Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Direzione Generale dei Sistemi Informativi
Ufficio V

Nota 8 luglio 2004

Oggetto: Censimento delle attrezzature tecnologiche per la didattica

Nel periodo dal 16 febbraio al 20 aprile 2004 questo Ministero ha proceduto alla rilevazione delle attrezzature tecnologiche per la didattica con un questionario on-line.

Dal 31 maggio 2004 è attivo il servizio "Osservatorio permanente delle attrezzature tecnologiche per la didattica nelle Istituzioni scolastiche statali" il quale utilizza il database creato con il questionario on line e consente di acquisire e/o aggiornare le informazioni relative alle attrezzature suddette.

Dalle nostre elaborazioni risulta, però, che a tutt'oggi i codici di alcune Istituzioni scolastiche sono ancora mancanti.

Si tenga conto che solo la conoscenza dettagliata delle dotazioni multimediali di ciascuna scuola può consentire a questo Ministero ed alle Direzioni Scolastiche Regionali di valutare efficacemente gli interventi finanziari e normativi necessari per una concreta crescita del patrimonio strumentale per la didattica: basti solo pensare che con la C.M. 152 nel 2001 e con la C.M. 114 nel 2002 sono stati acquisiti più di 300.000 computers pari ad oltre il 70% delle dotazioni delle scuole.

Per questi motivi le istituzioni scolastiche che non hanno ancora provveduto a censire le proprie attrezzature tecnologiche sono invitate a farlo entro il 16 luglio.

L'applicazione è attiva nel sito www.istruzione.it, nella sezione "Area riservata" sotto la voce "Osservatorio attrezzature tecnologiche".

Le istruzioni per una corretta compilazione sono consultabili nella guida in linea richiamabile con il link presente nel menu dell'applicazione; è attivo - al n. 199.443.806 - un call-center contattabile per qualunque problema inerente i contenuti della funzione on-line; nel menu è inoltre presente una sezione F.A.Q. in cui trovare le risposte ai problemi più frequenti e dove porre nuove domande alle quali sarà data sollecita risposta. Infine è a disposizione, per tutti i problemi riguardanti il collegamento al sito, il numero verde 800.332.332.

L'individuazione dei codici meccanografici mancanti è stata realizzata sulla base dati aggiornata al 4 luglio: le Istituzioni scolastiche che, in questo frattempo, avessero provveduto all'inserimento di quanto richiesto non tengano conto di questa nota; qualora qualche Istituzione avesse già provveduto prima del 4 luglio ma il codice della sua scuola risultasse assente - accedendo alla funzione - segnali la cosa al call-center perché evidentemente problemi nel collegamento telematico hanno impedito l'acquisizione dei dati.
Infine se, per un fraintendimento delle istruzioni relative al questionario, fosse stato inviato solo il cartaceo si prega di voler utilizzare esclusivamente la funzione on-line.

Le scuole che hanno già censito le attrezzature possono verificare i propri dati accedendo alla funzione nei modi già conosciuti.

Alessandro Musumeci

Direzione Generale dei Sistemi Informativi
Ufficio V

Nota 26 maggio 2004

Prot. n. 1972

Oggetto: Osservatorio permanente attrezzature tecnologiche per la didattica

Dal 31 maggio 2004 sarà attivo, nell'area riservata del sito internet www.istruzione.it, una sezione nella quale, utilizzando la stessa procedura adottata per la compilazione del questionario, le scuole potranno tenere sempre aggiornata l'anagrafe delle proprie dotazioni evitando future acquisizioni di grandi quantità di informazioni.

I dati acquisiti saranno visualizzati nei vari schermi e potranno essere aggiornati dalle singole istituzioni scolastiche in qualunque momento.

Si raccomanda di leggere attentamente le istruzioni contenute nella guida in linea.

Le scuole che hanno compilato il questionario on line del 16 febbraio sono pregate, comunque, di controllare i dati già immessi poiché sono state inserite nuove informazioni (quali ad esempio il codice fiscale della scuola, l'utilizzo di internet da parte di studenti ed alunni ecc.) che dovranno essere integrate.

Per problemi di collegamento alla HomePage del sito www.istruzione.it o all'area riservata in cui si trova l'osservatorio ci si potrà rivolgere al numero verde 800 332 332.

Il call-center del servizio è, invece, raggiungibile da una numerazione unica:

199.443.806

attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00.

Il sistema è in grado di localizzare il primo operatore disponibile e di gestire in modo automatico le code di attesa. Nei giorni e negli orari in cui il servizio di call-center non è attivo verrà trasmesso un messaggio automatico.

Si sottolinea che la sollecita acquisizione e/o modifica dei dati consentirà a questo Ufficio di ottenere rapidamente le risultanze utili alla pianificazione degli interventi.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il Direttore Generale
Alessandro Musumeci