Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

 

SERVIZIO PER LA COMUNICAZIONE

Nota 22 aprile 2002

Prot. n.267

Oggetto: Bando di Concorso MIUR - CinemAvvenire - 59a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia

Il Centro Internazionale Giovanile "CinemAvvenire" - d'intesa con la Mostra Internazionale di Arte Cinematografica e la Biennale di Venezia e in collaborazione con il MIUR - ha proposto anche quest'anno, per la undicesima edizione, la realizzazione dell'iniziativa "CinemAvvenire". Nell'ambito di tale iniziativa verrà offerto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di partecipare, previa selezione, alla 59 a edizione della Mostra di Venezia. La selezione degli studenti avverrà, come negli anni scorsi da parte di una Commissione, sulla base dello svolgimento di un elaborato scritto avente per oggetto il cinema, nonché - in alternativa - sulla base della realizzazione di una sceneggiatura per un cortometraggio o di un breve video.

La Presidenza della Biennale, la Direzione della Mostra e il Centro Internazionale CinemAvvenire hanno suggerito quattro tracce, tra le quali gli studenti potranno scegliere quella più rispondente ai loro interessi culturali. Tali tracce propongono tematiche articolate, che, partendo dal dato filmico - e più in generale dai mass media audiovisivi - tendono a sollecitare un'analisi criticamente consapevole degli specifici linguaggi dei mezzi di comunicazione e della loro possibile fruizione nel corso del percorso educativo ai fini di una formazione umana ricca e responsabile.

Questo Ministero ritiene di promuovere l'iniziativa dando l'occasione ai giovani studenti di tradurre in opera il loro amore per il cinema rendendo visibili le loro proposte e competenze specifiche.

Le istituzioni scolastiche invitate a prendere parte all'iniziativa cureranno l'organizzazione che consentirà la redazione degli elaborati e indicheranno il nominativo di due studenti i cui lavori originali abbiano conseguito una valutazione positiva.

I nominativi degli studenti prescelti dalla Commissione, che dovranno aver raggiunto la maggiore età nel prossimo mese di agosto, saranno segnalati a questo Servizio per la Comunicazione entro e non oltre il 30 giugno p.v., completi di dati anagrafici e indirizzi privati e del giudizio espresso sugli stessi in sede di valutazione.

Le tracce dei temi da svolgere, nonché tutte le indicazioni sono indicate nel bando che si allega.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Roberto Pesenti


BANDO DI PARTECIPAZIONE

CinemAvvenire: 11ª edizione 2002

invito per giovani studenti
alla 59
ª Mostra del Cinema di Venezia

L’iniziativa CinemAvvenire, nata da un’idea di Gillo Pontecorvo e realizzata negli anni con il contributo determinante della Biennale di Venezia, dell’Arca e in collaborazione con il Ministero della Istruzione, è giunta alla 11a edizione.

Anche quest'anno si rinnova il bando per selezionare i giovani (tra 100 e 200, a seconda delle disponibilità logistiche) che saranno invitati alla Mostra del Cinema di Venezia, tra gli studenti delle Scuole superiori e delle Università, attraverso un tema sul cinema, oppure una sceneggiatura per cortometraggio o un breve video.

I vincitori parteciperanno alla 59a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che si svolgerà dal 29 Agosto all’8 Settembre 2002, potranno assistere a tutte le proiezioni, avere incontri con gli autori, i registi ed i critici, momenti di confronto con la stampa e la radiotelevisione, e partecipare ad alcune altre iniziative culturali appositamente programmate per loro.

L'iniziativa si propone innanzitutto di avvicinare i giovani al cinema, ed in particolare al cinema d’autore, e di far loro conoscere dall’interno un grande Festival internazionale.

Le finalità del progetto CinemAvvenire sono:

· Promuovere la conoscenza e l’amore per il cinema tra i giovani e gli studenti, sia come spettatori che come possibili talenti;

· Sviluppare la cultura audiovisiva e multimediale tra i giovani, sia nella scuola che negli altri momenti di aggregazione giovanile;

· Favorire la decodificazione e l’uso di questi linguaggi anche come veicolo di cultura e occasioni di confronto sui valori.

Nel corso degli anni la presenza di CinemAvvenire si è estesa ad altre Mostre cinematografiche, allargando così l’opportunità per i giovani di partecipare criticamente e creativamente ad appuntamenti importanti per il cinema, dal Torino Film Festival, alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, al Giffoni Film Festival (per i ragazzi più piccoli), al Videofestival di Vivere il Mare e, dal 2001, al Festival Internazionale del cortometraggio di Siena e al Costaiblea Festival di Comiso, con l’obbiettivo di partecipare nei prossimi anni anche a festival internazionali come Cannes, Berlino, Mar Del Plata, Rio de Janeiro e Cuba.

