Nota 19 febbraio 2001

Oggetto: Adesione alla serata finale della trasmissione "Verdincanto" in collaborazione con RAI Educational. Precisazioni e informazioni aggiuntive

Con nota n.15869/P del 27.11.2000 questo Ispettorato ha comunicato il progetto elaborato in collaborazione con RAI Educational e denominato "Verdincanto": In ragione dei numerosi quesiti pervenuti sia a questo Ministero che alla RAI sulle modalità di partecipazione alla serata finale della trasmissione si rende necessario fornire alcune precisazioni di ordine operativo che, per sistematicità di lettura, vengono diramate con la presente inserendole nel tessuto del testo originario.

Una serata-evento televisivo

Dopo l'ultima lezione, che verrà trasmessa venerdì 30 marzo, tutti gli studenti, gli insegnanti e i cittadini che vi hanno preso parte, potranno partecipare a una manifestazione collettiva che si terrà a Roma l' 8 Aprile 2001. Nel corso di questa manifestazione nazionale il coro degli studenti e di tutti quanti abbiano seguito il corso, sarà affiancato da un coro di professionisti e da alcuni solisti che canteranno accompagnati da un'importante orchestra sinfonica.
Dopo l'esecuzione collettiva dei due brani appresi nel corso delle lezioni, il concerto proseguirà con la presentazione di altri brani corali eseguiti da professionisti e con l'esecuzione di alcune ouvertures verdiane. L'inno di Mameli concluderà la manifestazione che sarà trasmessa da una rete televisiva della RAI in prima serata. 
I partecipanti alla serata dovranno arrivare al Palaeur per le ore 10 e non più tardi, avendo realizzato uno striscione o cartellone con il nome della scuola, città, regione, e forniti di un evidenziatore per segnare i brani da cantare. La serata verrà registrata e trasmessa su una delle reti Rai. Si allega il programma. Per partecipare alla trasmissione, è indispensabile, secondo quanto previsto dalla norma vigente, che ogni studente compili la liberatoria allegata, che dovrà essere consegnata al momento dell'ingresso al Palaeur.

PROGRAMMA SERATA FINALE VERDINACANTO

Roma , 8 Aprile 2001

0re 10.00 - 12.00 Arrivi scuole 
0re12.00 - 13.00 Pausa pranzo 
0re 13.00 - 15.00 Orchestra (prove) 
0re 15.00 - 18.00 Registrazione televisiva

Partenza

N.B. Le spese di trasporto e di missione per raggiungere il luogo nel quale avrà luogo la serata sono da ritenersi a carico delle amministrazioni scolastiche di provenienza o delle direzioni dei gruppi corali che prenderanno parte alla serata. Per la partecipazione alla serata finale è indispensabile l'autorizzazione del dirigente scolastico o del coordinatore del coro (vedi schede allegate).

Per partecipare è fondamentale effettuare l'iscrizione compilando la scheda allegata alla presente e reperibile al seguente indirizzo: http://www.educational.rai.it/verdincanto.
L'iscrizione va effettuata una sola volta; le schede devono essere inviate obbligatoriamente presso la RAI. A seguito dell'invio della scheda verrà inviata dalla RAI una nota di conferma dell'avvenuta iscrizione. E' possibile verificare tra l'elenco delle scuole registrate pubblicate presso il sito della trasmissione: http://www.educational.rai.it/verdincanto la presenza della propria scuola e comunicare alla redazione della trasmissione eventuali errori nei dati e nell'iscrizione.

E' possibile iscriversi entro e non oltre il 15 marzo 2001. 

Gli uffici competenti sono pregate di assumere ogni iniziativa ritenuta idonea, in sede locale, ad una capillare diffusione della presente nota fra i dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado.

Si ringrazia per la collaborazione.

Come contattarci

Per avere ulteriori informazioni o chiarimenti ci si può rivolgere ai seguenti numeri:
Redazione "Verdincanto"
Rai Educational - 
Tel. 06.36868813 - Segreteria Telefonica: 06.86897182
Fax 06/8275351 - 
e-mail: verdincanto@rai.it
Sito Internet: http://www.educational.rai.it/verdincanto


 

Ministero della Pubblica Istruzione

ISPETTORATO PER L’ISTRUZIONE ARTISTICA

 

 

Verdincanto: Serata Finale

Roma, 8 Aprile 2001

 

 

 

SCUOLA_______________________________________________________

 

CITTA’________________________________________________________

 

INDIRIZZO____________________________________________________

 

TELEFONO___________________________________________________

 

ARRIVO PREVISTO A ROMA___________________________________

 

MEZZO UTILIZZATO__________________________________________

 

 

SPAZIO RISERVATO ALLE SCUOLE

 

DOCENTE COORDNATORE

Nome e Cognome_____________________________________________________________

 

