Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per i servizi nel territorio
Direzione Generale del Personale della scuola e della Amministrazione - Uff. VIII

Nota 16 aprile 2003

Prot. n. 275

Oggetto: Contratto di collaborazione coordinata e continuativa per ex LSU impegnati in istituzioni scolastiche

Si fa seguito a precedente nota n. 77 del 6 febbraio 2003 per rispondere a numerosi quesiti circa le modalità di rinnovo dei contratti di collaborazione coordinata e continuativa.

Si fa presente, pertanto, che al fine di procedere in modo omogeneo è stato previsto l’allegato modello di contratto, che potrà essere adattato dalle parti alle singole fattispecie concrete, esercitando la propria autonomia nel rispetto comunque dell’Intesa raggiunta in materia da questa Amministrazione con le Organizzazioni sindacali in data 30/9/2002.

Si raccomanda, infine, che, all’atto della sottoscrizione del contratto stesso, il Dirigente scolastico fornisca al lavoratore copia dell’Intesa, richiamando l’attenzione sul rispetto delle varie disposizioni in essa contenute ed in particolare di quelle previste dagli artt. 7, 8 e 9.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il Direttore Generale
Zucaro


CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA

Luogo _______________________________          Data ______________________

Prot. n. _________

Oggetto: Incarico di collaborazione coordinata e continuativa ai sensi dell’art. 6, comma 2, del decreto legislativo n. 81 del 28 febbraio 2000

Tra il Dirigente scolastico, ______________________________________________
(di seguito denominato Committente)

e

Il/La Sig./Sig.ra _______________________________________________________
nato/a ______________________________________  il ______________________
codice fiscale________________________ residente  in ______________________
via _______________________________________  C.A.P. ___________________
(di seguito denominato/a Collaboratore)

PREMESSO

a)      che   il   D.M.  n.  66  del  24/4/2001,  registrato  alla  Corte  dei  Conti  il  28  maggio  2001, reg. 2 fg. 101, ha stabilito di affidare in forma esternalizzata a decorrere dal 1 luglio 2001, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2 comma 1 del D.Lgs. n. 81/2000, l’effettuazione di servizi, riconducibili in parte a funzione di assistente amministrativo o tecnico nelle istituzioni scolastiche statali, finora assicurati mediante il ricorso a L.S.U.;

b)      che in data 30/9/2002 risulta sottoscritta tra il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e le OO.SS. CGIL – CISL – UIL di categoria e della scuola l’intesa per la regolamentazione dei rapporti di collaborazione coordinata e continuativa;

c)     che il Collaboratore risulta già iscritto negli elenchi dei soggetti impegnati nelle attività socialmente utili, con mansioni riconducibili alle funzioni di cui al precedente punto a);

SI CONVIENE che:

A)  le premesse di cui ai punti a), b) e c) sono parte integrante del presente atto;

B) con la presente scrittura privata, da valere ad ogni effetto di legge, viene conferito incarico di collaborazione coordinata e continuativa, alle condizioni di seguito precisate:

1)     a fronte del corrispettivo indicato al punto 12 del presente contratto, il Collaboratore si impegna a prestare, in favore della presente istituzione scolastica, collaborazione di supporto nell’ambito delle seguenti linee di attività __________________________________________________________________

__________________________________________________________________

2)     Il Collaboratore svolgerà la sua attività presso __________________________

3)       Il rapporto, posto in essere, è, ad ogni effetto, di collaborazione coordinata e continuativa, senza vincolo reciproco di esclusiva e, pertanto la collaborazione  sarà svolta senza impiego di mezzi organizzativi.

4)     Il Collaboratore sarà libero di regolare la sua attività come meglio riterrà       opportuno, senza alcun vincolo di subordinazione salvo il necessario coordinamento generale e programmatico esercitato dal committente al fine di utilizzare compiutamente la sua attività.

5)     Termini e modalità di esecuzione della prestazione del Collaboratore dovranno essere concordati con il Dirigente scolastico dell’Istituto in coerenza con il piano attuale delle attività che il predetto stabilisce di concerto con il Dirigente dei Servizi generali e amministrativi. In ogni caso, per esigenze organizzative, la presenza del Collaboratore nell’Istituto non potrà eccedere i normali orari di lavoro dello stesso, fermo restando che, eventuali periodi di sospensione, per qualsiasi motivo, del rapporto di lavoro dovranno essere concordati con il Committente  o con il Direttore dei Servizi generali amministrativi.

