Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia Scolastica - Ufficio X

Nota 14 gennaio 2004

Prot. n. 428

Oggetto: Proroga del termine di scadenza del Concorso di fotografia astronomica: "Gli studenti fanno vedere Marte, la Luna e i pianeti"

E' prorogato al 15 marzo 2004 il termine per partecipare al Concorso di fotografia astronomica "Gli studenti fanno vedere Marte, la luna e i pianeti" promosso dal Miur in collaborazione con l'Unione Astrofili Italiani e il Corriere della Sera.
Gli studenti e docenti appassionati di fotografia potranno fotografare i pianeti e la Luna, sia direttamente sullo sfondo delle loro città sia attraverso i telescopi delle scuole o personali.
Le foto, in formato cartaceo o digitale, vanno corredate di una scheda contenente le seguenti informazioni sulla strumentazione utilizzata: tipo di macchina fotografica e obiettivo, tipo di telescopio , obiettivo e relativo ingrandimento, tipo di pellicola e tempi di esposizione, nonché ora e data della posa.
Parteciperanno al Concorso anche le foto realizzate nei collegamenti in diretta dalle scuole nell'ambito dell'iniziativa del MIUR "Gli studenti fanno vedere Marte" e pubblicate sul sito del Corriere della Sera http://www.corriere.it/Rubriche/Astronomia/scuole/index.shtml.
Le prime tre foto classificate saranno premiate nell'ambito della V Settimana nazionale dell'Astronomia che si terrà dal 19 al 25 aprile 2004 e con quelle più belle andranno a far parte di una pubblicazione.
Le foto andranno inviate a Concorso "Gli studenti fanno vedere Marte, la luna e i pianeti" c/o Ufficio X - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici - MIUR V.le Trastevere 76 - 00153 Roma o per posta elettronica all'indirizzo lucia.corbo@istruzione.it.
Un Comitato appositamente costituito le esaminerà per scegliere le migliori.
Si raccomanda la più ampia diffusione della presente nota.

IL DIRIGENTE
Elisabetta Davoli