Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Ufficio VI

Nota 8 marzo 2005

Prot. n. 2010

Oggetto: Progetto "Energia in gioco" - Concorso Nazionale a.s. 2004-05

In riferimento al concorso in oggetto pubblicato sulle news di novembre 2004 con nota prot. 16344 del 18/11/04, si riporta l'indirizzo del sito dell'ENEL (www.enel.it/energiaingioco) cui fare il link per poter approfondire gli argomenti sul tema dell'energia in modo ludico e accattivante.

IL DIRIGENTE
Elisabetta Davoli


Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Ufficio VI

Nota 18 novembre 2004

Prot. n. 16344

Oggetto: Progetto "Energia in gioco" - Concorso Nazionale a.s. 2004-05

       L'Ente Nazionale per l'Energia Elettrica (ENEL) promuove per il secondo anno il progetto ludico-educativo "Energia in Gioco", per creare nelle giovani generazioni una maggiore consapevolezza del valore e dell'uso razionale dell'energia.
       Il progetto offre un percorso innovativo per approccio e contenuti, aggiornato nei dati e nelle attività, ampliato nei temi e di grande attualità. Attraverso tappe tematiche dedicate, si affrontano le fonti energetiche, le centrali elettriche, la produzione, la trasmissione e la distribuzione di energia, il mercato dell'energia, l'uso razionale dell'energia e la sicurezza.
       Progetto e Regolamento del concorso sono allegati alla presente comunicazione

IL DIRIGENTE
Elisabetta DAVOLI


Il progetto “Energia in Gioco”

Il progetto ludico-educativo “Energia in Gioco”, promosso per il secondo anno da Enel, per creare nelle giovani generazioni una maggiore consapevolezza del valore e dell’uso razionale dell’energia.

Il progetto offre un percorso innovativo per approccio e contenuti, aggiornato nei dati e nelle attività, ampliato nei temi e di grande attualità.

Attraverso tappe tematiche dedicate, si affrontano le fonti energetiche, le centrali elettriche, la produzione, la trasmissione e la distribuzione di energia, il mercato dell’energia, l’uso razionale dell’energia e la sicurezza.

 

Il kit fornisce a ciascuna classe una serie articolata di materiali:

-         le schede didattico-informative esplorano le diverse tappe tematiche del percorso;

-         le schede operative (fotocopiabili) propongono, per ogni tappa, esercizi e attività che mettono alla prova le conoscenze acquisite dagli studenti;

-         la guida per il docente supporta il lavoro in classe e presenta il nuovo scenario energetico;

-         i poster visualizzano le mappe concettuali del percorso e le informazioni per il concorso;

-         il filmato propone un’animazione delle tappe di Energia in Gioco;

-         il CD Rom offre ricche sezioni di approfondimento.

-          

I materiali sono integrati on line dal sito dedicato www.enel.it/energiaingioco: per accedere all’area riservata alle scuole, dovrà registrare la sua classe usando il codice identificativo che ha trovato nel presente kit. In caso di smarrimento o problemi si può contattare il numero verde.

 

Anche questa edizione di Energia in Gioco si conclude con uno stimolante concorso nazionale che prevede due modalità di adesione:

1) la prova quiz che, con 25 domande a risposta multipla, costituisce una verifica delle conoscenze degli studenti sul mondo dell’energia;

2) la prova progetto in cui gli studenti diventano protagonisti del loro territorio, valorizzando la centrale più vicina oppure promuovendo l’uso razionale dell’energia.

 

Le classi possono scegliere di partecipare a una sola delle due prove o a entrambe: in palio premi per i docenti, le scuole e gli studenti ed eventi finali di grande richiamo.

Dopo il successo dell’anno scorso, Energia in Gioco conferma la collaborazione attiva e costruttiva tra le scuole e gli esperti Enel del territorio: su richiesta le classi possono visitare gli impianti e incontrare gli esperti per approfondire le tematiche più complesse e per conoscere dal vivo il mondo dell’energia.

