Dipartimento PER L’ISTRUZIONE
Direzione generale per lo studente
Ufficio V

Nota 13 ottobre 2004

Prot. n.  4279/A5

Oggetto: Attività Sportiva anno scolastico  2004/2005

Nel trasmettere la nota inerente l’attività sportiva 2004 – 2005 si forniscono alcune indicazioni in merito al nuovo assetto dei Giochi sportivi studenteschi, sulla base delle esigenze emerse in corso d’anno ed al fine di una migliore realizzazione delle formula organizzativa.

Si segnalano, in particolare, le seguenti modifiche ed integrazioni:

·                    potenziamento delle fasi locali attraverso la diversa formulazione dei calendari, per permettere il massimo del tempo giocato e moltiplicare le occasioni di incontro tra rappresentative scolastiche, d’intesa con gli Uffici Scolastici Regionali;

·                    corrispondenza tra le discipline per le quali saranno organizzate fasi nazionali  e quelle dei calendari della Federazione internazionale dello sport scolastico (ISF) e relative modifiche alle categorie dei partecipanti (scuola secondaria di secondo grado) al fine di consentire la più ampia partecipazione degli alunni e un più agevole raccordo tra le manifestazioni nazionali Italiane e quelle organizzate dall’ ISF;

·                    organizzazione per l’anno scolastico 2004/05 delle finali nazionali degli sport invernali per le istituzioni scolastiche secondarie di primo e di secondo grado, in occasione delle prossime Olimpiadi invernali in programma in Italia nel 2006.

Al fine di porre in grado questo Ministero di emanare le necessarie disposizioni, le Direzioni Scolastiche Regionali interessate ad organizzare la manifestazione nazionale, potranno presentare le relative proposte entro il mese di novembre c.a.

Tali proposte, con il relativo preventivo di spesa, dovranno essere corredate dall’adesione della Regione e degli Enti Locali che dichiarino la propria disponibilità ad ospitare la manifestazione con un apporto adeguato in termini finanziari o di approntamento di servizi, da indicazioni circa l’esistenza in loco di una sufficiente ricettività alberghiera e dall’individuazione di idonee infrastrutture sportive.

Sulla base delle candidature acquisite verranno effettuate le opportune valutazioni; resta ferma la possibilità di una assegnazione d’ufficio da parte di questo Ministero, anche per assicurare  una eventuale rotazione tra le varie sedi.

IL DIRETTORE GENERALE

Mariolina MOIOLI