Nota Tecnica 28 agosto 2001

Oggetto: Anno Scolastico 2001/2002 - Conferimento supplenze da parte dei dirigenti scolastici. Dettaglio delle fasi operative e successione temporale


SOMMARIO

ATTIVITA PROPEDEUTICHE

Completamento delle attività in carico agli uffici provinciali

Scadenze attività degli uffici provinciali propedeutiche alla operatività dei dirigenti scolastici

Calendario di riferimento

Le Fasi nel calendario di riferimento

CONFERIMENTO SUPPLENZE: DETTAGLIO DELLE FASI E DEI CICLI 

Attività preliminare dell’istituzione scolastica: Verifica e integrazione della mappa delle disponibilità (5 settembre 2001)

Predisposizione delle porzioni di graduatoria utili alle nomine (Sistema Informativo)

Prima fase operativa (istituzione scolastica)

Assunzioni sui posti annuali (1° ciclo)

Assunzioni sui posti annuali (2° ciclo)

Avvio del secondo ciclo della prima Fase

Seconda fase operativa (istituzione scolastica)

Assunzioni sui posti fino al termine delle attività didattiche (orario di servizio intero) (1° ciclo)

Assunzioni sui posti fino al termine delle attività didattiche (orario di servizio intero) (2° ciclo)

Terza fase operativa (istituzione scolastica)

Assunzioni sui posti fino al termine delle attività didattiche con orario di servizio ridotto (spezzoni orario) -ciclo unico

Conclusione delle operazioni

Allegato A - Flusso fasi operative

Allegato B – Flusso operativo nella Fase 1 – Assunzioni su posti annuali

Allegato C – Flusso operativo nella Fase 2 – Assunzioni su cattedre fino al termine attività didattiche

Allegato D– Flusso operativo nella Fase 3 – Assunzioni sui posti fino al termine delle attività didattiche con orario di servizio ridotto – ciclo unico


ATTIVITA' PROPEDEUTICHE

Completamento delle attività in carico agli uffici provinciali

Stabilizzazione delle graduatorie provinciali permanenti e loro pubblicazione

Completamento delle nomine dei docenti con contratto a tempo indeterminato con decorrenza giuridica 1/9/2000 ed economica 1/9/2001 con contestuale assegnazione definitiva della sede sulle sedi residuate dopo le operazioni di mobilità per l’a.s. 2001/2002 (D.L. n. 16 del 19/2/2001). L’operazione interessa sia i vincitori dei concorsi per esami e titoli sia gli aventi diritto inclusi nelle graduatorie provinciali permanenti.

Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie e altre operazioni di natura annuale entro il 31 agosto (art.4 D.L. 255 del 3/7/2001).

Conferimento delle nomine dei docenti con contratto a tempo indeterminato con decorrenza giuridica ed economica 1/9/2001 ed assegnazione della sede provvisoria agli stessi. L’operazione interessa sia i vincitori dei concorsi per esami e titoli sia gli aventi diritto inclusi nelle graduatorie provinciali permanenti. L’operazione è effettuata successivamente alla precedente, continuando a scorrere le medesime graduatorie. Le nomine sono disposte nel limite massimo stabilito dai contingenti riportati nel decreto ministeriale.

Conferimento delle supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche da parte degli uffici provinciali entro il 31 agosto.

In quest’ambito sono incluse, come da nota tecnica allegata alla nota n° prot. 2133 del 10 agosto 2001, le supplenze sui posti di sostegno.

Comunicazione a sistema dell’ultima posizione trattata all’interno di ciascuna graduatoria provinciale permanente e del numero dei posti annuali da coprire con i riservisti beneficiari della Legge n°. 68/1999. L’ufficio provinciale, nell’espletamento delle attività di propria competenza, scorre le graduatorie provinciali permanenti e conferisce prima le assunzioni a tempo indeterminato e poi – entro il 31 agosto - quelle a tempo determinato, tenendo anche conto dei contingenti di posti da riservare ai beneficiari della L. n. 68/1999. I dirigenti scolastici, pertanto, nel proseguire l’attività di assunzione a tempo determinato dopo il 31 agosto, devono iniziare a trattare le medesime graduatorie utilizzate dall’ufficio provinciale, partendo dal punto in cui quest’ultimo si è fermato. Il sistema informativo pertanto metterà a disposizione dell’ufficio provinciale una funzione per comunicare – per ciascuna graduatoria presente in provincia - la posizione in graduatoria dell’ultimo aspirante assunto, nonché il numero di eventuali riservisti ancora da nominare.

Comunicazione a sistema dei posti e delle cattedre da assegnare alle operazioni in carico ai dirigenti scolastici. Terminate le operazioni in carico agli uffici provinciali sopra citate, il sistema elabora le disponibilità residue per ciascuna scuola, tipo di posto e classe di concorso. Una funzione SIMPI prospetta, per ciascuna istituzione scolastica, l’elenco dei posti risultanti disponibili suddivisi come annuali e sino al termine delle attività didattiche; per questi ultimi prospetta inizialmente soltanto i posti ad orario intero; infatti gli spezzoni orario, non essendo gestiti nelle operazioni SIMPI di organico di fatto, vengono prospettati a zero ore. L’ufficio provinciale, in base all’effettivo utilizzo di tali spezzoni orario a valle delle operazioni di propria competenza, comunica la quantità oraria di ciascuno spezzone residuo, da coprirsi con le supplenze fino al termine delle attività didattiche che conferiranno i dirigenti scolastici. Ovviamente dovranno essere trattati, a tali fini, solo gli spezzoni orario maggiori di 6 ore. Si ricorda che gli spezzoni orario possono derivare anche dalle ore residue di una cattedra assegnata ad un titolare in regime di part time o ad un docente in semi esonero. Sempre con la stessa funzione l’ufficio provinciale potrà variare la quantità dei posti annuali e fino al termine delle attività didattiche risultante al SIMPI, laddove i dati memorizzati dal sistema non tengano conto di tutte le operazioni disposte dall’ufficio. I posti risultanti al termine di questa operazione dovranno essere esclusivamente quelli da coprire con le supplenze rimaste in carico ai dirigenti scolastici. Questa mappa delle disponibilità verrà successivamente sottoposta a verifica da parte dei dirigenti scolastici ( si veda il paragrafo "Attività preliminare dell’istituzione scolastica: Verifica e integrazione della mappa delle disponibilità ")

Scadenze attività degli uffici provinciali propedeutiche alla operatività dei dirigenti scolastici.

