Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Direzione Generale per i Sistemi Informativi

Nota 24 novembre 2004

Prot. n. 4662

Oggetto: Riapertura delle iscrizioni per installazione antenne paraboliche nelle scuole

l fine di procedere con le operazioni di installazione delle antenne paraboliche negli istituti scolastici italiani, che stanno avvenendo secondo le modalità già comunicate per mezzo della C.M. n. 56 del 13 gennaio 2004 e C. M. n. 522 dell'11 febbraio 2004, si comunica che, a partire dal 1 Dicembre 2004 sarà nuovamente disponibile il modulo di iscrizione on-line che consentirà a tutti i plessi di scuole elementari rimasti esclusi dalla prima fase di iscrizione, nonché a tutte le scuole medie e superiori, di richiedere il proprio KIT satellitare nell'ambito delle quantità stabilite con la convenzione RAI-MIUR cui fanno riferimento le circolari sopra citate.

Riportiamo di seguito le operazioni che sarà necessario completare al fine di ricevere il KIT satellitare.

N.B. Si ricorda che verrà installata un'antenna parabolica per ogni plesso di scuola, pertanto occorrerà effettuare una iscrizione per ciascun plesso, avendo cura di indicare nel modulo di iscrizione il codice meccanografico relativo al plesso stesso e non all'istituto principale.

Per le scuole elementari già iscritte nella prima fase che non hanno ancora ricevuto il KIT

  1. Verificare che il proprio istituto sia inserito nella lista delle prime 7440 scuole che riceveranno il KIT nel corso di quest'anno. (La lista è disponibile sul sito del MIUR all'indirizzo: http://www.istruzione.it/area_riservata/kit/index.htm, cliccando sul tasto "scuole beneficiarie").
  2. Una volta accertata la presenza del proprio istituto nella lista di scuole beneficiarie, occorre prenotare il KIT, cliccando sul tasto "PRENOTA" e rispondendo ad alcune domande che saranno utili alla società di installazione per espletare correttamente tutte le operazioni di installazione. Il modulo di prenotazione è obbligatorio.
  3. Qualora il Suo istituto non fosse inserito tra questi, a partire dal 1 Dicembre 2004 potrà compilare il modulo di adesione per ricevere il KIT nella nuova fase di installazione che partirà appena possibile.

Per segnalare errori avvenuti nella fase di iscrizione, la preghiamo di contattare il responsabile per le installazioni dei KIT satellitari in servizio presso il CSA di competenza territoriale. Nell'area web "KIT satellitare" del sito del Ministero dell'Istruzione, sono pubblicati i nominativi e i recapiti telefonici di tutti i responsabili regionali e provinciali.

La preghiamo, inoltre, di provvedere a designare, per via scritta, una persona responsabile alla quale potranno rivolgersi i tecnici al momento dell'arrivo a scuola, in caso di sua assenza. Sempre all'interno della stessa nota, voglia altresì indicare il luogo esatto dove i tecnici dovranno installare il punto presa principale.

Vorremmo inoltre ricordare che, una volta ricevuta l'antenna parabolica, per poter utilizzare i supporti audiovisivi e il materiale didattico realizzato appositamente per gli insegnanti, occorre registrarsi presso il sito de "Il Divertinglese", all'indirizzo www.ildivertinglese.rai.it. In tal modo, ciascun insegnante potrà avere una password di accesso personale, che gli consentirà di controllare, in tempo reale, il palinsesto degli episodi messi in onda e il materiale didattico utile a pianificare le attività in classe.

Certo della vostra collaborazione,

saluto cordialmente,

Il Direttore Generale
Alessandro Musumeci


Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione Tecnologica

Nota 13 gennaio 2004

Prot. n. 56

Oggetto: Piano di distribuzione dei KIT di ricezione satellitare

In riferimento alla Convenzione siglata in data 7 agosto 2003, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e la RAI-Radio Televisione Italiana si impegnano a proseguire le attività di produzione di prodotti audiovisivi e multimediali a sostegno delle scuole italiane e a supporto delle innovazioni previste dal Piano Nazionale di Riforma della Scuola.

Nel corso dell'anno scolastico 2002/2003, tali attività hanno coinvolto, in maniera sperimentale, un gruppo di 251 scuole che hanno partecipato ad alcune delle iniziative promosse dal MIUR e da RAI Educational per l'insegnamento della lingua inglese. A seguito del positivo riscontro ottenuto da queste iniziative, a partire dall'anno scolastico in corso, tutte le scuole d'Italia potranno aderire alle attività promosse da RAI Educational.

