Dipartimento dell'istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici - Area Autonomia

Nota 23 luglio 2004

Prot. n. 11951

Oggetto: Primi successi degli studenti italiani alle Olimpiadi internazionali: per la Fisica, una medaglia di bronzo e due menzioni di merito

I leaders e accompagnatori della squadra italiana alla 35^ edizione delle Olimpiadi internazionali della Fisica di Pohang (Sud Corea), proff.ri Giuliana Cavaggioni e Dennis L. Censi, danno notizia degli esiti della gara che, inauguratasi il 16 giugno u.s., alla presenza del Presidente della Repubblica coreana, e svoltasi attraverso la partecipazione alle due prove (teorica e sperimentale) di 71 paesi e 332 concorrenti (studenti della scuola secondaria superiore compresi tra i 15 e i 20 anni) - si è felicemente conclusa nella serata del 21 luglio u.s.
      La squadra italiana, formata tutta da studenti del quinto anno del liceo scientifico. ha ottenuto una medaglia di bronzo, conquistata da Daniele Valtorta del liceo "E.Fermi" di Cantù, e due menzioni di merito per Roberto Farolfi del liceo "Torricelli" di Faenza e Alessandro Zucca del liceo "Da Vinci" di Milano.
      Il vincitore assoluto e stato Alexander Mikhalychev della Bielorussia.

IL DIRIGENTE
Elisabetta DAVOLI

Dipartimento per l'istruzione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia

Nota 7 giugno 2004

Prot. n. 10332

Oggetto: Olimpiadi internazionali della CHIMICA - Selezioni da i Giochi della Chimica 2004

Si conoscono ora anche nominativi degli studenti italiani che parteciperanno alle Olimpiadi internazionali della Chimica 2004.
       La squadra si aggiunge alle altre compagini selezionate per le Olimpiadi della Matematica, dell'Informatica e della Fisica, delle quali abbiamo già dato notizia nelle news del 1 giugno u.s.

OLIMPIADI INTERNAZIONALI DELLA CHIMICA

Nel corso dei Giochi della Chimica 2004, la SCI - Società chimica italiana - su incarico del MIUR e nell' ambito del Protocollo d'intesa con esso stipulato l'8 maggio 2002, ha messo in atto le procedure per la selezione degli studenti delle scuole superiori che affronteranno, quest'anno a Kiel, in Germania, la sfida finale delle Olimpiadi internazionali della Chimica. Si segnala il sito della SCI: http://www.sci.uniba.it e si elencano, di seguito, i nominativi dei selezionati:

Baldassarre Leonardo (Sezione Abruzzo)
Colombo Raffaele (Sezione Lombardia)
Schena Alberto (Sezione Veneto)
Del Ben Mauro (Sezione Friuli Venezia Giulia)
Percivalle Claudia (Sezione Piemonte - Valle d'Aosta)
Mattia Elio (Sezione Puglia)
Gissi Andrea (Sezione Puglia)

Dipartimento per l'istruzione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia

Nota 1 giugno 2004

Prot. n. 10100

Oggetto: Olimpiadi Internazionali della Matematica, dell'Informatica e della Fisica

La grande stagione delle Olimpiadi Internazionali scientifiche, dedicate agli studenti delle scuole secondarie superiori di tutto il mondo, procede: risultano già selezionati gli studenti che parteciperanno alle finali internazionali in programma per la prossima estate per matematica, informatica, fisica.
       L'augurio è che lo spirito delle prossime Olimpiadi scientifiche sia foriero di una sana e costruttiva competizione per i giovani, in quanto momento significativo per far emergere e valorizzare le "eccellenze" esistenti nella scuola italiana.

OLIMPIADI INTERNAZIONALI MATEMATICA

Il MIUR ha affidato all'Unione Matematica Italiana- con la quale l'8 maggio 2002 ha stipulato un nuovo Protocollo d'Intesa - il compito di avviare e completare le procedure per la selezione degli studenti delle scuole secondarie superiori, che affronteranno ad Atene la sfida finale dal 6 al 19 luglio 2004. I nomi, pubblicati sul sito UMI www.dm.unibo.it/umi/, dove sono reperibili altre notizie sono i seguenti:

Luca BARBIERI - Liceo scientifico "Donatelli-Pascal" di Milano
Simone DI MARINO - Liceo scientifico "Galilei" di Pescara
Paolo Giosuè GIARRUSO - Liceo scientifico "Galilei" di Catania
Marco GOLLA - IISS "Casagrande" Pieve di Soligo (TV)
Carlo Maria ROSATI - Liceo scientifico "Redi" di Arezzo
Riccardo SCALA - Liceo scientifico "Labriola " Lido di Roma

OLIMPIADI INTERNAZIONALI INFORMATICA

Anche quest'anno e per la quinta volta il MIUR ha affidato all'Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico- nell'ambito del Protocollo d'intesa rinnovato il 14 febbraio 2003- il compito di selezionare gli studenti delle scuole secondarie superiori , che parteciperanno alla gara finale delle Olimpiadi di informatica, in programma ad Atene dall'11 al 18 settembre 2004. I nomi dei quattro finalisti, reperibili anche sul sito AICA www.aicanet.it insieme ad altre interessanti notizie, sono:

Giorgio AUDRITO - Liceo scientifico "Marie Curie" di Pinerolo (TO)
Luca BARBIERI - Liceo scientifico "Donatelli-Pascal "di Milano
Dario CAZZARO - Istituto tecnico industriale " Carlo Zuccante" di Venezia
Alessandro PIVA - Liceo Scientifico "Majorana" di Latina
Notazione interessante è quella del giovane Luca Barbieri, che è finalista anche delle Olimpiadi di Matematica.

OLIMPIADI INTERNAZIONALI FISICA

Il MIUR ha affidato all'Associazione Nazionale della Fisica - nell'ambito del Protocollo d'intesa rinnovato il 27 maggio 2002- il compito di effettuare le procedure per la selezione degli studenti delle scuole secondarie superiori, che affronteranno la sfida finale delle Olimpiadi di fisica in programma a Pohang - Korea dal 15 al 23 luglio 2004. I nomi dei finalisti, reperibili sul sito AIF www.a-i-f.it insieme ad altre notizie, sono i seguenti:

Luigi CALLIGARIS -Liceo scientifico " Galilei" di Trieste
Roberto FAROLFI - Liceo scientifico " Torricelli" di Faenza
Daniele VALTORTA - Liceo scientifico " Fermi " di Cantù (CO)
Simone ZANOTTO - Liceo scientifico " Antonelli " di Novara
Alessandro ZUCCA - Liceo scientifico "Da Vinci" di Milano