Periodo

Operazione

Responsabile

entro il 31/8/2001

Conferimento delle assunzioni a tempo indeterminato e assegnazione della sede di servizio; conferimento delle supplenze sui posti di sostegno; eventuale conferimento di altre supplenze; comunicazione a sistema di tutte le operazioni disposte

Ufficio Scolastico Provinciale attraverso le funzioni SIMPI

Dal 31/8/2001 al 3/9/2001

Comunicazione dell’ultima posizione trattata per ciascuna graduatoria provinciale da parte dell’ufficio scolastico provinciale e del numero di riservisti a cui risulta ancora da assegnare la supplenza annuale.

Ufficio Scolastico Provinciale attraverso le funzioni SIMPI

entro il 3/9/2001

Comunicazione delle eventuali variazioni al calendario di riferimento delle operazioni di assunzione (vedi paragrafo Calendario di Riferimento)

Ufficio Scolastico Provinciale attraverso le funzioni SIMPI

il 4/9/2001

Comunicazione dei posti, delle cattedre e degli spezzoni disponibili per le operazioni di supplenza in carico ai dirigenti scolastici

Ufficio Scolastico Provinciale attraverso le funzioni SIMPI

Calendario di riferimento

Nella conferenza di servizio, tra i dirigenti scolastici e i dirigenti territorialmente competenti, saranno definite le date d’inizio e la durata massima di ciascuna delle fasi necessarie per il conferimento delle supplenze.

Le fasi, come da nota tecnica allegata alla nota n° prot. 2133 del 10 agosto 2001, sono così individuate:

Fase 1: Copertura dei posti e delle cattedre di durata annuale

1° ciclo: comunicazione proposta d’assunzione e stesura del contratto

2° ciclo: comunicazione proposta d’assunzione e stesura del contratto per le assunzioni a copertura delle rinunce e delle disponibilità residue

Fase 2: Copertura dei posti e delle cattedre fino al termine delle attività didattiche ad orario di servizio intero

1° ciclo: comunicazione proposta d’assunzione e stesura del contratto

2° ciclo: comunicazione proposta d’assunzione e stesura del contratto per le assunzioni a copertura delle rinunce e delle disponibilità residue

Fase 3: Copertura dei posti e delle cattedre fino al termine delle attività didattiche ad orario di servizio ridotto (fase unica)

Ciclo unico: comunicazione proposta d’assunzione e stesura del contratto

Le Fasi nel calendario di riferimento

FASE 1 – calendario di riferimento

Cicli

Durata prevista

Operazione

Responsabile

Primo

3 giorni

Copertura dei posti e delle cattedre di durata annuale – comunicazione proposte d’assunzione e stesura del contratto

Dirigenti Scolastici attraverso le funzioni SIMPI

Secondo

3 giorni

Copertura dei posti e delle cattedre di durata annuale – comunicazione proposte d’assunzione e stesura del contratto per le assunzioni a copertura delle rinunce e delle disponibilità residue

Dirigenti Scolasticiattraverso le funzioni SIMPI

FASE 2 – calendario di riferimento

Primo

3 giorni

Copertura dei posti e delle cattedre fino al termine delle attività didattiche ad orario di servizio intero – comunicazione proposte d’assunzione e stesura del contratto

Dirigenti Scolastici attraverso le funzioni SIMPI

Secondo

3 giorni

Copertura dei posti e delle cattedre fino al termine delle attività didattiche ad orario di servizio intero – comunicazione proposte d’assunzione e stesura del contratto per le assunzioni a copertura delle rinunce e delle disponibilità residue

Dirigenti Scolasticiattraverso le funzioni SIMPI

FASE 3 – calendario di riferimento

Cicli

Durata prevista

Operazione

Responsabile

Ciclo unico

5 giorni

Copertura dei posti e delle cattedre fino al termine delle attività didattiche ad orario di servizio ridotto – comunicazione proposte d’assunzione e stesura del contratto

Dirigenti Scolastici attraverso le funzioni SIMPI

La durata prevista è quella stabilita nel calendario di riferimento della nota tecnica allegata alla nota n° prot. 2133 del 10 agosto 2001.

CONFERIMENTO SUPPLENZE: DETTAGLIO DELLE FASI E DEI CICLI

Attività preliminare dell’istituzione scolastica: Verifica e integrazione della mappa delle disponibilità (5 settembre 2001)

Il 5 settembre 2001, con una funzione analoga a quella resa disponibile all’ufficio provinciale il 4 settembre, il dirigente scolastico verifica la correttezza dei dati ed eventualmente apporta, dopo opportuni accertamenti, i necessari correttivi. Al termine dell’operazione di rettifica devono risultare esclusivamente i posti, le cattedre e gli spezzoni che devono essere coperti con assunzioni a tempo determinato attraverso il processo in esame. L’attività termina con la convalida del dato da parte del dirigente scolastico: quando a terminale risulta "operazione convalidata" sarà possibile stampare lo schermo contenente la mappa delle disponibilità dell’istituto (operazione consigliata). Se il dirigente non convalida entro la giornata del 5 settembre, il sistema considererà validi i dati inizialmente proposti, cioè quelli aggiornati dall’ufficio provinciale il giorno 4 settembre.