TELEFONO_________________________________________________________________

 

 

N. STUDENTI: ______________________________________________________________

 

 

LIBERATORIA COMPILATA

DAI GENITORI SI NO

 

 

PARTE RISERVATA AI SIGNOLI O CORI PRIVATI PARTECIPANTI

 

 

NOME E COGNOME_________________________________________________________

 

TELEFONO_________________________________________________________________

 

 

 

PER TUTTI:

 

 

Specificare se :

 

HANDEL

 

SOPRANI SOPRANI PRIMI CONTRALTI

 

SOPRANI SECONDI

VERDI

 

CONTRALTI TENORI

 

SOPRANI BASSI

 

 

 

DA INVIARE AL NUMERO DI FAX 06. 8275351 o all’e-mail: verdincanto@rai.it o da compilare direttamente presso il sito www.educational.rai.it/verdincanto

ENTRO IL 4 marzo 2001

 

 

 

RAI – RadioTelevisione Italiana

 

Progetto Televisivo "Verdincanto"

 

LIBERATORIA

 

 

 

 

 

 

PER GLI ADULTI

 

Con la presente io sottoscritto _______________________________

autorizzo la RAI – RadioTelevisione Italiana ad utilizzare il materiale registrato con la mia immagine per la trasmissione "Verdincanto" e per tutte le sue future utilizzazioni e ripetizioni anche su supporti multimediali.

 

Roma _____________ Firma ___________________

 

 

 

 

 

 

PER I MINORENNI

 

Con la presente io sottoscritto _______________________________________

genitore/accompagnatore dell’alunno _________________________ autorizzo la RAI – RadioTelevisione Italiana ad utilizzare il materiale registrato con la mia immagine per la trasmissione "Verdincanto" e per tutte le sue future utilizzazioni e ripetizioni anche su supporti multimediali.

 

 

Roma _____________ Firma ___________________

 


 

Circolare Ministeriale 25 gennaio 2001, n. 17

Prot. N. 879/P/Segr.

Oggetto: Progetto per la trasmissione "Verdincanto" in collaborazione con RAI Educational. Precisazioni e informazioni aggiuntive

Con nota n.15869/P del 27.11.2000 questo Ispettorato ha comunicato il progetto elaborato in collaborazione con RAI Educational e denominato "Verdincanto": In ragione dei numerosi quesiti pervenuti sia a questo Ministero che alla RAI si rende necessario fornire alcune precisazioni di ordine operativo che, per sistematicità di lettura, vengono diramate con la presente inserendole nel tessuto del testo originario 

Premessa

La scuola italiana vanta una forte presenza di gruppi corali nelle scuole di ogni ordine e grado; inoltre sono ben settemila le scuole italiane attrezzate con antenne paraboliche per la ricezione dei programmi televisivi satellitari e in grado di collegarsi in rete.
Partendo da questi presupposti nasce "Verdincanto", un progetto di Rai Educational in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione che, in occasione del centenario verdiano del 2001, vuole unire le voci di tutti i cori al fine di costituire una sorta di "coro universale" che superi le mura delle aule scolastiche. A tal fine è nata l'idea di un corso a distanza, progetto che per le sue finalità educative si inserisce perfettamente nell'ambito del "Progetto musica" e nel quadro delle iniziative per la diffusione della musica nelle scuole di ogni ordine e grado.

Il progetto 

Il maestro Sergio Siminovich coordinerà dieci lezioni di circa trenta minuti ciascuna con cadenza settimanale, nel corso delle quali studenti, insegnanti dalle elementari alle superiori, ma anche comuni cittadini avranno la possibilità di seguire un corso di apprendimento di due brani corali, curato dal maestro stesso accompagnato da un pianoforte e da un coro misto di professionisti e dilettanti.
Le dieci lezioni verranno trasmesse sia sul canale satellitare di Rai Educational dalle 9 alle 9.30, sia su RaiTre dalle ore 8 alle ore 8.30 ogni venerdì, a partire da venerdì 26 gennaio fino a venerdì 30 marzo 2001. Sul canale satellitare in chiaro di Rai Educational le trasmissioni verranno replicate. Gli spartiti musicali dei brani corali da apprendere si trovano sul sito internet del Ministero della Pubblica Istruzione (www.istruzione.it) e su quello di RAI Educational (www.educational.rai.it), e saranno pubblicati settimanalmente sul "Radiocorriere Tv".

