Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici

Area Autonomia

Nota 22 luglio 2004

Prot. n. 11928

Oggetto: Associazione per l'insegnamento della fisica (A.I.F.) - Scuola di Storia della Fisica - Corso residenziale

Il Gruppo di Storia della Fisica dell'AIF, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica "A. Volta" dell'Università di Pavia e con la Provincia di Pavia, ha progettato e organizzato il corso "Aspetti di storia della Fisica dagli anni trenta al secondo dopoguerra" le cui finalità sono in accordo con le proposte innovative del sistema di istruzione, coinvolto nel processo di riforma.
Ulteriori informazioni e il modulo della domanda di partecipazione si trovano nel documento allegato.

IL DIRIGENTE
Elisabetta DAVOL


ASSOCIAZIONE PER L’INSEGNAMENTO DELLA FISICA

Gruppo Nazionale Storia della Fisica

 

 

Scuola di Storia della fisica

Aspetti di storia della fisica  dagli anni trenta al secondo dopoguerra

Centro Congressi

President Hotel Terme – Salice Terme (PV)

29 novembre – 4 dicembre 2004

 

Direttore del corso

Carla Romagnino - carlaromagnino@tiscali.it

Relatori e Coordinatori

(potrebbe esserci qualche variazione)

Silvio Bergia (Un. di Bologna) Silvio.Bergia@bo.infn.it

Carlo Bernardini (Un. La Sapienza, Roma) carlo.bernardini@roma1.infn.it

Sigfrido Boffi (Un. di Pavia)

Luisa Bonolis (Un. La Sapienza, Roma) luisa.bonolis@roma1.infn.it

Mauro D’Ariano (Un. di Pavia)

Giuseppe Giuliani (Un. di Pavia) giuliani@fisicavolta.unipv.it

Giuseppe Mezzorani (Un. di Cagliari) Giuseppe.Mezzorani@ca.infn.it

Arturo Russo (Un. di Palermo) russo@unipa.it

Luigi Brasini(Cesena) - lbrasin@tin.it

Alfio Briguglia (Palermo) - alfiobriguglia@inwind.it

Antonio Gandolfi - agandolf@provincia.parma.it

Laura Loy – la.loy@tiscalinet.it

Alberto Poggi - albertopoggi@libero.it

Il corso è organizzato dal Gruppo di Storia della Fisica dell'AIF con la collaborazione del Dipartimento di Fisica "A. Volta"dell'Università di Pavia e della Provincia di Pavia.

PRESENTAZIONE DEL CORSO

At a moment which (quantum mechanics tell us) cannot be predicted an excited atom makes a transition to its ground state by emitting a photon. Where was the photon before that time? It was not anywhere; it was created in the act of transition. At a moment which cannot be predicted a beta-radioactive nucleus decays into another nucleus, electron, and a neutrino. Where were the electron and neutrino before that time? There were not anywhere; they were created in the act of beta-disintegration. An atom absorbs a photon and goes into excited state. Where is the photon after absorption? It is not anywhere; it is extinct, annihilated. Is a theoretical framework for describing how particles are made and how they vanish? There is: quantum field theory.

Abraham Pais, Inward Bound, Clarendon Press, p. 234

Premessa

La risposta degli insegnanti alla scuola di storia della Fisica del 2003 (come anche delle precedenti), La storia della teoria dei quanti (vedi La Fisica nella Scuola, Notizie, suppl. al n.4, 2003) è stata ampia e la partecipazione vivace e attenta. Per il Gruppo di Storia della Fisica è stata una conferma della necessità di un riesame (o, forse, è meglio dire un esame) storico critico dello sviluppo della fisica del 1900. Nello stesso tempo è emersa la necessità sia di un ulteriore approfondimento dei temi trattati nel 2003 sia di estendere il periodo storico preso in esame. Siamo consapevoli dell’oggettiva difficoltà dei temi da affrontare anche per la non omogenea preparazione di base e per la diversa distribuzione degli interessi e di età dei partecipanti. Tuttavia siamo convinti che solo offrendo occasioni come queste si possa migliorare l'insegnamento della fisica nella nostra scuola.

Non importa se gli argomenti della scuola non potranno essere immediatamente utilizzabili sul piano didattico, poiché un insegnante ri-motivato, entusiasta, più consapevole della bellezza e della complessità della propria disciplina (cosa che speriamo possa avvenire alla fine della settimana) sarà capace di motivare ed entusiasmare i propri alunni.

