Dipartimento per l''istruzione
Area Autonomia

Nota 11 maggio 2004

Oggetto: 2° premio "Pandolfo-Roscioli" 2004 - premiazione dei vincitori

Tra le borse di studio ed i concorsi per studenti curati dall' Ufficio scrivente, il Premio "Pandolfo-Roscioli", quest' anno alla sua seconda edizione, assume una connotazione peculiare e non solo perché è riservato ad una specifica tipologia di percorsi di studi, ovvero al V anno degli istituti tecnici e professionali per il turismo.
Ciò che contraddistingue e rende particolarmente ambito il premio è che esso non si esaurisce nelle borse di studio messe in palio dall' associazione promotrice, l' A.I.C.T.- Associazione Internazionale dei Cavalieri del Turismo -, bensì si arricchisce per l' attenzione che l' Associazione stessa riserva alle emergenti potenzialità ed alle attitudini specifiche dei giovani, futuri operatori del settore, con iniziative che durano nel tempo, quale ad esempio quella di affiancare, a ciascun vincitore, un tutor che lo segua negli esordi nel mondo del lavoro.
Anche quest'anno il livello di partecipazione, sia qualitativo che quantitativo, non ha deluso le aspettative: i contenuti degli elaborati hanno rivelato ove una spiccata attenzione alla tutela ambientale, ove l' aspirazione ad una più diffusa "etica del turista", ove l' attitudine alla progettazione, unita ad una adeguata conoscenza, personale e scolastica, del panorama attuale offerto dal settore del turismo e dalle diverse "forze" in esso interagenti. Notevole interesse hanno suscitato gli elaborati di gruppo provenienti dall' I.T.C. per il Turismo " Pugliatti " di Taormina, cui è stata attribuita una menzione speciale in occasione della cerimonia per le premiazioni, organizzata dall' Associazione e svoltasi, alla fine dello scorso mese, presso l' Auditorium " Paganini" di Parma.

Questi i nominativi dei vincitori, cui vanno le nostre congratulazioni:

1° premio: Carlina DURDEVIC, dell' I.T.T. " Firpo" di Genova;

2° premio: Vittoria FELAPPI, dell' I.P. Tur. "Ghislandi" di Breno (BS);

3°premio ex-aequo: Pamela ANFOLSI MAIOLINI, dell' I.T.T. " Colombo" di Roma e Valentina ZUCCHINI, dell' I.P.Tur. " Vergani" di Ferrara.

IL DIRIGENTE
Elisabetta DAVOLI

Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione
Direzione Generale Per gli Ordinamenti Scolastici
Area Autonomia Scolastica
Ufficio X

Nota 11 dicembre 2003

Prot n. 18242

Oggetto: 2° Premio "Pandolfo-Roscioli" promosso dall'Associazione Internazionale dei Cavalieri del Turismo (A.I.C.T.)- rinvio data scadenza al 30 gennaio 2004

Con riferimento al Concorso "II Premio Pandolfo-Roscioli", pubblicizzato l'ottobre scorso sui siti ufficiali internet ed intranet di questo Ministero, si comunica che l' ultima data utile per l' invio degli elaborati da parte dei partecipanti, è spostata al 31 gennaio 2004.

Si ricorda, con l' occasione, che il concorso è riservato agli allievi del V anno degli Istituti Tecnici per il Turismo e degli Istituti Professionali per i Servizi Commerciali e Turistici e per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione, ed è promosso dall'Associazione Internazionale dei Cavalieri del Turismo (A.I.C.T.,) con il patrocinio del MIUR.

In relazione all' importanza della tematica ed alla utilità per gli studenti in termini di acquisizione e sviluppo di utili competenze, si auspica un' ampia partecipazione.

IL DIRIGENTE
Elisabetta Davoli

Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia - Ufficio X -

Nota 18 settembre 2003

Prot. n.13572

Oggetto: 2° premio "Pandolfo-Roscioli" promosso dall'Associazione Internazionale dei Cavalieri del Turismo (A.I.C.T.)

Il premio Pandolfo-Roscioli è alla sua seconda edizione. Prosegue, dunque, dopo il positivo e promettente avvio dello scorso anno e con una formula più definita e mirata, il concorso riservato agli allievi del V anno degli Istituti Tecnici per il Turismo e degli Istituti Professionali per i Servizi Commerciali e Turistici e per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione, che è promosso dall' Associazione Internazionale dei Cavalieri del Turismo ( A.I.C.T. ) e patrocinato dal MIUR.

La formula che si propone è quella di due temi di contenuto specifico, uno di carattere argomentativo e l' altro operativo, a scelta del candidato e da far pervenire entro il 20 dicembre 2003.

L' iniziativa si inserisce perfettamente in un panorama scolastico sempre più rivolto allo sviluppo di attitudini personali e professionali utili al corretto approccio dei giovani con la realtà sociale esterna alla scuola e con il mondo del lavoro e tocca un settore, quello del turismo, riconosciuto come portante nell' economia del nostro paese. La valorizzazione di tale settore, se da un lato offre certamente accresciute possibilità occupazionali, dall' altro richiede da parte degli operatori, una attenzione costante all' ampliamento, in termini quantitativi e qualitativi, di specifiche e concorrenziali competenze tecniche.

Si conferma, pertanto il positivo giudizio già espresso lo scorso anno sull' iniziativa e si invitano la SS.LL., nel rispetto delle proprie autonome valutazioni, a darne massima diffusione presso le scuole interessate, favorendone la più ampia partecipazione in conformità all'allegato bando di concorso.

Si ringrazia anticipatamente per l' attenzione e la sperimentata collaborazione.

Silvio Criscuoli