Dipartimento per l'Istruzione

Nota 19 marzo 2007

Prot. n. 2340

Oggetto: Concorso europeo di lingua francese - Anno 2007

L'Alliance Française organizza anche per il 2007 un concorso a livello europeo, dal titolo "VISIONS D'EUROPE", allo scopo di incoraggiare la riflessione sul plurilinguismo e l'uso della lingua francese.

Possono partecipare al concorso gli studenti del penultimo anno delle scuole secondarie - statali e paritarie - di 2° grado. Non possono, invece, partecipare coloro che abbiano già fruito negli anni passati del soggiorno premio a Parigi o che abbiano padre e/o madre di lingua francese e coloro che abbiano già soggiornato in Francia per più di sei mesi. Il concorso, che prevede una produzione audio-visiva su un tema relativo all'attualità europea, accompagnata da una breve nota esplicativa delle motivazioni in francese, si terrà tra il 23 ed il 29 aprile 2007 presso i locali di una sezione dell'Alliance Française, o nella sede di un istituto pubblico o privato.

In ogni paese verrà nominato un solo vincitore. Ai vincitori sarà offerto un soggiorno a Parigi dal 7 al 14 Luglio 2007.

Il soggiorno comprenderà visite di Parigi e dei suoi dintorni, un programma di attività culturali, di intrattenimento e di incontri diplomatici.

I vincitori saranno ospitati presso FIAP "Jean Monnet" - 30 rue Cabanis, 75014 PARIS. Le spese di viaggio e di soggiorno, compreso l'alloggio, e il programma delle attività organizzate dall'Alliance Française di Parigi saranno a carico della stessa. Non saranno invece a carico dell'Alliance Française i viaggi interni al paese d'origine e i trasferimenti (compresi i trasferimenti di andata e ritorno dall' aeroporto o dalla stazione all'albergo FIAP "Jean Monnet")

Al loro rientro gli studenti dovranno inviare un resoconto all'Alliance Française o ai servizi culturali incaricati dell'organizzazione.

Per qualsiasi informazione e/o chiarimento si può contattare la Delegazione generale dell'Alliance française in Italia: e-mail federation@alliancefr.it, tel. 06 68 92 461 - fax 06 68 19 29 38.

I Dirigenti degli Istituti Scolastici statali e paritari che desiderino candidare gli alunni al concorso dovranno mettersi in contatto con uno degli organismi di cui all'elenco allegato.

Considerata l'importanza dell'iniziativa che consente l'esperienza di un incontro tra giovani europei il cui unico mezzo di comunicazione sarà la lingua francese, si pregano le SS.LL. di voler dare la massima diffusione al regolamento che si trasmette in allegato.

Si ringrazia per la collaborazione indirizzo di dare la massima diffusione alla presente fra il proprio personale.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Antonio Giunta La Spada