Predisposizione delle porzioni di graduatoria utili alle nomine (Sistema Informativo)

Il sistema informativo realizza e mette a disposizione di ciascun’istituzione scolastica una funzione a supporto delle fasi operative di nomina demandate ai dirigenti scolastici. La funzione utilizza una base informativa costituita a partire dalle graduatorie provinciali permanenti e contenente, per ciascun aspirante ivi presente, le seguenti informazioni: l’ordine di graduatoria, l’eventuale titolo di riserva, i dati anagrafici, l’indirizzo di recapito ed il numero telefonico. Gli aspiranti che rientrano in questa base informativa sono selezionati dalle graduatorie permanenti, a partire dalla posizione in graduatoria successiva a quella comunicata dall’ufficio provinciale quale ultima trattata nelle operazioni di nomina effettuate dallo stesso ufficio (vedi paragrafo Completamento delle attività in carico agli uffici provinciali); e con l’esclusione di:

coloro i quali - nelle precedenti fasi svolte dagli uffici scolastici provinciali - siano stati già assunti a tempo indeterminato, ovvero siano stati assunti a tempo determinato con contratto annuale o fino al termine delle attività didattiche (ad esempio i supplenti nominati sui posti di sostegno).

coloro i quali hanno espressamente manifestato la volontà d’essere presenti nelle graduatorie permanenti ai soli fini delle nomina in ruolo e non anche ai fini della supplenza;

coloro i quali risultano in graduatoria in posizione superiore all’ultimo immesso in ruolo con decorrenza giuridica 1/9/2001. Si presuppone che costoro non abbiano interesse ad accettare un rapporto di lavoro temporaneo quando in fase di proposta di contratto a tempo indeterminato non si sono presentati o hanno rinunciato.

coloro i quali risultano già di ruolo, anche per altro ruolo o altra classe di concorso, a qualsiasi titolo (concorsi ordinari, passaggi di cattedra o di ruolo, …..).

Effettuata la predetta selezione dei candidati che possono aspirare ad una supplenza, il sistema informativo ottiene delle "finestre" ossia le porzioni di graduatoria utili per le assunzioni a tempo determinato partendo dalla posizione del primo docente non ancora assunto e sommando a questa il numero di posti desunti dalla mappa provinciale delle disponibilità, distinti in posti annuali, in posti fino al termine delle attività didattiche ad orario intero o spezzoni orario.

Per quanto riguarda la prima "finestra", cioè quella contenente gli aspiranti in posizione utile per le supplenze annuali, essa conterrà anche, nel predetto limite dei posti annuali disponibili, anche un numero d’aspiranti beneficiari delle riserve di posti previste dalla Legge n°. 68/1999, pari alla quota destinata alle riserve non ancora coperta dal personale di ruolo.

Prima fase operativa (istituzione scolastica)

Assunzioni sui posti annuali (1° ciclo)

In questo ciclo ha inizio l’attività di conferimento supplenze: la scuola prende contatto con gli aspiranti supplenti e formula la proposta d’assunzione.

Di fatto, possono verificarsi i seguenti casi:

1. l’aspirante accetta l’offerta e quindi risulta "prenotato" dalla scuola.

2. L’aspirante è irreperibile.

3. L’aspirante non accetta l’offerta, riservandosi di attendere successive offerte, eventualmente più aderenti alle proprie esigenze.

4. L’aspirante contattato dichiara di non essere interessato ad alcun’offerta d’assunzione; potrebbe essere il caso di persona impegnata per quest’anno in altra attività.

5. L’aspirante, avendo preso visione delle disponibilità di natura annuale e non avendone trovata alcuna di proprio interesse, dichiara di voler partecipare alle fasi successive dell’operazione. Evidentemente, in questo caso, in virtù della buona posizione in graduatoria, l’aspirante ritiene di avere buone possibilità di ottenere un posto fino al termine delle attività didattiche più adatto alle proprie esigenze.

Caso 1.

L’aspirante contattato accetta l’offerta d’assunzione.

Formalizzata l’accettazione da parte dell’aspirante o degli aspiranti contattati, l’impiegato della scuola accede all’apposita funzione predisposta dal sistema informativo e, in corrispondenza del nominativo dell’aspirante che ha accettato l’offerta di supplenza annuale, appone la lettera "P" (prenotato) nell’apposito campo e tramite il tasto INVIO trasmette la transazione al sistema; il programma a questo punto, effettuati i necessari controlli di congruenza, diminuisce di un’unità la disponibilità dei posti dello stesso tipo o classe di concorso che è stato assegnato al docente e memorizza l’informazione di docente prenotato.

Quest’informazione, alla successiva connessione al sistema, è visualizzata anche dagli altri terminali e consente agli altri dirigenti scolastici di evitare inutili tentativi di offerta di impiego a docenti già "prenotati".

Successivamente, formalizzata l’accettazione della proposta da parte dell’aspirante, la scuola rende definitiva l’assunzione e modifica la "P" di prenotato in "A" (Assunto). Il nominativo contrassegnato con "A" non è più ripreso in considerazione nelle fasi successive. Al termine del ciclo ogni nominativo "assunto" è eliminato da tutte le graduatorie in cui è presente. Se l’aspirante "prenotato" non fornisce la formale conferma dell’accettazione dell’assunzione, la scuola cancella la "P" e il sistema rende l’aspirante di nuovo disponibile per altre eventuali chiamate e libera il posto assegnato. . Questa operazione è obbligatoria in quanto, se al termine del periodo di tempo previsto per questo ciclo, rimangono aspiranti contrassegnati con "P", il sistema li considera di nuovo "liberi", trasforma automaticamente la "P" in " "(spazio) e li reinserisce nel processo di nomina del ciclo successivo, avendo anche provveduto a rendere di nuovo disponibile il posto assegnato. Ovviamente, se il dirigente aveva omesso di trasformare la "P" in "A" ed un’altra scuola, vedendo l’aspirante ancora disponile lo contatta, lo stesso aspirante dichiarerà di essere già assunto e contatterà il dirigente che lo ha assunto per far aggiornare il suo stato con la funzione del sistema informativo

Caso 2.

A fronte di ripetuti tentativi di contatto l’aspirante risulta irreperibile. Se il dirigente scolastico accerta che i dati di recapito ed il numero di telefono presenti nelle graduatorie non consentono di rintracciare l’aspirante segnala il fatto al nucleo di sostegno provinciale ed appone una "I" = "irreperibile" in corrispondenza del nominativo, al fine di evitare, agli altri colleghi, inutili tentativi per contattare il predetto aspirante all’interno di questo ciclo. All’inizio del ciclo successivo il sistema elimina la "I" e rende di nuovo disponibile l’aspirante per i successivi tentativi di contatto, finché un altro dirigente riscontri eventualmente la situazione di irreperibilità e la segnali al sistema.

Caso 3.

L’aspirante contattato rifiuta l’offerta. Non deve essere apposta alcun’indicazione a fronte del nominativo, poiché lo stesso deve poter essere contattato dagli altri istituti scolastici.