A costo di essere retorici vogliamo fare nostra la dedica che Mario Bunge ha premesso al suo volume, Filosofia della fisica:

«A coloro che per amore hanno intrapreso lo studio della fisica e che, nonostante i corsi di esercitazioni, o le richieste di rapidi risultati, amano ancora la loro scienza, non hanno abbandonato la speranza di comprenderla meglio e osano porre problemi radicali. Per essi è il Regno dei Fotoni.»

Finalità

Scopo di questo corso è rendere possibile agli insegnanti la riflessione sullo sviluppo storico della fisica quantistica e mettere l’accento sulla concreta possibilità di utilizzare la storia della fisica nell’insegnamento della fisica moderna.

Obiettivi

Saranno coinvolti nei lavori docenti soci AIF della scuola secondaria per raggiungere i seguenti obiettivi:

-          Ampliare le conoscenze storiche sui principali fatti e teorie della fisica del periodo considerato;

-          Analizzare le caratteristiche di una ricerca storica: fonti, indicazioni bibliografiche, contesto sociale e culturale di riferimento, tipologie;

-          Dare una panoramica dei materiali didattici disponibili;

Strumenti

Le attività della scuola si baseranno su:

·      Relazioni di esperti,

·      Lavori di gruppo

·      Lettura di brani di memorie originali o di classici della scienza,

·      Valutazione dei risultati da parte dei partecipanti attraverso questionari

La struttura oraria del seminario prevede 41 ore di attività articolate come segue.

 

Giorni

 

Data

Relazioni

di esperti

Numero ore

Lavori di gruppo

e d’intergruppo

Numero ore

TOTALE

Ore di lavoro

Lunedì

29/11/04

4

4

8

Martedì

30/11/04

6

2

8

Mercoledì

01/12/04

6

2

8

Giovedì

02/12/04

4

4

8

Venerdì

03/12/04

4

3

7

Sabato

04/12/04

 

2

2

TOTALE ORE

24

17

41

 

 

Informazioni logistiche

            Iscrizione: si effettua inviando la scheda di partecipazione o per posta, all’indirizzo Carla Romagnino – via Alghero 37 – 09127 Cagliari o per e-mail all’indirizzo: carlaromagnino@tiscali.it o compilando l’apposito modulo che si trova sul sito www.a-i-f.it . Si raccomanda di fare l’iscrizione entro il 30 settembre p.v. e di confermarla entro il successivo 30 ottobre.

            Prenotazione alberghiera: si effettua inviando, entro il 30 ottobre 2004, copia della ricevuta del versamento della caparra confirmatoria relativa a una giornata di sistemazione alberghiera (in camera singola o doppia) che dovrà essere fatta sul c/c postale n. 12428041 intestato a Associazione Insegnamento Fisica A.I.F. c/o IPSIA L. da Vinci Strada Circonvallazione sud 55/d 46100 Mantova con chiaramente indicata la causale del versamento.

            Alberghi e prezzi: le condizioni più favorevoli, che permettono a tutti i corsisti di stare nello stesso albergo (presso il quale si svolgeranno anche i lavori) si sono trovate al President Hotel Terme di Salice Terme (PV) che fa i seguenti prezzi:

62 euro a persona al giorno in camera singola con trattamento di pensione completa comprendente la piccola colazione, il pranzo (costituito da un primo piatto, un secondo piatto con contorno, dessert, acqua minerale), la cena a scelta fra due/tre primi, due/tre secondi, contorni, dessert, vini bianchi e rossi, acqua minerale);

57 euro a persona al giorno in camera doppia con trattamento di pensione completa.

Per i corsisti non residenti in albergo, su prenotazione, sarà possibile usufruire della colazione di lavoro a 19 euro incluso servizio e iva.


 

 

PROGRAMMA

Aspetti di storia della fisica dagli anni trenta al secondo dopoguerra

_____________________________________________________

 

LUNEDI’ 29 novembre 2004

 

ore 9.00 - 9.30

Saluti e Apertura del corso

ore 9.30 - 11.00

La nascita della meccanica quantica nell'interpretazione di Born, Heisenberg, Jordan

Relatore Prof. Giuseppe Mezzorani  (Università di Cagliari)

ore 11.15- 12.30

La quantizzazione del campo elettromagnetico

Relatore Prof. Silvio Bergia  (Università di Bologna)

ore 12.30 - 13.00

Discussione plenaria

ore 15.00 – 15.30

Suddivisione e organizzazione dei gruppi di lavoro

ore 15.30 – 19.00

Lavori di gruppo

 

