Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione Tecnologica

Nota 31 luglio 2003

Prot. n. 3251

Oggetto: Nota informativa

La presente nota intende fornire alcuni chiarimenti e utili notizie su progetti che riguardano il sistema informativo MIUR.

Pacchetto Sissi

Si ribadisce l'assoluta gratuità del pacchetto, caratteristica che sarà preservata anche nelle versioni future. Si ricorda che il pacchetto SISSI viene fornito esclusivamente dallo scrivente Servizio, senza oneri a carico della scuola, con tutti i necessari aggiornamenti.
L'amministrazione inoltre continuerà a garantire l'evoluzione del prodotto con aggiornamenti derivanti sia da modifiche normative sia da richieste di migliorie e nuove funzionalità effettuate dalle stesse scuole attraverso i consueti canali (ad es. la casella e-mail "suggerimenti@istruzione.it); sono quindi del tutto infondate le voci relative all'abbandono del prodotto.
Come è noto l'Amministrazione ha recentemente aggiudicato la gara per la gestione del proprio sistema informativo per i prossimi cinque anni e, in tale ambito, richiede al vincitore di rivedere, mediante un apposito progetto di reingegnerizzazione che avrà la durata massima di due anni, tutta l'impostazione del sistema informativo MIUR in un'ottica più aperta, integrata ed innovativa che dovrebbe portare consistenti benefici a tutta la comunità degli utenti. In questo contesto anche il pacchetto Sissi, che rimane uno degli elementi cardine, subirà una necessaria evoluzione che consentirà di aumentarne l'efficacia e l'interconnessione con il resto del sistema.
La nuova versione, non appena disponibile, sarà messa a disposizione delle scuole, sempre gratuitamente, garantendo la massima protezione possibile degli investimenti effettuati per l'acquisto di hardware e software di base ed il passaggio trasparente del patrimonio informativo della scuola dal vecchio al nuovo pacchetto. L'Amministrazione sosterrà inoltre questo cambiamento attraverso iniziative mirate di formazione tradizionale e a distanza rivolte al personale di segreteria.
Con l'occasione si ricorda che la prossima dismissione delle postazioni di lavoro ministeriali rende assolutamente necessario il passaggio alla versione Sissi in rete. Si ritiene che questa operazione debba essere conclusa da parte di tutti gli istituti scolastici che utilizzano il pacchetto entro la fine dell'anno in quanto la sua permanenza su postazioni non assistite potrebbe causare grossi disservizi. A tal proposito, per chi non l'avesse fatto, si invita ad utilizzare l'apposita funzione di prenotazione del pacchetto presente nella sezione dedicata della rete intranet.

Progetto banda Larga nelle scuole

Il progetto per l'attivazione in ogni scuola di un collegamento internet a banda larga in sostituzione della linea ISDN è ormai entrato, col mese di luglio, nella fase di pieno esercizio. Dalle prime analisi sull'andamento delle operazioni emerge la necessità di richiamare alcuni suggerimenti per garantire un passaggio fluido alla nuova configurazione e minimizzare i problemi.

• Appare innanzitutto opportuno richiamare ad un'attenta lettura del materiale informativo presente nell'apposita sezione Nuove modalità di connessione del sito intranet, che riporta fra l'altro la pianificazione temporale degli interventi di attivazione e i parametri di configurazione della nuova rete, con i quali è possibile connettere anche personal computer di proprietà della scuola al nuovo collegamento.

• Si richiama inoltre l'attenzione del dirigente scolastico sulla necessità di autorizzare il personale amministrativo ad accedere all'Area riservata del sito internet e di essere presente, egli stesso o un suo delegato in possesso di codice badge di tipo SA e relativo pin, alle operazioni di migrazione della posta elettronica e di sblindatura delle PDL. Tutto ciò al fine di contenere i tempi dell'intervento e minimizzare i rischi di insuccesso.

• Si raccomanda di verificare sempre, prima e dopo lo svolgimento dell'intervento, il funzionamento delle postazioni ministeriali ed in particolare del pacchetto SISSI, oltre che naturalmente la navigazione in Internet e l'accesso alla posta elettronica. Per il pacchetto SISSI si consiglia di eseguire, nei giorni antecedenti l'intervento, un backup completo della base di dati di cui disporre nel caso si debba provvedere a un ripristino.

• Le attività di sblindatura delle PDL ministeriali, in presenza di variazioni della configurazione, possono non andare a buon fine e lasciare quindi la postazione in una situazione instabile. In tali casi, per evitare l'interruzione dei servizi, si suggerisce di sostituire l'unità non funzionante con un proprio personal computer, facilmente attestabile sul collegamento internet grazie alle porte disponibili sullo switch consegnato da Telecom.

• Si ricorda che la sblindatura libera le postazioni dai vincoli ad oggi presenti; ciò consente alla scuola che voglia anche in caso di malfunzionamenti usufruire dei PC ministeriali di ripristinare nel modo che più riterrà opportuno l'operatività degli stessi facendo intervenire, in completa autonomia, i propri tecnici.

• Dopo l'intervento la scuola può, per ciò che riguarda il pacchetto SISSI, continuare a utilizzare il servizio di assistenza applicativa rivolgendosi al numero verde del gestore del sistema informativo.

Si ringrazia per la consueta collaborazione e si resta a disposizione per ulteriori delucidazioni a riguardo.

IL DIRETTORE GENERALE
Alessandro Musumeci