Una serata-evento televisivo

Dopo l'ultima lezione, che verrà trasmessa venerdì 30 marzo, tutti gli studenti, gli insegnanti e i cittadini che vi hanno preso parte, potranno partecipare a una manifestazione collettiva che si terrà a Roma in una basilica o in un palazzo dello sport , a seconda del numero dei partecipanti. Nel corso di questa manifestazione nazionale il coro degli studenti e di tutti quanti abbiano seguito il corso, sarà affiancato da un coro di professionisti e da alcuni solisti che canteranno accompagnati da un'importante orchestra sinfonica.
Dopo l'esecuzione collettiva dei due brani appresi nel corso delle lezioni, il concerto proseguirà con la presentazione di altri brani corali eseguiti da professionisti e con l'esecuzione di alcune ouvertures verdiane. L'inno di Mameli concluderà la manifestazione che sarà trasmessa da una rete televisiva della RAI in prima o in seconda serata.
N.B. Le spese di trasporto e di missione per raggiungere il luogo nel quale avrà luogo la serata sono da ritenersi a carico delle amministrazioni scolastiche di provenienza o delle direzioni dei gruppi corali che prenderanno parte alla serata. Per la partecipazione alla serata finale è indispensabile l'autorizzazione del dirigente scolastico o del coordinatore del coro.

Un sito Internet

Nel portale di RAI Educational è aperto un sito dedicato al progetto Verdincanto (http://www.educational.rai.it/verdincanto) che conterrà tra l'altro gli spartiti dei cori oggetto della lezione televisiva, la spiegazione del progetto, il video "streaming" delle puntate televisive già trasmesse.
Il sito Internet comprende opportuni spazi per esercitazioni e discussioni tra gli allievi e il Maestro Siminovich, e l'elenco aggiornato delle scuole che partecipano all'esperimento. 

Come iscriversi

La partecipazione all'iniziativa è libera ed è aperta a tutti gli istituti scolastici nonché a gruppi corali indipendenti, ma per un proficuo svolgimento sia delle lezioni televisive a distanza, sia della manifestazione-evento alla fine del ciclo, è bene che all'interno di ogni istituto si individui un responsabile che possa coordinare e seguire il gruppo vocale. 
N.B. Per partecipare è fondamentale effettuare l'iscrizione compilando la scheda reperibile al seguente indirizzo: http://www.educational.rai.it/verdincanto/scheda, oppure inviando un fax o una e-mail ai recapiti riportati di seguito. L'iscrizione va effettuata una sola volta utilizzando solo uno dei mezzi prima indicati e le schede devono essere inviate obbligatoriamente presso la RAI. A seguito dell'invio della scheda verrà inviata dalla RAI una nota di conferma dell'avvenuta iscrizione. E' possibile verificare tra l'elenco delle scuole registrate pubblicate presso il sito della trasmissione: http://www.educational.rai.it/verdincanto la presenza della propria scuola e comunicare alla redazione della trasmissione eventuali errori nei dati e nell'iscrizione.

E' possibile iscriversi entro e non oltre il 5 Febbraio 2001.

Entro il 20 febbraio dovranno pervenire alla Rai le adesioni alla serata-evento finale, alla quale potranno partecipare tutti gli iscritti che abbiano ricevuto conferma dalla Rai.

Gli uffici competenti sono pregate di assumere ogni iniziativa ritenuta idonea, in sede locale, ad una capillare diffusione della presente nota fra i dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado.

Si ringrazia per la collaborazione

Come contattarci
Per avere ulteriori informazioni o chiarimenti ci si può rivolgere ai seguenti numeri:

Presso il Ministero della Pubblica Istruzione 
- Ispettorato per l'educazione artistica
Maestro Gisella Rocca 06/58495094
Professoressa Maria Grossi 06/58495104 
dell'Ispettorato per l'Istruzione Artistica

Redazione "Verdincanto"
Rai Educational - 
Tel. 06.36868813 - Segreteria Telefonica: 06.86897182
Fax 06/8276481 - 

e-mail: verdincanto@rai.it
Sito Internet: http://www.educational.rai.it/verdincanto


Progetto: Verdincanto

 

Scheda di iscrizione

 

 

 

ISTITUTO: __________________________________________________________

 

Indirizzo: ___________________________________________________________

 

Città: _______________________ Pr. _______ CAP: _________________________

 

Numero di telefono: _______________ Fax: ______________ E-mail: ___________

 

 

Dati docente coordinatore del gruppo corale:

 

 

Nome: __________________________ Cognome: ___________________________

 

Numeri di telefono: _____________________ E-mail: ________________________

 

 

Dati del gruppo corale:

 

Gruppo classe: Classe aperta (interclasse):

 

 

Numero degli alunni componenti il coro____________________________________

Classe/i frequentata/e: __________________________________________________

Corso/i: _____________________________________________________________

 

 

DA INVIARE AL NUMERO DI FAX 06.8276481 o all’e-mail: verdincanto@rai.it o da compilare direttamente presso il sito www.educational.rai.it/verdincanto

ENTRO IL 5 Febbraio 2001


 