Caso 4.

Il primo dirigente scolastico che riceve la dichiarazione, da parte dell’aspirante contattato, di non essere interessato all’assunzione a tempo determinato in alcuna scuola disponibile e per tutte le graduatorie, si farà carico di condividere quest’informazione con tutti gli altri colleghi, evitando loro inutili chiamate. In tal caso lo stesso dirigente apporrà a terminale, a fronte del nominativo in questione, la lettera "R" (rinuncia totale). Il sistema provvederà ad eliminare questo nominativo dalle liste di lavoro e non lo riproporrà nelle porzioni di graduatoria utili per i cicli e le fasi successive.

Caso 5.

Il primo dirigente scolastico che riceve la dichiarazione, da parte dell’aspirante contattato, di non essere interessato all’assunzione a tempo determinato per un posto di durata annuale (1a fase) in alcuna scuola disponibile per un posto di durata annuale (1a fase), si farà carico di condividere quest’informazione con tutti gli altri colleghi, evitando loro inutili chiamate all’interno di questa prima fase. Evidentemente l’aspirante, avendo preso visione dei posti annuali disponibili, preferisce attendere un’offerta per un posto fino al termine delle attività didattiche in una sede più conveniente. In tal caso lo stesso dirigente apporrà a terminale, a fronte del nominativo in questione, la lettera "S" (sospeso dalla fase in corso). Quest’informazione vale solo nell’ambito della fase trattata e per tutte le graduatorie. Il sistema riproporrà senza la "S" il nominativo nelle porzioni di graduatoria utili alle fasi successive.

Prima fase operativa

Assunzioni sui posti annuali (2° ciclo)

Al termine del primo ciclo si possono verificare, a livello provinciale, i seguenti casi, relativamente a ciascuna graduatoria trattata:

tutti i posti o cattedre annuali sono stati assegnati e tutti i docenti della corrispondente porzione sono stati assunti.

Alcuni posti o cattedre annuali risultano non assegnati ma tutti i docenti della corrispondente porzione di graduatoria sono stati assunti.

Alcuni posti o cattedre annuali risultano non assegnati e alcuni docenti della corrispondente porzione di graduatoria non sono stati assunti.

Nessun posto o cattedra risulta assegnato e nessun docente risulta assunto.

Caso 1.

Per questa graduatoria risulta esaurita completamente la fase operativa 1. Per iniziare la copertura dei posti interi fino al termine delle attività didattiche (2a fase) si dovrà attendere la conclusione del 2° ciclo della 1a fase per le altre graduatorie della provincia.

Caso 2.

È questo il caso in cui la porzione di graduatoria non è risultata sufficiente in quanto uno o più aspiranti sono stati nominati su posti o cattedre di altre graduatorie. È necessario scorrere la porzione di graduatoria utile e attivare il secondo ciclo.

Caso 3.

Questo caso si può verificare quando:

uno o più aspiranti non sono contattati da alcuna scuola

uno o più aspiranti risultano irreperibili = "I";

uno o più aspiranti risultano rinunciatari = "R";

uno o più aspiranti risultano sospesi dalla fase in corso = "S";

uno o più aspiranti non hanno accettato alcun’offerta di nomina.

Pertanto, in base al numero dei posti annuali ancora disponibili, si calcola di nuovo la porzione di graduatoria utile per le nomine, dopo aver eliminato i nominativi contrassegnati con "R" e "S". Se dopo quest’operazione gli aspiranti rimasti non sono sufficienti, il sistema scorre la porzione di graduatoria fino a raggiungere il numero dei posti vacanti. Si attiva il secondo ciclo.

Caso 4.

Questo caso – si ritiene poco probabile - si può verificare quando:

uno o più aspiranti non sono contattati da alcuna scuola e quelli che sono contattati non accettano l’offerta

uno o più aspiranti risultano irreperibili = "I";

uno o più aspiranti risultano rinunciatari = "R";

uno o più aspiranti risultano sospesi dalla fase in corso = "S";

uno o più aspiranti non hanno accettato alcun’offerta di nomina.

In questo caso si procede come nel caso 3, eliminando i nominativi di cui sopra e scorrendo la porzione di graduatoria. Si attiva il secondo ciclo.

Avvio del secondo ciclo della prima Fase

Nel secondo ciclo, resosi necessario per il verificarsi di uno dei casi 2, 3, o 4 sopra descritti, tenuto conto della necessità di completare tempestivamente la copertura dei posti annuali ancora disponibili si adotta, per le proposte di assunzione, il criterio dello scorrimento sequenziale della graduatorie.

Si procede, quindi, con lo svolgimento delle seguenti attività.

Il sistema aggiorna le basi informative come sopra evidenziato, provvedendo, anche, a ripristinare la condizioni di stato degli aspiranti contrassegnati con I (irreperibile) e le eventuali P non trasformate in A del ciclo precedente; esso predispone le nuove finestre in base alle disponibilità residue da coprire (porzione di graduatoria utile ) e mostra anche la successiva parte di graduatoria, evidenziando che si tratta di graduatoria esterna alla "finestra", nel caso in cui, per esaurimento di candidati nella porzione di graduatoria utile (e solo in questa circostanza), occorra attingere alla successiva parte, sempre rispettando l’ordine di graduatoria

Il ricorso all’utilizzo di successive porzioni di graduatoria è necessario per portare a termine la prima fase. (Copertura dei posti annuali).

Il dirigente scolastico che ha ancora supplenze annuali da conferire accede al sistema e interroga la finestra della graduatoria relativa al posto o ai posti da coprire, e nel rispetto dell’ordine di graduatoria procede a contattare i nominativi elencati nella finestra

Individuato l’aspirante che accetta la proposta, lo "prenota" apponendo una "P": per l’aspirante supplente che formalizzerà la sua accettazione la "P" dovrà essere trasformata in "A".

Nel contempo, a fronte della dichiarazione degli aspiranti contattati, avrà cura di inserire le eventuali informazioni tipo "R", "S" e "I", così come avvenuto nel primo ciclo.

Il ciclo termina quando sono stati individuati i candidati che hanno accettato la nomina o si è esaurita tutta la graduatoria.