Chi intende usufruire di questa possibilità per la sua classe, può attivarsi fin da ora contattando il numero verde oppure prenotandosi sul sito Internet.

 

Per ulteriori informazioni  rivolgersi al Centro Coordinamento Energia in Gioco presso La Fabbrica al numero verde 800.228722 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18), oppure  visitare il sito www.enel.it/energiaingioco.


CONCORSO NAZIONALE “ENERGIA IN GIOCO”

 

Le regole della prova progetto

 

Il grande concorso nazionale Energia in Gioco è aperto a tutte le scuole primarie (classi quarte e quinte) e secondarie di 1° grado e 2° grado.

Le scuole sono suddivise in due categorie di partecipazione:

1° ciclo (scuole primarie e secondarie di 1° grado) e 2° ciclo.

La prova progetto stimola gli studenti a diventare protagonisti del territorio.

 

Gli studenti possono scegliere:

ü      di valorizzare la centrale del loro territorio proponendo:

ü      un progetto ambientale (una pista ciclabile, un percorso natura, un orto botanico intorno alla centrale…)

ü      un progetto ludico (la centrale diventa sede di tornei, eventi, mostre…)

ü      un progetto di pubblica utilità (una campagna di comunicazione per raccontare la storia della centrale; la centrale ospita laboratori e servizi utili a tutti…);

 

ü        di valorizzare l’uso razionale dell’energia proponendo

ü      un progetto di razionalizzazione dei consumi della classe, della scuola, di casa… accompagnato da testi, ricerche, disegni, foto, plastici…)

ü      una campagna di comunicazione rivolta ai loro coetanei (slogan, eventi, depliant…).

 

La scadenza della prova progetto è fissata al 15 aprile 2005.

 

Tutti gli elaborati, accompagnati dal modulo concorso compilato in ogni sua parte, devono essere inviati al Centro Coordinamento Energia in Gioco/La Fabbrica, Via Mascheroni 29 – 20145 Milano entro il 15 aprile 2005 (farà fede il timbro postale).

Gli elaborati verranno valutati da apposite giurie locali di esperti secondo criteri di attinenza al tema, coerenza, fattibilità, creatività e scelta della forma espressiva.

 

Per ognuna delle due categorie di partecipazione saranno nominati:

 

SELEZIONE LOCALE

1° CLASSIFICATO

per la scuola: videocamera digitale

Il 1° classificato di ogni categoria di partecipazione e gli elaborati che si saranno aggiudicati le menzioni speciali di ogni giuria locale parteciperanno alla selezione nazionale.

Una commissione nazionale selezionerà, per le due categorie di partecipazione, i primi 5 classificati.

 

SELEZIONE NAZIONALE

VINCITORE ASSOLUTO

per gli studenti: monopattino elettrico (1° ciclo) e bicicletta elettrica (2° ciclo)

per i docenti: week end in una capitale europea

per la scuola: finanziamento di 6.000,00 euro

 

2°/3° CLASSIFICATO

per gli studenti:

una giornata in un luogo di interesse culturale

per i docenti: videocamera digitale

per la scuola: finanziamento di 3.500,00 euro

 

4°/5° CLASSIFICATO

per gli studenti: lettore CD

per i docenti: fotocamera digitale

per la scuola: finanziamento di 1.500,00 euro

 

Tutte le classi che hanno aderito alla prova progetto saranno invitate a speciali eventi locali: un’occasione per festeggiare insieme e per ritirare l’attestato di partecipazione.

 

I primi 5 classificati di ogni categoria di partecipazione prenderanno parte a un grande evento finale: un momento ufficiale per proclamare i vincitori e per assegnare i premi.

 

CENTRO COORDINAMENTO ENERGIA IN GIOCO - VIA MASCHERONI 29 - 20145 MILANO - TEL. 02/48541204 - FAX 02/48541207

NUMERO VERDE 800.228722 - energiaingioco@lafabbrica.net  www.enel.it/energiaingioco


La pagina
- Educazione&Scuola©