SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Nota 17 novembre 2003

Prot. n. 4651

Oggetto: Rilevazione integrativa dati delle scuole statali e non statali di ogni ordine e grado. Anno scolastico 2003-2004

L'attività di rilevazione integrativa dei dati delle scuole di ogni ordine e grado statali e non statali, da parte del Sistema Informativo, è finalizzata all'acquisizione di informazioni fondamentali per la costruzione di politiche scolastiche e di gestioni amministrative fondate su elementi di conoscenza certi, univoci e aggiornati. Gli Uffici centrali e territoriali competenti, pertanto, dovrebbero essere fortemente interessati a disporre, anche tramite "data warehouse", di dati il più possibile completi ed affidabili, per un corretto espletamento dei propri compiti istituzionali.

Appare, perciò, opportuno, nell'imminenza della ripresa di tale attività per l'anno scolastico 2003-2004, richiamare l'attenzione delle SS.LL. sul propedeutico aggiornamento delle informazioni contenute negli archivi anagrafici delle scuole presenti nelle banche dati del Sistema Informativo. Infatti, disporre di anagrafi corrette e coerenti con la situazione reale è elemento determinante per la riuscita delle rilevazioni.

Per quel che riguarda i dati delle anagrafi delle scuole non statali, al fine di favorire le operazioni di cancellazione di scuole duplicate o chiuse, di integrazione di nuove istituzioni o di semplici variazioni si fornisce, in allegato, una tabella contenente il numero delle suddette scuole presenti a sistema alla data del 12 Novembre 2003 distinte per provincia, ordine e grado. Relativamente alle scuole dell'infanzia non statali si ricorda che, dal passato anno scolastico, la rilevazione dei dati è effettuata a livello di singola unità scolastica. Dal momento che la relativa anagrafe non risulta, fino ad oggi, per alcune province, essere stata ancora completata, si raccomanda vivamente di provvedervi al più presto.

Come di consuetudine, i modelli di rilevazione delle scuole statali e delle scuole non statali vigilate (scuole dell'infanzia e primarie non paritarie) saranno disponibili direttamente alle scuole tramite Intranet. Sarà, quindi, cura dell'istituzione scolastica prelevare dalla rete le schede necessarie per l'acquisizione delle informazioni, compilarle, facendo riferimento alla situazione presente alla data del 31 ottobre 2003 e immettere a Sistema i dati in esse contenuti. Invece, i modelli di rilevazione delle altre scuole non statali (scuole dell'infanzia e primarie paritarie, medie e secondarie superiori paritarie e non), saranno resi disponibili ai CSA che li inoltreranno alle scuole interessate per la compilazione, provvedendo, poi, alla raccolta e all'immissione dei dati a Sistema (solo se più funzionale al completamento delle rilevazioni potranno essere utilizzate, per l'immissione dei dati, scuole statali preventivamente contattate e dichiaratesi disponibili a svolgere questa operazione).

Tutta l'operazione inizierà entro la prima decade di dicembre.

In vista dell'inizio delle suddette rilevazioni, si invitano gli Uffici Scolastici Regionali a nominare o confermare i propri referenti sia regionali che provinciali. Questi avranno il compito, oltre che di sensibilizzare le scuole statali e non statali in materia di acquisizione e circolazione dei flussi informativi, anche quello di coordinare e seguire costantemente tutte le fasi delle rilevazioni a livello locale assicurando, nello stesso tempo, un monitoraggio dell'andamento dei lavori.

Si pregano, pertanto, codesti Uffici di comunicare, entro il 24 novembre c.m., i nominativi e i recapiti dei funzionari designati a livello regionale, tramite posta elettronica ai seguenti indirizzi: carmen.degidio@istruzione.it o paola.digirolamo@istruzione.it.

I referenti regionali, a loro volta, forniranno, ai precedenti indirizzi, l'elenco dei nominativi dei referenti provinciali e i loro recapiti entro il 28 novembre c.m..

Al riguardo si ricorda che l'elenco dei referenti nominati per la rilevazione del passato anno scolastico (con il relativo recapito telefonico), è visibile sulla "Intranet".

Confidando nella fattiva collaborazione di tutti gli Uffici e Istituzioni coinvolti, si segnala l'urgenza nell'espletamento di tutte le procedure sopra illustrate e si ringrazia.

Il Direttore Generale
Alessandro Musumeci