I posti della prima fase non coperti sono trattati nella fase successiva.

Seconda fase operativa (istituzione scolastica)

Assunzioni sui posti fino al termine delle attività didattiche (orario di servizio intero) (1° ciclo)

All’inizio della seconda fase il sistema informativo procede ad aggiornare le basi informative secondo le risultanze della fase precedente. Predispone la seconda "finestra" contenente la porzione di graduatoria con gli aspiranti ancora non nominati, in numero pari ai posti o cattedre disponibili fino al termine delle attività didattiche con orario intero di servizio. Rende di nuovo disponibili i nominativi dei docenti con "S" (sospesi nella fase precedente) e quelli "I" (irreperibili) in quanto, per questi ultimi, nel periodo trascorso potrebbero essere venuti meno i motivi che li avevano resi irreperibili. Ovviamente, anche in questa fase, il dirigente che accerta nuovamente lo stato di irreperibilità dell’aspirante, potrà procedere ad inserire di nuovo l’informazione "I", anche a beneficio degli altri colleghi.

Il dirigente scolastico ed il suo staff, con il supporto delle predette funzioni del sistema, operano con le stesse modalità di cui al primo ciclo della prima fase: selezione dei candidati, offerta dell’assunzione, ricezione dell’accettazione, formalizzazione dell’assunzione, aggiornamento dei dati a sistema.

Seconda fase operativa

Assunzioni sui posti fino al termine delle attività didattiche (orario di servizio intero) (2° ciclo)

Al termine del primo ciclo della seconda fase si possono presentare le casistiche descritte nella fase precedente (Fase 1).

Il secondo ciclo si rende necessario laddove i posti disponibili fino al termine delle attività didattiche non saranno stati interamente coperti con le operazioni effettuate nel primo ciclo.

Questo ciclo si svolgerà con le stesse modalità adottate per il primo e si concluderà con l’assegnazione di tutti i posti e cattedre fino al termine delle attività didattiche ad orario intero, a meno di graduatorie esaurite.

Terza fase operativa (istituzione scolastica)

Assunzioni sui posti fino al termine delle attività didattiche con orario di servizio ridotto (spezzoni orario) -ciclo unico

Al termine delle fasi precedenti, si predispone di nuovo la finestra contenente la porzione di graduatoria utile, anche se, in questa ultima fase non esiste più la corrispondenza: un docente = un posto. La possibilità di assegnare allo stesso docente più spezzoni orario, fino al raggiungimento dell’orario massimo possibile, rende la finestra esuberante rispetto alle effettive disponibilità, sempre ché non ci siano rinunciatari. In ogni caso, come visto in precedenza si potrà attingere a porzioni successive di graduatoria, fino al completo scorrimento. In questa fase assume particolare rilevanza la quantità oraria degli spezzoni disponibili, in quanto condiziona la retribuzione del supplente. Per tale motivo gli aspiranti dovranno essere contattati secondo l’ordine di graduatoria, saltando soltanto coloro i quali siano già stati prenotati per 2 spezzoni della medesima scuola, anche per classi di concorso diverse, o di altra scuola. La funzione del sistema, infatti, prevede per ciascun aspirante l’assunzione per un massimo di 2 spezzoni. Se l’aspirante è irreperibile, rinunciatario, si passerà all’aspirante successivo. Se l’aspirante è già prenotato per uno spezzone potrà essere contattato per offrirgli un altro spezzone a completamento dell’orario. Sarà anche opportuno che i dirigenti scolastici di istituzioni vicine, si accordino per offrire congiuntamente più spezzoni orario allo stesso aspirante, al fine di agevolargli la scelta e velocizzare l’operazione

Conclusione delle operazioni

Al termine delle operazioni, ogni istituto scolastico pubblicherà al proprio albo l’elenco delle assunzioni disposte.

I dirigenti segnaleranno all’ufficio provinciale eventuali casistiche particolari che l’istituto non sia riuscito a risolvere.

La segreteria scolastica curerà l’inserimento al SIMPI del contratto a tempo determinato per ciascun docente assunto, qualora l’operazione non fosse stata espletata contestualmente all’accettazione formale della proposta di nomina.

Il sistema informativo produrrà gli elenchi completi a livello provinciale con tutti i nominativi dei docenti a cui è stato conferito l’incarico con contratto a tempo determinato di durata annuale o fino al termine delle attività didattiche.

Gli elenchi con i nominativi dei docenti che non è stato possibile contattare e di quelli che non si sono presentati per la stesura del contratto, nonché ogni altra indicazione accertata ed utilizzata per il conferimento delle assunzioni, sarà mantenuta agli atti dell’istituzione scolastica quale documentazione per far fronte ad eventuali successive contestazioni.

Allegato A - Flusso fasi operative

Allegato B – Flusso operativo nella Fase 1 – Assunzioni su posti annuali

FASE 1

L’istituzione scolastica accede al Sistema Informativo e tramite la porzione di graduatoria, prospettata per ordine di scuola e per classe di concorso, individua gli aspiranti supplenti su posti annuali

Attenzione

Le funzioni del sistema informativo, che consentono lo svolgimento delle operazioni nei cicli della fase e della fase stessa, saranno aperte (data di inizio) e chiuse (data di fine) sulla base del periodo temporale di riferimento per consentire al sistema informativo le dovute rielaborazioni delle basi informative. I periodi temporali sono deducibili dal calendario di riferimento delle operazioni definito nelle conferenze di servizio e immesso a sistema dai singoli Uffici Provinciali nel corso delle attività propedeutiche.

Allegato C – Flusso operativo nella Fase 2 – Assunzioni su cattedre fino al termine attività didattiche

FASE 2

L’istituzione scolastica accede al Sistema Informativo e tramite porzione di graduatoria, prospettata per ordine di scuola e per classe di concorso, individua gli aspiranti supplenti sui posti della fase

Attenzione

Le funzioni del sistema informativo, che consentono lo svolgimento delle operazioni nei cicli della fase e della fase stessa, saranno aperte (data d’inizio) e chiuse (data di fine) sulla base del periodo temporale di riferimento, al fine di consentire al sistema informativo le dovute rielaborazioni delle basi informative. I periodi temporali sono deducibili dal calendario di riferimento delle operazioni definito nelle conferenze di servizio e immesso a sistema dai singoli Uffici Provinciali nel corso delle attività propedeutiche.