MARTEDI’ 30 novembre 2004

 

ore 9.00 - 10.30

Osservabilità e probabilità nella nuova fisica

Relatore Prof. Sigfrido Boffi (Un. di Pavia)

ore 10.45 – 12.15

La nascita della meccanica quantica nell'interpretazione di Schroedinger

Relatore Prof. Giuseppe Mezzorani  (Università di Cagliari)

ore 12.1513.00

Discussione plenaria

ore 15.00 – 16.30

Teoria relativistica dell'elettrone

Relatore Prof. Silvio Bergia  (Università di Bologna)

ore 17.00 – 19.00

Discussione plenaria

 

MERCOLEDI’ 1 dicembre 2004

 

ore 9.00 – 10.30

La fisica dei raggi cosmici: la scoperta delle nuove particelle

Relatore Prof. Arturo Russo (Università di Palermo)

ore 10.45 - 12.15

La riflessione sui fondamenti della M.Q.:dal paradosso EPR alla disuguaglianza di Bell

Relatore Prof. Mauro D’Ariano  (Università di Pavia)

ore 12.15 - 13.00

Discussione plenaria

ore 15.00 – 16.30

Fisica classica e fisica quantica: una rivisitazione tra storia ed epistemologia

Relatore – Prof. Giuseppe Giuliani (Un. di Pavia)

ore 17.00 – 18.00

Discussione plenaria

Ore 20.00

Cena sociale

 


 

 

GIOVEDI’ 2 dicembre 2004

 

ore 9.00 - 11.00

Ragione e spirito della seconda quantizzazione

Relatore Prof. Carlo Bernardini  (Università La Sapienza, Roma)

ore 11.15 - 12.45

Pauli e il mistero della radioattività beta

Relatore Prof. Luisa Bonolis (Università La Sapienza Roma)

ore 15.00 – 19.00

Lavori di gruppo

 

VENERDI’ 3 dicembre 2004

 

ore 9.00 - 10.30

Gamow e la teoria del decadimento alfa

Relatore Prof. Arturo Russo (Università di Palermo)

ore 10.45 - 12.15

Fermi e il neutrino tra onde e particelle

Relatore Prof. Luisa Bonolis (Università La Sapienza, Roma)

ore 12.15 - 13.00

Discussione plenaria

ore 15.00 – 18.00

Lavori di gruppo

ore 18.00 – 19.00

Presentazione plenaria delle sintesi scritte dei lavori di gruppo

 

SABATO 4 dicembre 2004

 

ore 9.00 - 10.30

Discussione plenaria sul corso. Valutazione e verifica – Chiusura del corso

ore 10.30

Gita sociale

 

Il programma dei lavori pomeridiani sarà ulteriormente precisato. Al fine di consentire continuità e produttività, è opportuno che ciascun corsista partecipi sempre allo stesso gruppo di lavoro che potrà scegliere all’atto dell’iscrizione. I docenti saranno invitati a presentare un abstract delle loro lezioni e i coordinatori faranno conoscere il loro metodo di lavoro. Chi intende presentare, nel proprio gruppo di lavoro, proposte ed esperienze sarà invitato a mettersi in contatto col coordinatore del gruppo prescelto. Per rendere più proficuo il lavoro dei gruppi sarà fornita un’ampia bibliografia.

 


 

Domanda di partecipazione

 

 

Al Direttore del Corso

Carla Romagnino – via Alghero 37

09127 Cagliari

 

LA STORIA DELLA TEORIA DEI QUANTI

President Hotel Terme – Salice Terme (PV)

29 novembre – 4 dicembre 2004

 

 

___ sottoscritt__

Cognome e Nome ____________________________________________________________________________

 

Residenza_______________________________via____________________C.A.P._________

 

Tel.____________________Fax__________________E-mail___________________________

 

Scuola di servizio______________________________________________________________

 

di___________________indirizzo_________________________________________________

 

Laurea___________________________________Abilitazione(i)_________________________

Numero anni di insegnamento ____

iscritto a           * AIF                                    dal……….

Esperienza di collaborazione a corsi d’aggiornamento e formazione

* come direttore                                     come docente formatore

* come coordinatore                  come consulente scientifico

* come organizzatore    *      ______________________

 

 

Chiede

 

di poter partecipare al corso in oggetto. Si chiede di confermare l’iscrizione entro il 30 ottobre 2004 inviando ricevuta di versamento della caparra confirmatoria.

 

 

 

 

Data_________________                                        firma_____________________________

 

 


La pagina
- Educazione&Scuola©