DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia - Ufficio VI

Nota 3 novembre 2004

Prot. n. 15669

Oggetto: IX Edizione delle Olimpiadi dell'Astronomia, l'Italia prima nella gara osservativa - In preparazione l'edizione 2005

L'Istituto Nazionale di Astrofisica - Osservatorio Astronomico di Trieste -, al quale la Direzione per gli Ordinamenti ha affidato l' organizzazione delle Olimpiadi Internazionali studentesche dell' Astronomia, ha dato notizia dell' edizione 2004 della manifestazione, tenutasi a Simeiz ( Jalta - Crimea ), dal 1 all' 8 ottobre u.s.
L' Italia vi ha partecipato, per la prima volta ufficialmente, con una squadra selezionata a Trieste nel luglio scorso e sostenuta da Conrad Bohom, dell' INAF-OAT, team leader e rappresentante italiano in seno al Comitato di Coordinamento Internazionale, e da Andrea Zacchei dell' INAF-OAT, pedagogical leader e membro della Giuria internazionale.
Questi i nomi degli studenti:

- Alessandro Baggio, partecipante junior;
    - Daniele Sorini, partecipante junior;
    - Demetrio Vilardi, partecipante junior;
    - Dario Campagner, partecipante senior.

Tra le diverse gare teoriche e pratiche, la Giuria internazionale, composta da un rappresentate per ogni nazione in gara, ha ritenuto che l' Italia fosse meritevole del primo premio nella competizione di osservazione, assegnando il riconoscimento proprio al " nostro" Demetrio Vilardi.
Già si pensa alla prossima edizione, per la quale si attende l' individuazione, da parte del Comitato di Coordinamento Internazionale, della nazione ospitante ( si è proposta la Cina con Pechino).
Per ulteriori notizie sulla passata o sulla prossima manifestazione, è possibile collegarsi al sito http://www.issp.ac.ru/iao/first/intro-e.
Per eventuali richieste di adesioni e informazioni è disponibile l' Osservatorio Astronomico di Trieste, sul sito www.ts.astro.it ed ai recapiti:
Via G. Tiepolo, 11-34131 Trieste - tel 040/3199111 - fax 040/309418

IL DIRIGENTE