DIREZIONE GENERALE PER GLI ORDINAMENTI SCOLASTICI

Nota 31 gennaio 2002

Prot. 1771

Oggetto: Progetto pilota per la valutazione del Servizio Scolastico - Precisazioni

In riferimento alla circolare prot.n.705 in data 16 gennaio 2002 di pari oggetto, si precisa che il progetto in parola, in quanto sperimentale, è stato, in questa prima fase, dimensionato per un numero definito di istituzioni scolastiche, le quali sono state individuate, attraverso un adeguato campionamento, tra quelle scuole che abbiano già partecipato a precedenti esperienze in materia di autovalutazione e di sistemi di qualità, equamente distribuite sul territorio nazionale.

Pertanto, la predetta circolare diffusa tramite INTRANET ha il solo fine di fornire un'utile informazione dell'avvio del progetto sperimentale, ma non va intesa come sollecitazione a nuove adesioni oltre quelle sopraindicate.

IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli

DIPARTIMENTO PER LO SVILUPPO DELL'ISTRUZIONE
DIREZIONE GENERALE PER GLI ORDINAMENTI SCOLASTICI

Nota 16 gennaio 2002

Prot. 705

Oggetto: Progetto Pilota per la valutazione del Servizio Scolastico

Con decreto ministeriale 11.07.2001, è stato istituito il Gruppo di Lavoro (GdL nel seguito), incaricato di predisporre gli indirizzi riguardanti l'attuazione delle disposizioni concernenti la valutazione del servizio scolastico, nonché di formulare proposte su eventuali modifiche ed integrazioni, anche normative, alla disciplina di tale Servizio di valutazione in relazione all'autonomia degli istituti scolastici. Il GdL ha proposto una indagine preliminare che si configuri, nell'anno scolastico in corso, come un Progetto Pilota teso a:

-  dimensionare le risorse necessarie per l'istituzione del Servizio di valutazione;
-  stabilire le modalità operative della valutazione e definire le modalità di trattamento dei dati raccolti;
-  fornire elementi per la riorganizzazione dell'Istituto Nazionale di Valutazione del Servizio d'Istruzione (INValSI), al quale saranno affidati i compiti operativi.

In questa prima fase, pertanto, il Progetto Pilota intende esclusivamente validare e dimensionare il modello organizzativo del Servizio e, per tale motivo, coinvolge un numero definito di scuole, anche di Regioni e Provincie autonome, che abbiano già partecipato a precedenti esperienze in materia di autovalutazione e di sistemi qualità, che siano disponibili ad aderire all'iniziativa o che si siano autocandidate.

Gli aspetti che si intendono rilevare attengono agli apprendimenti e alle caratteristiche organizzative e funzionali delle istituzioni scolastiche.

L'indagine, alla quale codesta Istituzione scolastica è invitata a partecipare, consiste nella somministrazione agli allievi di tutte le classi quinta elementare, terza media e seconda superiore, di due prove con quesiti a scelta multipla, una per la lingua italiana e una per la matematica, da svolgere entro il prossimo mese di aprile.

Contestualmente, l'istituzione scolastica dovrà rispondere al questionario relativo agli aspetti organizzativi e funzionali. I compiti operativi per l'attuazione del progetto sono affidati all'INValSI, che a tal fine predisporrà un apposito sito Internet.

Sicuri della Sua disponibilità alla collaborazione richiesta dal progetto La preghiamo di voler compilare la scheda allegata al fine di consentire di conoscere alcuni dati sull'Istituzione scolastica, essenziali per definire nel dettaglio le modalità di svolgimento del progetto.

La scheda dovrà pervenire all'INValSI entro 10 giorni dalla ricezione della presente lettera. Si ringrazia per l'attenzione e si confida in una proficua collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli