- ISSN 1973-252X

Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

Avviso 28 ottobre 2008

Oggetto: Concorso "Il coraggio delle donne" - anno scolastico 2008-2009

Si ricorda che le opere in concorso debbono essere spedite - entro il 30 novembre 2008 - all'Ufficio Scolastico Regionale delle propria Regione. Le modalità di partecipazione all'iniziativa sono descritte nella nota prot.n. 4207 del 6 ottobre 2008.

Dipartimento per l'Istruzione

Nota 6 ottobre 2008

Prot.n. 4207/P3°

Oggetto: Concorso "Il coraggio delle donne", anno scolastico 2008-2009

Questo Ministero intende dare seguito all'iniziativa già realizzata lo scorso anno con il Concorso "Donne per le Donne" che, insieme con la Presidenza della Repubblica, ha indetto per l' anno 2007-2008. In considerazione del positivo riscontro che l' iniziativa ha avuto e della partecipazione di studenti e studentesse di ogni ordine e grado della scuola, che hanno mostrato un alto livello di creatività e considerevoli capacità storico-linguistiche ed artistiche, si è infatti ritenuto opportuno indire la seconda edizione del Concorso, dedicato al tema "Il coraggio delle donne".

Come già lo scorso anno, le scelta di questa tematica vuole sottolineare il ruolo delle donne nella vita sociale, culturale, scientifica, produttiva e politica del nostro Paese e il loro impegno in difesa dei valori democratici e dei diritti umani. Il Concorso intende stimolare la riflessione degli studenti e delle studentesse sul valore delle diversità e sull'importanza, nella nostra società, di una partecipazione corresponsabile fra uomini e donne, nel rispetto dell'altro come valore universale e fondamento giuridico, etico e sociale della nostra Costituzione.

In questa dimensione, il "Il coraggio delle donne" vuole contribuire a mantenere vivo il ricordo dell'impegno e del sacrificio delle donne a favore della pace, della giustizia, dell' affermazione dei diritti umani, della lotta alla mafia e alla criminalità, contribuendo, in tal modo, alla crescita e allo sviluppo dell'umanità.

A tal fine, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in collaborazione con la Presidenza della Repubblica ha indetto, per l' anno scolastico 2008/2009, il Concorso "Il coraggio delle Donne" rivolto a tutti gli studenti residenti nel nostro Paese. Come precisato nel Regolamento che si allega alla presente, la premiazione delle nove migliori opere (tre per ogni ordine di studi) avverrà l' 8 Marzo p.v. in occasione della La Giornata Internazionale della donna, alla presenza del Presidente della Repubblica e del Ministro dell' Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Pertanto, in considerazione della rilevanza storica, culturale e sociale della ricorrenza, le SS. LL. sono pregate di assicurare la più ampia diffusione del Regolamento del Concorso presso le istituzioni scolastiche dipendenti e di invitarle a voler considerare l'opportunità di realizzare momenti di incontro e riflessione sulla tematica in oggetto.

Si ringrazia per la gentile collaborazione e si comunica che gli uffici della Direzione sono a disposizione per eventuali chiarimenti ai numeri 06 58495848, 06 58495813, o all' indirizzo e mail studenti@istruzione.it.

Il Vicedirettore Generale
Sergio Scala