DIPARTIMENTO PER LO SVILUPPO DELL'ISTRUZIONE
Uff.II

Nota 9 Aprile 2002

Prot. n. 6986

Oggetto: Unione Europea - Azione comunitaria ARION: visite di studio per esperti dell'istruzione e della formazione. Anno scolastico 2002/2003. AVVISO

L'azione Arion, prevista dal Programma Socrates, offre opportunità di visite di studio nei Paesi Europei della durata di cinque giorni, destinate a chi opera nel settore dell'istruzione e della formazione a livello centrale e regionale.

Finalità prioritaria dell'azione comunitaria Arion è facilitare la circolazione di informazioni qualificate su ciò che avviene, in campo educativo, all'interno dei Paesi partecipanti all'azione e conoscere, attraverso esperienze dirette ,le strutture e le riforme educative nei vari Paesi partecipanti. L'azione Arion consente, in tal modo, una maggiore conoscenza e sensibilizzazione della realtà europea nel settore educativo.

Partecipano al Programma i Paesi membri dell'Unione Europea ed altri Paesi partner e/o candidati all'adesione.

I candidati selezionati riceveranno "borse individuali".

All'Italia la Commissione Europea ha assegnato per l'anno 2002/2003 n. 204 borse.
La Commissione U.E. ha comunicato che, di norma, l'importo medio di una borsa di studio Arion è di 1000 EURO.

DESTINATARI E SELEZIONE

I destinatari sono:

• Dirigenti, funzionari , personale docente utilizzato dell'Amministrazione centrale, degli Uffici Scolastici Regionali e degli Enti vigilati dal Ministero dell'Istruzione,dell'Università e della Ricerca;
  • Dirigenti scolastici e Direttori amministrativi delle scuole primarie e secondarie di I e II grado, statali e paritarie;
  • Assessori e funzionari direttivi degli Assessorati all'Istruzione, Cultura e Formazione professionale delle Amministrazioni Regionali e degli Enti Locali.

Ai fini della selezione si terrà conto di:

• buona conoscenza della o delle lingue straniere utilizzate nel corso dello stage dichiarato nel modulo di candidatura;
  • curriculum professionale contenente le motivazioni inerenti alla candidatura con riferimento al contesto in cui si svolge l'attività professionale e gli obiettivi che si intendono perseguire partecipando alla visita.

Non possono presentare domanda di partecipazione coloro che abbiano già fruito di una borsa ARION nell'ultimo triennio (tra il 1999-2000 e il 2001-2002).

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Per la richiesta di partecipazione i candidati dovranno servirsi esclusivamente del modulo di candidatura, che potrà essere scaricato dalla rete INTRANET, dal sito INTERNET (www.istruzione.it) e dal sito dell'Agenzia Nazionale (http://www.indire.it). Il modulo dovrà essere interamente compilato e vistato dal superiore gerarchico o dal dirigente preposto all'Unità organizzativa presso la quale il candidato presta servizio che autorizzerà, in tal modo, l'assenza per servizio del candidato.

I borsisti sono pregati di non portare con sé familiari.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata per posta, in triplice copia, entro il 1 maggio 2002 all'Agenzia Nazionale SOCRATE - Via Nardo di Cione 22 - 50122 Firenze (a tal fine farà fede il timbro postale).

La domanda potrà essere inoltrata alla predetta Agenzia anche tramite e-mail: arion@indire.it e fax 055- 2380343 - 2380399.

Per ulteriori informazioni collegarsi con il sito dell'Agenzia Nazionale Socrate http://www.indire.it, voce "Osservazione e innovazione/ARION".

Referente ARION presso l'Agenzia Nazionale Socrate:

Roberto Antonucci
Via Nardo di Cione 22-Via Buonarroti 10- 50122 FIRENZE
Tel. 055-2380 389-422-326-328-338-387
Fax 055-2380343-2380399
e-mail: arion@indire.it

Ufficio competente per ARION è l'Ufficio II-Direzione Generale Relazioni Internazionali
(Referente Aldo Bove-Tel. 06 58493390)
Fax 06 58492967 e-mail: dgcult.div1@istruzione.it

IL DIRIGENTE