Nota Ispettorato Istruzione Artistica 27 novembre 2000

Prot. N. 15869/ P

Oggetto: Progetto per la trasmissione "Verdincanto" in collaborazione con RAI Educational

Premessa

La scuola italiana vanta una forte presenza di gruppi corali nelle scuole di ogni ordine e grado; inoltre sono ben settemila le scuole italiane attrezzate con antenne paraboliche per la ricezione dei programmi televisivi satellitari e in grado di collegarsi in rete.
Partendo da questi presupposti nasce "Verdincanto", un progetto di Rai Educational in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione che, in occasione del centenario verdiano del 2001, vuole unire le voci di tutti i cori al fine di costituire una sorta di "coro universale" che superi le mura delle aule scolastiche. A tal fine è nata l'idea di un corso a distanza, progetto che per le sue finalità educative si inserisce perfettamente nell'ambito del "Progetto musica" e nel quadro delle iniziative per la diffusione della musica nelle scuole di ogni ordine e grado.

Il progetto

Il maestro Sergio Siminovich coordinerà dieci lezioni di circa trenta minuti ciascuna con cadenza settimanale, nel corso delle quali studenti, insegnanti dalle elementari alle superiori, ma anche comuni cittadini avranno la possibilità di seguire un corso di apprendimento di due brani corali, curato dal maestro stesso accompagnato da un pianoforte e da un coro misto di professionisti e dilettanti.
Le dieci lezioni verranno trasmesse sia sul canale satellitare di Rai Educational dalle 9 alle 9.30, sia su RaiTre dalle ore 8 alle ore 8.30 ogni venerdì, a partire da venerdì 26 gennaio fino a venerdì 30 marzo 2001. Sul canale satellitare in chiaro di Rai Educational le trasmissioni verranno replicate nel corso dello stesso giorno, e anche nei giorni successivi in data da stabilire, per coloro che abbiano mancato l'appuntamento con la prima emissione e per quanti vogliano registrarle. Gli spartiti musicali dei brani corali da apprendere saranno pubblicati sul sito internet del Ministero della Pubblica Istruzione (www.istruzione.it) e su quello di RAI Educational (www.educational.rai.it).

Una serata-evento televisivo

Dopo l'ultima lezione, che verrà trasmessa venerdì 30 marzo, tutti gli studenti, gli insegnanti e i cittadini che vi hanno preso parte, potranno partecipare a una manifestazione collettiva che si terrà a Roma in una basilica o in un palazzo dello sport , a seconda del numero dei partecipanti. Nel corso di questa manifestazione nazionale il coro degli studenti e di tutti quanti abbiano seguito il corso, sarà affiancato da un coro di professionisti e da alcuni solisti che canteranno accompagnati da un'importante orchestra sinfonica.
Dopo l'esecuzione collettiva dei due brani appresi nel corso delle lezioni, il concerto proseguirà con la presentazione di altri brani corali eseguiti da professionisti e con l'esecuzione di alcune ouvertures verdiane. L'inno di Mameli concluderà la manifestazione che sarà trasmessa da una rete televisiva della RAI in prima o in seconda serata.

Un sito Internet

Nel portale di RAI Educational (www.educational.rai.it) è aperto un sito dedicato al progetto Verdincanto che conterrà tra l'altro gli spartiti dei cori oggetto della lezione televisiva, la spiegazione del progetto, il video "streaming" delle puntate televisive già trasmesse. Il sito Internet comprende opportuni spazi per esercitazioni e discussioni tra gli allievi e il Maestro Siminovich, e l'elenco aggiornato delle scuole che partecipano all'esperimento.

Come iscriversi

La partecipazione all'iniziativa è libera, ma per un proficuo svolgimento sia delle lezioni televisive a distanza, sia della manifestazione-evento alla fine del ciclo, è bene che all'interno di ogni istituto si individui un responsabile che possa coordinare e seguire il gruppo vocale. Per partecipare è necessario compilare la scheda reperibile al seguente indirizzo:
www.educational.rai.it/verdincanto/scheda

Gli uffici competenti sono pregati di assumere ogni iniziativa ritenuta idonea a sollecitare l'adesione delle dipendenti istituzioni scolastiche all'iniziativa.

Si ringrazia per la collaborazione.


Come contattarci

Per avere ulteriori informazioni o chiarimenti ci si può rivolgere ai seguenti numeri:
Presso il Ministero della Pubblica Istruzione - Ispettorato per l'Istruzione Artistica
M° Gisella Rocca 06/58495094
Prof.ssa Maria Grossi 06/58495104 Fax 065899970

Redazione "Verdincanto"
Rai Educational - Fax 06/8276481 - e-mail: verdincanto@rai.it

Nota bene

Gli uffici competenti sono pregate di assumere ogni iniziativa ritenuta idonea, in sede locale, ad una capillare diffusione della presente nota fra i dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado.


Scheda