Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

 

Dipartimento dei servizi nel territorio
Direzione generale per l'organizzazione dei servizi nel territorio
Ufficio III

Nota 2 maggio 2003

Prot. n. 415

Oggetto: Progetto di ricerca "La scuola in ospedale come laboratorio per le innovazioni nella didattica e nell'organizzazione". Indicazioni operative per la prosecuzione delle attività - a.s. 2002/2003

Con la presente si intendono dare informazioni sulle azioni realizzate e fornire indicazioni operative per la prosecuzione delle attività connesse con il Progetto sopra menzionato, anche alla luce di quanto emerso nell'ambito dei lavori del Seminario di Studio e di Produzione svoltosi a Napoli e a Fiuggi dal 19 al 22 novembre 2002.

Per quanto riguarda le attività realizzate, connesse alla gestione del portale dedicato, si fa presente che:

  • è stato aperto il FORUM sui bisogni formativi dei docenti che operano nelle scuole in ospedale e sono state attivate delle CHAT line,

  • è stato inserito sul server del Portale il prodotto "Macromedia-Flash Comunicator MX" e sono stati sperimentati alcuni collegamenti in videoconferenza,

  • sono state inserite nelle NEWS le attività di formazione promosse dagli Uffici Scolastici Regionali e dalle scuole polo,

  • sono stati introdotti corsi di autoformazione nell'area e-Learning,

  • sono state catalogate le esperienze realizzate nell'a.s. 2001-2002 e si è data visibilità ai prodotti didattici realizzati dalla scuola secondaria di secondo grado,

  • È stata data visibilità al portale all'interno dell'area dedicata specifica del sito www.istruzione.it.

Per quanto riguarda la prosecuzione delle attività di ricerca e la relativa implementazione del portale, si invitano codeste istituzioni scolastiche a raccogliere i materiali multimediali prodotti nel corrente anno scolastico dalle scuole ospedaliere dell'ambito territoriale di pertinenza, a visionare gli stessi e poi a inviarli, già predisposti per l'inserimento nel portale dedicato (http://scuolainospedale.indire.it), all'e-mail scuolainospedale@istruzione.it o all'Ufficio III della scrivente Direzione Generale, MIUR, Viale Trastevere 76/A, 00153 Roma, entro il 31 maggio 2003.

Eventuali problemi o quesiti potranno essere segnalati al Prof. Stefano De Iacobis - Network Administrator (stefano.deiacobis@istruzione.it) per quanto riguarda l'aspetto tecnico, o all'Ispettrice Angiolina Ponziano (angiolina.ponziano@istruzione.it) per quanto riguarda l'aspetto didattico e organizzativo, in modo da permettere al Comitato Tecnico di fornire direttamente soluzioni e/o risposte, nonché di modificare la struttura del Portale, qualora le problematiche evidenziate siano di interesse generale.

Per quanto concerne la tipologia dei materiali didattici utili per la ricerca, si fa riferimento al cd-rom "Insegnare in ospedale", inviato alle scuole polo con nota n.1391 del 13 settembre 2002 e presentato durante il seminario di Napoli e Fiuggi, nonché alle ampie categorie, già indicate nella nota n. 1184 del 22 luglio 2002, che, ad ogni buon fine, si indicano:

  • Prodotti da cui risulti la relazione educativa , la valenza didattica del lavoro fatto e l'eventuale riusabilità dell'esperienza in contesti diversi (es: istruzione domiciliare)

  • Docenti:

    1. produzione di software didattico per gli alunni

    2. produzione di software per i docenti

    3. materiali di documentazione del lavoro svolto in ospedale, riflessioni sull'esperienza didattica, presentazione di progetti

  • Alunni: prodotti degli alunni, assemblati dal docente.

Si ringrazia e si confida nella consueta collaborazione di codeste istituzioni scolastiche, al fine di consentire un continuo aggiornamento del portale e la piena partecipazione di tutti i soggetti interessati, sia come protagonisti della ricerca che come utenti del portale stesso.

IL DIRETTORE GENERALE
Bruno Pagnani


Direzione Generale per l'Organizzazione dei Servizi nel Territorio
Ufficio IV

Nota 13 settembre 2002

Prot. n. 1391

Oggetto: La scuola in ospedale. Anno Scolastico 2002/2003 Trasmissione CD ROM "Insegnare in ospedale"

Facendo seguito a quanto preannunciato nella C.M. n. 84 prot. n. 1186 del 22 luglio 2002, concernente le iniziative volte al potenziamento ed alla qualificazione dell'offerta di integrazione scolastica degli alunni ricoverati in ospedale o seguiti in regime di day- hospital, con la presente vengono trasmessi a codeste Direzioni Regionali i supporti off line su CD-ROM, quali strumenti di lavoro intesi come modelli didattici innovativi e funzionali alle esigenze delle scuole operanti nel settore.

Si confida nella più ampia diffusione del materiale multimediale qui allegato, anche avvalendosi della collaborazione delle scuole polo della regione, allo scopo di migliorare ed ampliare le competenze professionali pregresse, di creare nuovi canali formativi mirati all'acquisizione di competenze specifiche, di costruire una rete tra operatori del settore a sostegno dello sviluppo della cultura della scuola in ospedale, di favorire modalità di lavoro integrato per l'ottimale coniugazione tra progetto didattico e terapeutico. Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
- Silvana Riccio -


Dipartimento per i servizi nel territorio
Direzione generale per l'organizzazione dei servizi nel territorio

La produzione del CD-ROM "Insegnare in ospedale" nasce dall'esigenza di sviluppare una più consapevole e mirata azione didattica nella scuola in ospedale con la finalità di realizzare una proficua integrazione tra operatori scolastici e sanitari e di favorire l'interscambio tra realtà diverse.
Questo strumento di lavoro vuole costituire una base di discussione e di confronto, per superare "didattiche rigide" e ricercare, attraverso il contributo di tutte le istituzioni scolastiche coinvolte, modelli innovativi flessibili e più funzionali.

Potremmo definirlo "un'opera aperta", un laboratorio di ricerca in continua evoluzione, sensibile e recettivo alle esigenze delle scuole stesse.

Non a caso l'iniziativa si sviluppa nell'ambito delle attività della scuola ospedaliera che, per la peculiarità dell'area di intervento, ha da sempre dovuto sperimentare percorsi nuovi con strumenti tecnologicamente avanzati, sul piano didattico ed organizzativo.

Il CD-ROM ha una duplice funzione: da una parte vuole essere modello di possibili percorsi formativi per insegnanti ospedalieri, dall'altra diventare contenitore dei materiali prodotti durante i corsi di formazione realizzati dalle stesse scuole polo ospedaliere.

Diverse possono essere le ricadute positive di tale supporto:

- il mantenimento di una memoria storica dei corsi che, spesso, per la valenza dell'organizzazione e la qualità degli interventi, diventano non solo materiale da consultare, ma modello da seguire.
- la possibilità di standardizzare la raccolta dei materiali, semplificando l'inserimento degli stessi in basi di dati facilmente consultabili.

Nella speranza che tali obiettivi siano utilmente perseguiti con la collaborazione che ci darete per potenziare il materiale prodotto che offriamo alla vostra attenzione, auguro a tutti buon lavoro.

IL DIRETTORE GENERALE
Silvana Riccio


La pagina
- Educazione&Scuola©