Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione
Direzione Generale Per gli Ordinamenti Scolastici
Area Autonomia Scolastica - Ufficio X

Nota 24 settembre 2003

Prot. n.13797

Oggetto:  Parco Museo etnografico "Jalari" di Barcellona (ME)

Il Parco Museo Etnografico "Jalari" di Barcellona (ME) apre per il nuovo anno scolastico le sue porte alle scuole interessate a percorrere itinerari didattici di riscoperta della memoria creativa del popolo di questa area della Sicilia.

Il Parco Museo Etnografico "Jalari" di Barcellona si estende per 35 ettari sui Monti Peloritani, è ricco di vegetazione lussureggiante con i suoi 40.000 alberi, ha stupende bioarchitetture e sculture in pietra, un agriturismo e fattorie di agricoltura biologica, ma in particolare ospita 42 botteghe artigiane con 15.000 attrezzi che scandiscono i ritmi di arti ormai scomparse.

Le scuole interessate a visitare il Parco Museo saranno guidate alla scoperta degli antichi mestieri e arti, delle attività ricreative e creative, nonché di antichi odori e sapori siciliani.

Per informazioni tel./fax. 090.9746245 www.parcojalari.com
e-mail: parco.jalari@tin.it.