6)     Per quanto tutto sopra riportato si precisa che il Collaboratore non può in alcun modo far parte dell’organico degli Assistenti amministrativi o tecnici, ritenuto che il suo incarico debba rimanere regolamentato esclusivamente dalle disposizioni normative applicabili alla collaborazione coordinata e continuativa (contratto d’opera).

7)     Le parti manifestano l’esigenza di ciclici incontri allo scopo di informare il Committente sullo svolgimento delle attività oggetto del presente contratto.

8)     Nell’espletamento dell’incarico il Collaboratore sarà tenuto all’obbligo del segreto a proposito di fatti, informazioni, conoscenze ed altro di cui avrà comunicazione o prenderà conoscenza nello svolgimento dell’incarico in oggetto. Tali informazioni non potranno in nessun modo essere ceduti a terzi. La presente clausola riveste carattere essenziale e la sua violazione potrà dar luogo alla risoluzione di diretto dell’incarico, ai sensi dell’art. 1456 del codice civile.

9)     L’incarico in questione si intenderà senz’altro risolto qualora l’Istituzione scolastica accerti che l’esecuzione del presente incarico non proceda secondo le condizioni stabilite e che le prestazioni vengono effettuate con negligenza o imperizia; l’incarico s’intenderà senz’altro risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del Codice Civile: in ogni caso, svolte le opportune verifiche, si provvederà al pagamento, secondo gli importi stabiliti nel presente incarico, della sola parte della collaborazione regolarmente eseguita.

10)  Il Collaboratore autorizza, ai sensi della vigente normativa, l’Istituto ad utilizzare i Suoi dati personali esclusivamente per consentire il regolare svolgimento dell’incarico, il pagamento dei bonifici bancari, le denunce fiscali e previdenziali. Resta inteso che il Committente si impegna a non cedere a Terzi informazioni e dati che Lo riguardano, se non per i fini precedentemente descritti.

11)  La data del presente incarico decorre dall’1/1/2003 fino al 31/12/2003, restando espressamente esclusa la possibilità di proroga automatica dei termini contrattuali.

12)  Per la collaborazione descritta nei precedenti punti, il Committente si impegna a corrispondere  al  Collaboratore  il  compenso  complessivo  ed onnicomprensivo annuo di Euro 15.493,71 al lordo delle ritenute di legge, di quelle previdenziali e assicurative. Il Collaboratore oltre al compenso di cui sopra, non potrà avere null’altro a pretendere, né nel corso del rapporto, né a seguito della sua estinzione, per nessuna ragione o causale estranea alla natura del rapporto di collaborazione.

13)  I pagamenti saranno effettuati in 11 rate  mensili lorde prestabilite di Euro 1.408,51 sulle quali dovranno essere operate le ritenute di legge di cui al precedente punto 12, entro il giorno 5 del mese successivo a quello in cui è stata prestata la collaborazione mediante bonifico bancario sul c/c bancario indicato dal collaboratore o con altre modalità segnalate dallo stesso.

14)  Il presente contratto potrà essere, di comune accordo, modificato in ragione dell’intervento di eventuali mutamenti legislativi o di particolari esigenze che scaturiscano in corso di rapporto.
Per qualsiasi controversia che dovesse eventualmente insorgere, concernente l’interpretazione e/o l’esecuzione del presente incarico, che non potesse essere risolta in via amichevole, si procederà secondo quanto puntualmente previsto dall’art. 12 dell’intesa di cui al punto a) indicato nelle premesse.

15)  Per tutto quanto non espressamente stabilito e pattuito si rinvia alla disciplina contenuta nel Codice Civile e alla disciplina fiscale, previdenziale e assistenziale, vigente in materia di collaborazione coordinata e continuativa.

C) Il presente atto annulla e sostituisce dalla data della sottoscrizione del presente contratto, eventuale altra scrittura privata posta in essere e contenente clausole difformi da quelle concordate con il presente contratto medesimo.

………………………………lì………………

 

IL COMMITTENTE:             (Timbro istituzione)                          Firma __________________

 

IL COLLABORATORE:             (Nome e Cognome leggibile)            Firma __________________


La pagina
- Educazione&Scuola©