Allegato D– Flusso operativo nella Fase 3 – Assunzioni sui posti fino al termine delle attività didattiche con orario di servizio ridotto – ciclo unico


 

Nota Tecnica 10 agosto 2001

Prot. 2133

Oggetto: Conferimento di supplenze in base allo scorrimento delle graduatorie permanenti da parte dei dirigenti scolastici


Sommario

1. Premessa

2. Fasi operative

3. Calendario provinciale delle fasi operative

3.1 Sintesi del piano di lavoro

A) Attività propedeutiche

B) Fasi Preliminari

C) Calendario di riferimento delle operazioni di assunzione

4. Convalida dei posti disponibili da parte dei Dirigenti Scolastici

5. Predisposizione delle liste di lavoro estratte dalle graduatorie provinciali

6. Operazioni di assunzione dei docenti a tempo determinato

6.1 Suddivisione del processo di nomina

6.2 Comunicazione e formalizzazione delle proposte di assunzione (primo ciclo)

6.3 Comunicazione e formalizzazione delle proposte di assunzione a copertura delle rinunce e delle disponibilità residue (secondo ciclo)

7. Monitoraggi

8. Vincoli


 

1. Premessa

Con l’entrata in vigore del D.L. n. 255/2001, il procedimento di conferimento delle supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche al personale docente subisce sostanziali modifiche, soprattutto derivanti dall’attribuzione di competenze ai dirigenti scolastici, una volta superato il termine del 31 agosto 2001. Dopo tale termine le operazioni di assunzione a tempo determinato vengono distribuite verso una molteplicità di responsabili; ne consegue che esse necessariamente devono essere eseguite in modo sincrono, secondo piani di lavoro prestabiliti, concordati e rispettati, al fine di raggiungere l’obiettivo di concluderle nel più breve tempo possibile. Per raggiungere gli obiettivi di cui sopra il sistema informativo, e le procedure informatiche da esso predisposte, rappresentano un supporto idoneo a garantire la corretta e veloce veicolazione delle informazioni, l’omogeneità dei comportamenti e dei risultati, la tempestività nella conclusione delle singole fasi operative, la sincronizzazione dei diversi passi procedurali, la raccolta degli esiti e la messa a disposizioni degli strumenti di monitoraggio per verificare gli stati di avanzamento e per rilevare e rimuovere eventuali criticità di percorso.

Nel seguito si descrivono sinteticamente, per ciascuna delle fasi supportate dal sistema informativo, l’iter procedurale e le modalità operative, i prodotti e gli strumenti disponibili, le modalità di utilizzo, i vincoli e le concatenazioni logiche e temporali.

Successive specifiche e dettagliate istruzioni operative per l’utilizzo di ciascun prodotto informatico verranno tempestivamente diramate attraverso i consueti canali informativi (Intranet, innovazione@scuola,….)

Occorre evidenziare che i dati di partenza per l’individuazione della mappa delle disponibilità e per la individuazione degli aventi titolo in base alle graduatorie permanenti, derivano dall’espletamento delle operazioni di costituzione delle graduatorie medesime, di conferimento delle utilizzazioni e delle nomine a tempo indeterminato, nonché di conferimento delle supplenze sui posti di sostegno, preventivamente portate a termine e obbligatoriamente registrate al sistema informativo dagli uffici provinciali. Pertanto sarà cura di ciascun ufficio territorialmente competente mettere in atto ogni utile iniziativa per assicurare la tempestiva immissione dei dati al sistema informativo, nel rispetto del termine del 31 agosto.

 

2. Fasi operative

L’esigenza di garantire agli aspiranti, in base alla loro posizione di graduatoria, l’offerta dei posti secondo la loro maggiore rilevanza economica comporta che le operazioni vengano temporalmente articolate secondo le seguenti fasi operative:

prima, le supplenze annuali;

successivamente, le supplenze temporanee fino al termine delle attività didattiche ad orario intero;

infine, le supplenze su spezzoni orari di consistenza superiore a 6 ore settimanali. Gli spezzoni orari pari o inferiori a 6 ore settimanali sono ricoperti dai dirigenti scolastici attingendo gli aspiranti dalle rispettive graduatorie di istituto.

Tale sequenza di operazioni richiede che non si dia luogo alla fase successiva se non dopo avere esaurito in tutte le scuole della provincia la fase precedente. E’ pertanto opportuno che nelle conferenze di servizio, promosse dai dirigenti generali regionali, i dirigenti scolastici concordino, a livello provinciale, un termine entro il quale ciascuna delle fasi nelle quali l’operazione si suddivide deve concludersi. L’ufficio scolastico provinciale comunica tali termini al sistema informativo e, a conclusione di ciascuna fase, verifica e pubblicizza la data di inizio della fase successiva.

In ciascuna delle predette fasi i prodotti forniti dal sistema informativo evidenziano, da una parte, le sedi disponibili, la tipologia di supplenza e, per quanto riguarda la terza fase, la consistenza oraria di ciascuno spezzone disponibile, dall’altra, la porzione di graduatoria contenente gli aspiranti che, nei limiti numerici delle predette disponibilità, hanno titolo ad uno dei posti.

L’accettazione di una proposta di nomina da parte dell’aspirante e la relativa conferma da parte della scuola rendono l’operazione definitiva. Gli aspiranti che abbiano accettato una proposta di nomina resa definitiva dalla conferma della scuola non possono accettare ulteriori proposte di nomina anche per altri insegnamenti. L’aspirante, invece, che consegue una nomina per uno spezzone orario conserva titolo ad accettare altre offerte di spezzoni orario, per la stessa o per altra classe di concorso, fino all’eventuale raggiungimento dell’orario intero.

La rinuncia ad una proposta di nomina non preclude la possibilità di ottenere altre proposte sia per la medesima fase per cui l’aspirante è stato evidenziato come avente titolo sia per le fasi successive.

Eventuali disponibilità sopravvenute non comportano il rifacimento delle operazioni già definite.

Le istituzioni scolastiche pubblicizzano immediatamente, e comunque nella stessa giornata, la definitiva attribuzione delle supplenze attraverso la pubblicazione all’albo e con ogni altra modalità idonea ad assicurare la massima diffusione e trasparenza.

