SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Nota 4 settembre 2002

Prot. n. 4547

Oggetto: Netd@ys e Cined@ys Europe 2002

La Commissione Europea - Direzione Generale Education And Culture Multimedia Unit - promuove il Netd@ys e Cined@ys Europe 2002.

Le Scuole, le Associazioni giovanili, le Università e le altre Istituzioni educative o culturali (quali centri di Formazione, Musei, Teatri, Cinema e Biblioteche), nonché autorità locali, sono invitate a partecipare alle due iniziative, che si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Cined@ys dal 15 al 24 novembre 2002
Netd@ys Europe dal 18 al 24 novembre 2002

La commissione quest'anno ha inteso focalizzarsi sulla tematica dell'IMMAGINE come importante strumento di comunicazione.

"Netd@ys 2002 - Immagine" tratterà questi aspetti seguendo un percorso articolato su tre temi principali.

Guarda ("Watch it")
Soffermatevi a osservare con maggiore attenzione le immagini che vedete ogni giorno e che spesso date per scontate. Per esempio, la prossima volta che vi capita di visitare una mostra d'arte, di vedere delle fotografie, assistere a un film o guardare un documentario alla televisione, concentratevi sulle immagini che vi scorrono sotto gli occhi e cercate di individuare il messaggio che esse sono destinate a trasmettere. Condividete queste esperienze con i vostri amici, i vostri familiari o con persone contattate soltanto via Internet scambiando le vostre impressioni on-line.

Leggi ("Read it")
Cercate di cogliere la linea di demarcazione fra informazione e pubblicità, fra finzione e realtà e fra "virtuale" e "reale". I giovani, in particolare, hanno bisogno di sviluppare la capacità critica, di cogliere il significato delle immagini, di capire innanzi tutto le ragioni per cui viene prodotta un'immagine e di comprendere meglio l'impatto che ci si propone di ottenere attraverso una determinata immagine.

Crea ("Make it")
Partecipate attivamente al processo di creazione. Siate fotografi, pittori, produttori cinematografici o televisivi o webmaster. Partecipate ai concorsi "Netd@ys 2002 - Immagine" oppure organizzatene uno voi stessi. Alcuni esempi di queste iniziative possono essere segnalati sul sito web Netd@ys Europa e ciò può consentirvi di comunicare con altri partecipanti a Netd@ys, scambiare idee e informazioni con persone di diversa età e provenienza in paesi di tutto il mondo, uno degli obiettivi fondamentali dell'iniziativa Netd@ys.

In quest'ambito si è voluto dare particolare risalto attraverso il Cined@ys alla CINEMATOGRAFIA che ha ulteriormente il ruolo dell'immagine quale veicolo per trasmettere emozioni, informazioni e cultura.

All'indirizzo http://www.bdp.it/netdays2002/ è possibile prendere visione di tutti gli aspetti progettuali relativi alle due iniziative su elencate.

All'indirizzo http://www.netdayseurope.org/italiano/html/registration/index.php le organizzazioni partecipanti possono registrare i loro progetti entro il 16 novembre 2002

Per qualsiasi informazione si prega di inviare E-mail it.didattica@istruzione.it

Si pregano le SS.LL. di dare la massima diffusione alla presente nota

IL CONSIGLIERE MINISTERIALE