coordinate bancarie dei Test Center che hanno aderito all'iniziativa. A tal fine sarà predisposta dal DIT un'applicazione WEB accessibile dall'icona "Vola con Internet" sulla home page del sito www.italia.gov.it. L'applicazione sarà in linea dal 19 al 30 luglio p.v.. Dopo aver visualizzato la home page dell'iniziativa, il dirigente scolastico dovrà:

1. accedere alla "Area Test Center" per richiedere la registrazione dell'utente;

2. inserire nell'apposita pagina web il proprio "user ID" e "password", che sono quelli per l'accesso all'area riservata del sito www.istruzione.it, unitamente al Codice Test Center;

3. in caso di controllo negativo dei dati immessi verrà visualizzato un opportuno diagnostico; in caso di controllo positivo si accederà ad una pagina web per la trasmissione delle coordinate bancarie;

4. nella pagina web dovranno essere inserite, da parte del Test Center, le coordinate bancarie (ABI, CAB, CIN, numero del c/c, Titolare del c/c)

5. verrà effettuato un controllo formale sui dati immessi; in caso di controllo positivo, la transazione verrà considerata valida; in caso di controllo negativo si invita il Test Center a controllare la correttezza dei dati con l'ausilio della propria Banca.

Una volta completate da parte dei Test Center le operazioni di cui sopra, verrà attivata una procedura che predispone i bonifici spettanti, i cui importi vengono calcolati sulla base del numero degli esami erogati ed indicati dall'AICA. La prima liquidazione riguarderà il periodo fino al 31 maggio scorso e sarà erogato dal MIT, compatibilmente con le risorse finanziarie, entro il 31 agosto. I pagamenti successivi saranno erogati entro 30 giorni dalla comunicazione da parte dell'AICA, degli esami erogati da ciascun Test Center.

IL DIRETTORE GENERALE
Alessandro Musumeci