 

3. Calendario provinciale delle fasi operative

Sulla base delle determinazioni risultanti dalle conferenze di servizio con i dirigenti scolastici, l’ufficio provinciale elaborerà il calendario delle fasi operative. Mediante un’apposita funzione del sistema informativo ogni ufficio provinciale potrà apportare variazioni al calendario di riferimento (parte C del piano di lavoro di seguito proposto) in cui sono riportati gli intervalli di tempo minimi previsti per lo svolgimento di ciascuna fase.

La calendarizzazione delle attività, autonomamente elaborata in ciascuna provincia, sarà vincolante per le istituzioni scolastiche. Di seguito è sinteticamente riportato l’intero piano di lavoro delle attività richiamate nella presente nota tecnica.

Sintesi del piano di lavoro

Attività propedeutiche

Periodo Operazione Responsabile

entro il 31/8/2001

Attività propedeutiche compreso il conferimento delle supplenze sui posti di sostegno

Ufficio Scolastico Provinciale attraverso le funzioni SIMPI

Fasi Preliminari

Periodo Operazione Responsabile

entro il 3/9/2001

Convalida dei posti disponibili da parte dei Dirigenti Scolastici

Dirigenti Scolastici attraverso le funzioni SIMPI

entro il 5/9/2001

Predisposizione delle porzioni di graduatoria utili per le assunzioni

Sistema informativo

entro il 5/9/2001

Comunicazione delle eventuali variazioni al calendario di riferimento delle operazioni di assunzione

Ufficio Scolastico Provinciale attraverso le funzioni SIMPI

Calendario di riferimento delle operazioni di assunzione

Periodo minimo Operazione Responsabile

dal 6/9/2001 al 8/9/2001 (3 gg.)

Copertura dei posti e delle cattedre di durata annuale – comunicazione proposte di assunzione e stesura del contratto (1a fase – 1° ciclo)

Dirigenti Scolastici attraverso le funzioni SIMPI

dal 10/9/2001 al 12/9/2001 (3 gg.)

Copertura dei posti e delle cattedre di durata annuale – comunicazione proposte di assunzione e stesura del contratto per le assunzioni a copertura delle rinunce e delle disponibilità residue (1a fase – 2° ciclo)

Dirigenti Scolastici

attraverso le funzioni SIMPI

dal 13/9/2001 al 15/9/2001 (3gg.)

Copertura dei posti e delle cattedre fino al termine delle attività didattiche ad orario di servizio intero – comunicazione proposte di assunzione e stesura del contratto (2a fase – 1° ciclo)

Dirigenti Scolastici attraverso le funzioni SIMPI

dal 17/9/2001 al 19/9/2001 (3gg.)

Copertura dei posti e delle cattedre fino al termine delle attività didattiche ad orario di servizio intero – comunicazione proposte di assunzione e stesura del contratto per le assunzioni a copertura delle rinunce e delle disponibilità residue (2a fase – 2° ciclo)

Dirigenti Scolastici

attraverso le funzioni SIMPI

dal 20/9/2001 al 25/9/2001 (5 g.)

Copertura dei posti e delle cattedre fino al termine delle attività didattiche ad orario di servizio ridotto – comunicazione proposte di assunzione e stesura del contratto (3a fase – ciclo unico)

Dirigenti Scolastici attraverso le funzioni SIMPI

 

4. Convalida dei posti disponibili da parte dei Dirigenti Scolastici

Il sistema informativo predispone dei prospetti che, per ogni istituzione scolastica, riportano le vacanze dei posti e delle cattedre da coprire mediante contratti a tempo determinato, così come risultanti dalle anagrafi del sistema informativo a seguito delle operazioni svolte dagli uffici provinciali entro il 31 agosto. I dirigenti scolastici, sulla base degli elementi conoscitivi in proprio possesso, verificano se tali dati risultano aggiornati con tutte le operazioni disposte, eventualmente procedono alla loro integrazione o rettifica (nel caso di operazioni disposte ma non ancora comunicate al SIMPI ), convalidano il dato e lo registrano attraverso una nuova apposita funzione del SIMPI. Va precisato che, al termine dell’operazione di verifica e di convalida, devono risultare registrati soltanto i posti e le cattedre disponibili per le operazioni di conferimento delle supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche. Inoltre, per i posti disponibili fino al termine delle attività didattiche, dovrà risultare l’informazione se trattasi di posti ad orario di servizio intero o di spezzoni orario con relativa durata. Il censimento di questa mappa delle disponibilità consente di valutare, a livello provinciale, il numero di assunzioni a tempo determinato che è necessario effettuare da parte dei Dirigenti Scolastici, e quindi la porzione di graduatoria che i dirigenti scolastici possono utilizzare per le loro nomine, distintamente per la copertura dei posti annuali, per la copertura dei posti fino al temine delle attività didattiche e per la copertura degli spezzoni orario. Questa porzione di graduatoria costituisce, per ciascuna fase operativa, la lista dei docenti interessati al piano delle assunzioni da parte dei dirigenti scolastici.

L’operazione di verifica, eventuale integrazione e convalida della mappa delle disponibilità per ciascuna istituzione scolastica deve essere svolta, dal dirigente scolastico della stessa istituzione, entro la giornata del 3 settembre, termine entro il quale i dati devono risultare correttamente inseriti nel sistema informativo, attraverso la funzione di cui sopra. Se al termine della predetta giornata non risultano comunicate variazioni, il sistema considererà convalidati i dati inizialmente prospettati.

Termine stabilito per questa attività : 03/9/2001

Supporti informatici previsti: predisposizione della base dati e della funzione on-line destinata alle scuole per la comunicazione delle disponibilità residue da coprire. Prodotti per la prospettazione e divulgazione della mappa provinciale delle disponibilità.

 

5. Predisposizione delle liste di lavoro estratte dalle graduatorie provinciali

Al termine delle operazioni propedeutiche disposte dagli uffici provinciali, vengono estratte le informazioni utili per predisporre le liste di lavoro da utilizzare per le fasi operative di conferimento delle nomine da parte dei dirigenti scolastici. Le liste di lavoro sono costituite dalle graduatorie provinciali permanenti, depurate dei nominativi di coloro i quali - nelle precedenti fasi svolte dagli uffici scolastici provinciali - siano stati già assunti a tempo indeterminato, ovvero siano stati assunti a tempo determinato con contratto annuale o fino al termine delle attività didattiche.