Pertanto, al fine di consentire un più agevole utilizzo di tutti i materiali prodotti nell'ambito della suddetta Convenzione, la RAI si impegna ad assicurare, in modo gratuito, la fornitura e l'installazione di impianti satellitari presso gli edifici scolastici distribuiti sul territorio nazionale, secondo un piano triennale elaborato dal M.I.U.R..

L'impianto di ricezione satellitare consentirà la ricezione dei canali RAI EDU 1 e 2 su un unico terminale TV. L'impianto sarà così composto:

  • parabola con LNB;
  • armadietto contenente due transmodulatori per il trasferimento del segnale RAI EDU 1 e 2 in analogico con predisposizione all'eventuale estensione a più punti presa;
  • uscita con cavo a unica presa TV.

Criteri adottati per l'installazione delle parabole

Nel corso dell'anno 2004 l'assegnazione del Kit inizierà dai 407 istituti rimasti esclusi, precedentemente dall'installazione, nell'anno di sperimentazione 2002/2003 e proseguirà fino al raggiungimento di una fornitura di 7444 parabole, includendo le scuole che hanno già risposto alla Circolare prot. n. 2384 del 16 Settembre 2003, inviata dal Capo Dipartimento. La stessa sarà nuovamente accessibile, a partire dal mese di Febbraio 2004, all'indirizzo:
http://www.istruzione.it/area_riservata/scuole/default.htm.

Le attività interesseranno contemporaneamente tutte le regioni italiane, con priorità i Circoli Didattici e in seguito gli Istituti Comprensivi.

I kit di ricezione satellitare verranno installati sia nei plessi principali che in quelli secondari.

Anche le Scuole Paritarie potranno iscriversi a Il Divertinglese, e potranno ricevere il kit di ricezione satellitare, al termine delle installazioni nei Circoli Didattici e negli Istituti Comprensivi.

Le parabole verranno assegnate sulla base della popolazione scolastica regionale e tenendo conto del numero di edifici scolastici di ogni singola regione.

L'installazione riferita ad un solo punto visione per plesso scolastico sarà gratuita. Suggeriamo alle scuole interessate ad avvalersi di ulteriori punti visione all'interno di un plesso, di far richiesta ai Dirigenti scolastici per far aggiungere, a proprie spese, altri punti visione al momento dell'installazione del primo kit di ricezione satellitare.

Anche le Scuole dell'Infanzia possono iscriversi a "Il Divertinglese", ma in questo caso non è prevista la fornitura gratuita del kit di ricezione satellitare.

Si ricorda che l'iscrizione a "Il Divertinglese" tramite l'apposito modulo pubblicato sul sito del programma, non è un presupposto vincolante alla richiesta del Kit di ricezione satellitare. La registrazione al sito è tuttavia consigliata in quanto supporto indispensabile alla piena fruizione delle opportunità didattiche offerte dalle trasmissioni de "Il Divertinglese".

Con l'occasione si informa che nel mese di dicembre 2003, la RAI ha provveduto alla completa risintonizzazione delle frequenze di trasmissione dei suoi canali digitali, compresi Rai Edu1 e RAI Edu2. Pertanto, gli istituti già dotati di un sistema di ricezione satellitare, fornito di decoder digitale, potranno provvedere autonomamente alla risintonizzazione dello stesso. Per quanto riguarda gli istituti che, nel corso dello scorso anno scolastico, hanno ricevuto gratuitamente dalla RAI il KIT di ricezione satellitare completo di transmodulatori per ricevere il segnale dei canali RAI Edu1 e Edu2, dovranno attendere l'intervento dei tecnici indicati dalla RAI che provvederanno a risontinizzare le frequenze. Il tutto avverrà entro quattro settimane dal 12 Gennaio p.v..

Nei mesi di Gennaio e Febbraio avranno luogo, presso gli Uffici Scolastici Regionali, una serie di incontri di informazione sulle attività che la RAI e il MIUR stanno mettendo a punto a sostegno degli insegnati. Per conoscere i dettagli e le date degli appuntamenti, è possibile consultare l'apposito spazio pubblicato sul sito: www.ildivertinglese.rai.it.

Per ogni ulteriore chiarimento può contattare la redazione ai seguenti numeri: 06/36862900, 06/36862908, 06/36868847, 06/36868855, oppure al seguente indirizzo di posta elettronica: ildivertinglese@rai.it.

Il Direttore Generale
Alessandro Musumeci


La pagina
- Educazione&Scuola©