DIREZIONE GENERALE PER LO STUDENTE
Ufficio III

Nota 4 ottobre 2006

Prot.n. 5426/A3

Oggetto: Legge 440/97 Fondo per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa e per gli interventi perequativi - A.F. 2006. Iniziative complementari ed integrative Piano di riparto € 8.560.000,00

Con Direttiva n. 33 del 3 aprile 2006, sono stati definiti, ai sensi dell'art. 2 della legge 440/97, gli interventi prioritari ed i criteri generali per la ripartizione delle somme, le indicazioni sul monitoraggio, il supporto e la valutazione degli interventi previsti dalla legge medesima per l'anno 2006.
Il punto 4 da a) a f) della citata direttiva prevede per le iniziative complementari ed integrative a favore degli studenti un finanziamento di € 8.560.000,00.
Con la presente circolare si specifica la ripartizione di detto finanziamento agli Uffici Scolatici Regionali, secondo gli importi indicati nella tabella allegata, calcolati sulla base della popolazione scolastica regionale - riferita alle scuole statali secondarie di I e II grado - nell'anno scolastico 2005/2006.
La successiva ripartizione fra le istituzione scolastiche statali, sarà a cura di ciascun Ufficio Scolastico Regionale.

Interventi prioritari

A tal proposito si definiscono gli interventi prioritari che detto finanziamento intende assicurare, in considerazione, anche della Direttiva Generale sull'azione amministrativa e sulla gestione per l'anno 2006, n. 5960/Fr del 25 luglio 2006.

1) Consulte Provinciali degli Studenti

Giusto quanto previsto dall'art. 6 bis del D.P.R. 567/96, dovrà essere assegnato, per il finanziamento e le esigenze organizzative delle Consulte provinciali degli studenti, un importo non inferiore al 7% della quota riservata alle iniziative in questione di cui all'allegata tabella.
In considerazione delle difficoltà organizzative di talune consulte, si segnala l'opportunità di valutare la possibilità di una assegnazione che non sia inferiore a 5.000,00 Euro per ogni consulta, al fine di garantire l'operatività delle stesse.
Con successivo decreto, questa Direzione provvederà al trasferimento di un finanziamento integrativo di € 600.000,00, per il funzionamento ed il sostegno delle attività delle Consulte Provinciali degli Studenti.
Infatti, rispetto allo scorso anno, si è ritenuto opportuno incrementare con la suddetta somma , i finanziamenti delle Consulte, non solo per garantire la loro operatività, messa in crisi in questi anni dalla costante diminuzione degli stanziamenti erogati, ma anche per favorire la loro progettualità nelle diverse tematiche, rispondenti ad una dimensione europea della crescita culturale, educativa e formativa.

2) Iniziative complementari ed attività integrative

Nell'ambito della restante somma degli importi dell'allegata tabella sono individuati, altresì, come prioritari, nel quadro e nel rispetto dell'autonomia didattica, gli interventi finalizzati a promuovere la centralità e il protagonismo dei giovani, attraverso occasioni di incontro, aggregazione, partecipazione e socializzazione, che contribuiscono alla formazione e allo sviluppo della personalità. A tale proposito occorre creare le condizioni per tenere le scuole aperte anche di pomeriggio, al fine di garantire ai giovani e alle loro famiglie spazi di incontro e di cooperazione. Tra le aree di intervento vanno privilegiate:

- la pratica della cittadinanza attiva, attraverso il fattivo impegno dei giovani nel campo della solidarietà, della cooperazione e del volontariato, quali risorse atte a favorire il rispetto degli altri, l'autostima e la formazione di personalità autonome, forti e responsabili, in grado di vivere e sostenere i valori della legalità e della democrazia , trasferendone i principi nella pratica quotidiana.
- La promozione della salute nella sua ampia accezione, come rimozione dei numerosi ostacoli che si frappongono alla crescita personale ed allo sviluppo relazionale dello studente.
- La valorizzazione della componente familiare nel progetto educativo, favorendo l'associazionismo dei genitori e sensibilizzandoli a partecipare attivamente alle iniziative promosse dalle istituzioni scolastiche in un'ottica di un reale partenariato educativo.

Verifica e monitoraggio

- Per quanto attiene ai fondi assegnati alle Consulte provinciali degli studenti, le SS.LL. - una volta adottati i provvedimenti di competenza - vorranno comunicare alla scrivente Direzione - tramite fax n.0658495911 o all'indirizzo e-mail: studenti@istruzione.it - le risorse assegnate alle singole consulte.
- Per le attività complementari ed integrative delle singole scuole, sarà cura delle SS.LL. provvedere ad effettuare a livello regionale - così come richiesto dallo stesso punto 4 della Direttiva in riferimento - il monitoraggio delle attività realizzate dalle Istituzioni Scolastiche e di darne notizie alla scrivente Direzione, al termine dell'anno scolastico di riferimento, con una relazione conclusiva, che dovrà pervenire sempre agli indirizzi sopraindicati.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to Nicola Rossi