Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Ufficio VII°

Nota 24 maggio 2005

Prot. n.161

Oggetto: Formazione personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola di cui all'Intesa del 20 luglio 2004

Con l'Intesa in oggetto, trasmessa con nota 2925/E/1/A del 29 luglio 2004, è stata prevista la creazione di un ambiente di formazione presso l'Indire e la programmazione di interventi volti a realizzare un sistema formativo per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola di carattere permanente e ricorrente. La realizzazione di quanto concordato, naturalmente, si avvale del necessario attivo contributo di tutti gli Uffici, che, dal canto loro, hanno sottoscritto, o stanno per sottoscrivere, specifiche contrattazioni integrative regionali sugli aspetti organizzativi, operativi e di programmazione finanziaria.
L'INDIRE, l'agenzia incaricata della predisposizione della necessaria piattaforma telematica a supporto dell'attività on-line, con la nota che si allega, ha comunicato i tempi di attivazione del supporto informatico e delle attività a suo carico di preparazione dei formatori degli e-tutor, nonché le modalità tecnico operative da rispettare da parte dell'amministrazione in relazione all'avviamento dei corsi in questione.
Tali attività riguardano, in via preliminare, la programmazione tempestiva:
-della formazione, a cascata, degli e-tutor regionali attraverso corsi tenuti dai formatori degli e-tutor resi disponibili per ciascun U.S.R. (formazione che, per essere fatta in tempo opportuno dovrà concludersi entro il 31 maggio p.v.);
-l'organizzazione degli incontri in presenza, che, per quanto riguarda il primo profilo da attivare, quello degli assistenti amministrativi, è opportuno si concludano nel più breve tempo, possibilmente entro il mese di giugno.
Da sottolineare che le caratteristiche del sistema di formazione permanente e ricorrente del personale ATA, prevedono la possibilità di continue edizioni e riedizioni dei corsi (che terranno conto delle esperienze fatte) e che l'obiettivo di arrivare alla formazione di tuttto il personale comporta l'organizzazione di sessioni speciali per il personale temporaneamente impossibilitato a partecipare (malato, maternità, all'estero ecc.).
Con riferimento alla nota richiamata si prega dunque di fornire, come sempre, la massima collaborazione per le operazioni di rispettiva competenza assicurando una adeguata e tempestiva programmazione per lo svolgimento delle attività sopra citate e meglio descritte nell'allegato tecnico, sulla base delle contrattazioni integrative regionali sottoscritte. Le modalità e i tempi di realizzazione dei corsi destinati agli assistenti amministrativi, dovranno essere comunque concordate in sede di contrattazione integrativa regionale con le OO.SS. firmatarie dell'Intesa, in base alle diverse esigenze territoriali e dei partecipanti.
Allo stesso modo le SS.LL. avranno cura di predisporre già quanto necessario per l'avvio dei corsi relativi agli altri profili che potranno realizzarsi a partire dal 10 del mese di settembre p.v.

f.to IL DIRETTORE GENERALE
Giuseppe Cosentino