I partecipanti a CinemAvvenire al Festival di Venezia dovranno avere compiuto i 18 anni di età, non aver superato i 28 ed essere studenti delle scuole medie superiori o universitari.

La selezione avverrà attraverso una delle seguenti modalità:

a) lo svolgimento di un tema su uno dei seguenti argomenti:

1. Il cinema può migliorare la vita? E in che modo? Quale film rappresenta, secondo te, a livello narrativo ed estetico, un esempio di cinema che racconta la vita in tutta la sua drammatica complessità ma anche nella sua bellezza, interrogandosi al tempo stesso sull’arte, sulla immaginazione creativa e sulla loro capacità di dare senso ad un mondo che spesso sembra averlo perduto?

2. Il seminario di lettura del film dell’edizione 2002 di CinemAvvenire si terrà sull’opera di un grande regista italiano come Gianni Amelio.

Tenendo conto che, nel 2001, il seminario svoltosi su "I quattrocento colpi" di François Truffaut ha consentito di approfondire il tema della condizione degli adolescenti ed il loro bisogno di valori umani autentici nel confronto con gli adulti e con le istituzioni, esprimi secondo te come affronta Amelio questo tema, dal punto di vista sia etico che estetico, nel film "Il ladro di bambini", eventualmente mettendo a confronto l’opera dei due autori.

3. Dal cinema digitale, a Internet, alla multimedialità: in che modo le nuove tecnologie si traducono in nuovi linguaggi, stili e contenuti e possono contribuire all’avvenire del cinema?

4. Qual’è il cinema che più ti piace? Che cosa chiedi ad un film e in che modo soddisfa le tue aspettative? Esprimilo anche attraverso l’esempio di una o più opere cinematografiche.

b) la stesura di una sceneggiatura per un cortometraggio;

c) la realizzazione di un breve video (durata massima 20 minuti).

d) la realizzazione in digitale di un breve filmato per il web (durata massima 3 minuti).

Le migliori sceneggiature, oltre che per la scelta dei partecipanti, saranno ulteriormente selezionate per individuare una rosa da sottoporre a produttori e registi per la loro realizzazione. I migliori video saranno proiettati a Venezia nell’ambito di CinemAvvenire. Inoltre gli autori dei migliori lavori riceveranno una targa premio nel corso della serata finale di premiazione di CinemAvvenire.

Gli elaborati dovranno pervenire, entro il 30 Maggio 2002, corredati di tutti i dati dello studente, a:

Concorso CinemAvvenire - MIUR– Mostra del Cinema di Venezia

Casella Postale 11/270 – 00141 Roma

La giuria - presieduta da Gillo Pontecorvo e composta da registi, scrittori, esperti di linguaggio audiovisivo, di critica cinematografica e di didattica, oltre che da un rappresentante del MIUR - stabilirà, a suo insindacabile giudizio, la graduatoria dei partecipanti, i quali riceveranno l'invito a CinemAvvenire 2002 e tutte le informazioni necessarie alla partecipazione..

Ai giovani così selezionati sarà offerto il vitto e l’alloggio dal 27 Agosto al 9 Settembre 2002 al Lido di Venezia, (arrivo: due giorni prima dell’apertura della Mostra; partenza: il giorno dopo la sua conclusione).

E’ richiesta una quota di partecipazione di € 260,00 (£ 503.430), come contribuzione alle spese organizzative e logistiche, ad integrazione del contributo offerto dagli organizzatori e dalla Biennale. Il versamento dovrà essere effettuato, dopo aver ricevuto la comunicazione di essere stati selezionati, con le modalità che saranno comunicate agli interessati.

Le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti.

In base alla convenzione con la Biennale di Venezia, ai giovani partecipanti verrà fornito un tesserino per assistere alle proiezioni della Mostra del Cinema e alle iniziative collegate.

Come ogni anno, i giovani partecipanti affronteranno il discorso sul cinema con particolare riferimento all'aspetto dei contenuti e dei valori umani e sociali che il cinema propone. A questo fine sarà realizzato un seminario di lettura e di analisi dei film in chiave esistenziale.

Tra i giovani partecipanti sarà costituita una giuria che assegnerà, a conclusione della Mostra durante un'apposita manifestazione di gala, i premi CinemAvvenire per il miglior film in concorso, la migliore opera prima, il miglior film sul rapporto tra uomo e natura, e il premio della Giuria Internazionale "Il cerchio non è rotondo. Cinema per la pace e la ricchezza della diversità".

I giovani inoltre incontreranno autori, attori e professionisti del settore, parteciperanno ad altre attività culturali, tra cui la redazione di un piccolo quotidiano sia a stampa che su Internet e alle varie iniziative in programma.


La pagina
- Educazione&Scuola©