Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione Tecnologica

Nota 16 luglio 2003

Oggetto: Convenzione con Sun Microsystem per offrire StarOffice gratis per tutti gli studenti e gli insegnanti delle scuole italiane

Caro Dirigente Scolastico,

a seguito del protocollo d'intesa siglato dal Miur con Sun Microsystems, Le segnalo che è attivata una convenzione che prevede la distribuzione gratuita di licenze StarOffice, per finalità didattiche, di ricerca e di gestione, a tutte le scuole italiane pubbliche e parificate di ogni ordine e grado affinché queste siano rese disponibili agli studenti, ai docente e al personale amministrativo.

La suite di StarOffice 6.0, nata seguendo la filosofia "open source" è compatibile con Microsoft Office e comprende strumenti per l'elaborazione di testi, la creazione di fogli elettronici e grafici, la realizzazione di presentazioni, il fotoritocco, la pubblicazione sul Web e l'utilizzo dei database relazionali ed è compatibile con Microsoft Office.

L'accordo siglato è in linea con le conclusioni e le raccomandazioni recentemente pubblicate dalla Commissione Open Source, istituita dal Ministro Stanca; StarOffice, infatti, in quanto basato su standard open, potrà costituire un valido strumento per favorire e sostenere lo sviluppo di questa filosofia all'interno dell'ambiente scolastico.

Nel ringraziarla per l'attenzione La invito a divulgare questa nota all'interno della sua Istituzione Scolastica.

Ulteriori informazioni e le modalità di adesione all'iniziativa sono disponibili all'indirizzo: https://it.sun.com/secure/form_staroffice_scuole.html

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Ing. Alessandro Musumeci

Allegato tecnico

Descrizione del Software Sun Staroffice 6.0.

StarOffice è una suite di produttività per ufficio a basso costo in grado di operare su diversi sistemi operativi, Solaris[tm], Microsoft Windows e Linux. La suite dispone di un'interfaccia semplice e intuitiva e contiene un insieme di potenti applicazioni per l'elaborazione dei testi, i fogli elettronici, le presentazioni, la gestione delle immagini e dei database.

StarOffice[tm] 6.0 è l'ultima versione della premiata suite di produttività per ufficio di Sun. StarOffice è una suite per ufficio completa e multipiattaforma dotata di applicazioni di elaborazione testi, calcolo, presentazione, grafica e database.

Componenti principali del prodotto

StarOffice Writer. Un potente strumento per la creazione di documenti, newsletter e brochure professionali. Consente di integrare facilmente immagini e diagrammi nei documenti, di creare lettere aziendali e documenti di testo complessi con layout professionali e di creare e pubblicare contenuti Web.

StarOffice Calc. È un sofisticato foglio elettronico dotato di strumenti di analisi e di supporto decisionale per l'esecuzione di calcoli complessi e di analisi approfondite dei dati. Gli strumenti di tracciatura permettono di creare diagrammi 2-D e 3-D di alta qualità.

StarOffice Impress. Uno strumento per la creazione di efficaci presentazioni multimediali. Include immagini clipart in 2D e 3D, effetti speciali, animazioni e strumenti di disegno di grande efficacia.

StarOffice Draw. Una potente applicazione grafica che consente di creare illustrazioni dinamiche 3D ed effetti speciali e di salvarli in una grande varietà di formati grafici.

StarOffice Base. Uno strumento per la gestione dei database che permette di connettersi, amministrare e accedere a vari tipi di fonti di dati (ad es. dBase e SQL) direttamente da StarOffice.

Lingue supportate

La suite StarOffice 6.0 Office è disponibile nelle seguenti lingue:

• Inglese

• Tedesco

• Spagnolo

• Francese

• Italiano

• Svedese

Requisiti di sistema

StarOffice 6.0 può essere eseguito in ambiente Solaris, Linux e Windows:

Ambiente operativo Solaris[tm] 7 o superiore (SPARC[R] o Intel)

Kernel Linux 2.2.13 o superiore

Microsoft Windows 95, 98, NT, 2000, ME o XP

Si veda anche: http://it.sun.com/prodottiesoluzioni/staroffice/index.html

Staroffice e' un software di produttivita' individuale in modalita' opensource: si veda quindi anche: http://openoffice.org

Caratteristiche principali

Interoperabilità con altre suite desktop:

Gli utenti possono leggere, scrivere e modificare ifile di Microsoft Office per preservare gli investimenti già effettuati e garantire l'interoperabilità con altre suite.

Supporto del formato XML

Gli utenti possono creare, gestire e accedere a documenti e pagine Web complessi

Interfaccia utente grafica (GUI) intuitiva:

Facilità di apprendimento e utilizzo; richiede una formazione minima per gli utenti di altre suite