DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Ufficio II°

Nota 19 ottobre 2004

Prot. 4384/A2

Oggetto: Giornata Nazionale dell' Orientamento "ORIENTAGIOVANI", 26 ottobre 2004

Alla luce dei nuovi scenari, delle rapide e continue trasformazioni e dei processi di cambiamento, che stanno investendo l' intera società, l'orientamento assume un valore determinante come processo formativo che accompagna il soggetto lungo tutto l' arco della vita.

La Legge n. 53/2003 sottolinea la centralità degli studenti e individua proprio nell' orientamento la strategia prioritaria attraverso la quale offrire occasioni di crescita personale, sociale e professionale a ciascuno.

In linea di continuità e di sviluppo con la citata legge n. 53 di riforma del sistema educativo e formativo, prende avvio, in questo anno scolastico, il Piano Nazionale per l'Orientamento, che promuove una nuova cultura dell'orientamento e che tiene conto dei processi di trasformazione sociale, culturale ed economica e delle nuove sfide imposte dalla globalizzazione e dalla società della conoscenza, con l'intento di prevenire i fenomeni di dispersione scolastica e di assicurare la realizzazione del diritto - dovere di istruzione e formazione per tutti.

Il Comitato Nazionale per l'Orientamento, di recente costituzione, ha tra i suoi più immediati obiettivi la definizione delle linee di indirizzo per l'orientamento, a livello centrale, regionale e locale, e la condivisione di linee metodologiche, organizzative e operative per lo sviluppo di azioni integrate di orientamento sul territorio e per la formazione del personale. Contestualmente all'avvio della fase attuativa del Piano, è previsto il primo Seminario Nazionale di formazione per referenti/tutor per l'orientamento a livello regionale, al fine di rendere i docenti sempre più in grado di svolgere compiti di informazione, coordinamento, analisi dei bisogni, progettazione di percorsi di formazione, monitoraggio e valutazione, scambio continuo con le reti territoriali.

L'orientamento, in questa nuova dimensione strategica, si viene affermando come processo di informazione, sostegno e formazione, che accompagna e sostiene il giovane, lungo tutto l'arco della vita, e lo rende capace di predisporre e di realizzare un coerente progetto di vita e di lavoro e di partecipare attivamente e consapevolmente alla vita sociale, in tutte le sue dimensioni.

Siamo, infatti, consapevoli che la conoscenza delle opportunità di studio e di lavoro esistenti - anche in settori che si rappresentano come "nuovi bacini di impiego" - è strategica per favorire, nei giovani, scelte consapevoli, motivate e responsabili.

In questo contesto, la giornata nazionale "Orientagiovani", organizzata da Confindustria, il 26 ottobre p.v., con incontri di orientamento dei giovani degli ultimi anni della scuola secondaria superiore alle scelte universitarie e professionali, è un' occasione significativa per diffondere la cultura dell' orientamento, per rafforzare la collaborazione tra il MIUR e la Confindustria e per favorire una maggiore interazione tra scuola e mondo produttivo.

L' evento è anche un' occasione per fare il punto sulle problematiche dell' orientamento e sulle modalità e gli strumenti, attraverso i quali favorire l'integrazione e la collaborazione fra tutti coloro che sono chiamati in causa, di fronte al delicato compito di educare ed orientare. In particolare, l'Undicesima Giornata Nazionale Orientagiovani ha come tema "Il vento della scienza".

Saranno approfonditi i temi della cultura scientifica, le modalità per orientare i giovani verso corsi di studio universitari come matematica, fisica e chimica che negli ultimi anni hanno visto dimezzati gli studenti iscritti. La formazione tecnico - scientifica favorisce la crescita culturale e l'occupabilità sostenibile nel tempo dei giovani.

Si invitano, pertanto, le SS.LL a voler favorire la diffusione delle informazioni relative alla giornata ORIENTAGIOVANI 2004 e la partecipazione di studenti, docenti, dirigenti e genitori agli eventi che si svolgeranno in numerose città italiane.

Sarebbe, infine, utile, per questa Direzione, avere un riscontro delle modalità di partecipazione e delle attività eventualmente organizzate in occasione della manifestazione.

IL DIRIGENTE
Maria Moioli