Dipartimento per i Servizi nel Territorio
Direzione Generale per l'Organizzazione dei Servizi nel Territorio - Ufficio III

Nota 29 maggio 2003

Prot. n. 491

Oggetto: Legge n. 440/97 - esercizio finanziario 2003 Monitoraggio scuola in ospedale - anno scolastico 2002/2003 Monitoraggio servizio di istruzione domiciliare - anno scolastico 2002/2003

Con Direttiva n. 48 dell'8 maggio 2003 sono stati individuati gli interventi prioritari e i criteri generali per la ripartizione delle somme destinate agli interventi stessi, nonché sono state fornite indicazioni circa il monitoraggio, il supporto, l'assistenza e la valutazione delle iniziative, ai sensi dell'art. 2 della legge n. 440/97 per l'anno 2003.

Anche per il corrente esercizio finanziario, sono stati individuati, fra gli interventi prioritari, quelli relativi al potenziamento ed alla qualificazione dell'offerta d'integrazione scolastica degli alunni ricoverati in ospedale o seguiti in regime di day hospital.

Tanto premesso, ai fini di una puntuale e completa conoscenza, per ciascun ambito territoriale regionale, del settore, delle azioni effettuate e delle spese sostenute nel corrente anno scolastico, che consenta un'adeguata ripartizione tra gli Uffici Scolastici Regionali delle risorse finanziarie di cui alla menzionata Direttiva n. 48/03, si pregano codeste Direzioni Generali di voler curare la raccolta dei dati contenuti nell'allegata scheda n° 1, per il successivo inoltro alla Scrivente entro e non oltre il 15 giugno 2003.

Si richiama l'attenzione sul monitoraggio relativo al servizio di istruzione domiciliare, notevolmente sviluppatosi nel corrente anno scolastico anche a seguito della riduzione del fenomeno delle lungodegenze nelle strutture ospedaliere.

Poiché si reputa opportuno conoscere anche i flussi di frequenza scolastica in ospedale, al fine di dare avvio ad un'azione di verifica del fenomeno nel suo complesso, alla presente viene allegata una seconda scheda (scheda n° 2), contenente richiesta di informazioni specifiche riferite ad ogni singola scuola funzionante con sezione ospedaliera.

Con riferimento a tale scheda n. 2, si pregano codeste Direzioni Generali di voler curare la trasmissione dei dati raccolti contestualmente alla scheda n. 1.

Nel ringraziare per la collaborazione offerta, si fa presente che il limitato tempo a disposizione per realizzare i monitoraggi in questione è dovuto all'esigenza di procedere tempestivamente ad una corretta ripartizione dei fondi di cui alla legge n. 440/97; peraltro, i dati oggetto dell'indagine non potevano essere raccolti prima dell'approssimarsi della fine del corrente anno scolastico.

Codesti Uffici vorranno inviare le informazioni richieste sia via e-mail all'indirizzo delia.campanelli@istruzione.it, sia per posta ordinaria a questa Direzione Generale.

- Bruno Pagnani -

Scheda n° 1
Monitoraggio scuola in ospedale e servizio di istruzione domiciliare - a.s. 02/03
Scheda n° 2