Si ritiene indispensabile evitare l’inutile trattamento di aspiranti che, pur presenti ancora in graduatoria perché mai depennati dagli uffici, non hanno interesse ad essere contattati per ottenere la supplenza. Pertanto le predette liste di lavoro, desunte dalle graduatorie provinciali permanenti, non conterranno:

coloro i quali hanno espressamente manifestato la volontà di essere presenti nelle graduatorie permanenti ai soli fini delle nomina in ruolo e non anche ai fini della supplenza;

coloro i quali risultano in graduatoria in posizione superiore all’ultima operazione di nomina a tempo indeterminato o a tempo determinato, effettuata dall’ufficio scolastico provinciale.

La selezione dei dati per la predisposizione di tali elenchi è effettuata secondo ciò che risulta al sistema informativo al 31 agosto. Situazioni sopravvenute o accertate successivamente non alterano il quadro iniziale di riferimento in base al quale si svolge l’operazione. Esse, tuttavia, possono essere trattate come esigenze sopravvenute nel corso delle operazioni, fermo restando che il trattamento delle stesse non comporta il rifacimento delle operazioni già disposte.

Le informazioni trattate per ciascun aspirante sono: l’ordine di graduatoria, l’eventuale titolo di riserva, i dati anagrafici, l’indirizzo di recapito ed il numero telefonico, individuati sulla base delle informazioni risultanti sul sistema informativo.

Effettuata la predetta selezione dei candidati che possono aspirare ad una supplenza, il sistema informativo ottiene delle "finestre" ossia le porzioni di graduatoria utili per le assunzioni a tempo determinato partendo dalla posizione del primo docente non ancora assunto e sommando a questa il numero di posti desunti dalla mappa provinciale delle disponibilità, distinti in posti annuali, in posti fino al termine delle attività didattiche ad orario intero o spezzoni orario.

Una funzione on-line mostra queste "finestre", per ciascuna graduatoria di interesse, al dirigente scolastico e consente di ricavarne le informazioni per formulare agli aspiranti ivi inclusi le proposte di assunzione, nonché di aggiornare la situazione dell’aspirante contattato in base all’accettazione o meno della proposta.

È da precisare tuttavia che ogni porzione di graduatoria potrebbe essere insufficiente a coprire tutti i posti e le cattedre disponibili per quella tipologia, in quanto, alcuni aspiranti possono risultare inseriti in più graduatorie in posizione utile per la nomina. È questo uno dei motivi per cui è necessario suddividere l’operazione in più cicli successivi, come esplicitato nel seguito.

Nel caso in cui la consistenza della graduatoria non consenta d’individuare un numero di nominativi sufficiente a coprire i posti disponibili, il sistema evidenzia la circostanza ed i posti non assegnabili saranno gestiti nella fase residuale del processo, utilizzando le graduatorie d’istituto.

Termine stabilito per questa attività : 5/9/2001

Supporti informatici previsti: predisposizione di apposite basi dati con le informazioni estratte dalle graduatorie provinciali a valle delle operazioni effettuate dagli uffici provinciali; realizzazione di funzioni on line per lo scorrimento di tali elenchi di lavoro al fine di individuare l’aspirante a cui proporre l’assunzione, per la prenotazione del docente che ha fornito accettazione formale della nomina e per la memorizzazione di altre informazioni utili al prosieguo dell’attività.

 

6. Operazioni di assunzione dei docenti a tempo determinato

6.1 Suddivisione del processo di nomina

Fasi operative di copertura dei posti e delle cattedre disponibili

Come già precisato nel paragrafo 2., le operazioni di individuazione degli aspiranti nominabili e di formulazione delle proposte di assunzione vengono eseguite in tre distinte fasi sequenziali:

una prima volta per coprire i posti e le cattedre di durata annuale,

una seconda volta per coprire i posti e le cattedre vacanti fino al termine delle attività didattiche con orario di servizio o di cattedra intero,

ed infine, una terza volta per coprire i posti e le cattedre vacanti fino al termine delle attività didattiche ma con orario di servizio o di cattedra ridotto, di consistenza superiore a 6 ore settimanali.

Nella prima fase, in cui si trattano posti di durata annuale, vengono esaminate anche le proposte di assunzione degli aspiranti beneficiari delle riserve di posti previste dalla Legge n°. 68/1999. In tale fase, nella porzione di graduatoria utile per le nomine annuali, il sistema informativo inserisce anche un numero di riservisti pari alla quota ancora da coprire con tale categoria di personale.

Cicli di esecuzione di ciascuna fase

Ciascuna delle predette fasi operative viene eseguita due volte, tranne che per quelle graduatorie per le quali sia possibile occupare tutti i posti - oppure si esauriscano gli aspiranti - nel corso della prima esecuzione.

Nella prima esecuzione gli aspiranti a cui formulare la proposta di assunzione vengono individuati dal dirigente scolastico, all’interno della porzione di graduatoria utile, in base a criteri predefiniti in sede locale, concordati nelle conferenze di servizio tra dirigenti scolastici ed uffici territoriali. Nella seconda esecuzione, invece, per coprire i rimanenti posti non occupati nella prima fase, si segue strettamente l’ordine di graduatoria degli aspiranti rimasti. In questo secondo ciclo, inoltre, la funzione predisposta dal sistema informativo presenta, oltre alla finestra con la porzione di graduatoria utile, anche la parte successiva di graduatoria per consentire al dirigente scolastico di coprire comunque il posto disponibile, nel caso in cui si sia esaurita la prima porzione di graduatoria e nessuno degli inclusi abbia accettato l’offerta di assunzione.

6.2 Comunicazione e formalizzazione delle proposte di assunzione (primo ciclo)

I Dirigenti Scolastici, nel periodo previsto dal piano delle attività di ciascuna provincia, contattano i docenti i cui nominativi rientrano nella porzione di graduatoria esaminata, secondo l’ordine temporale delle fasi operative in precedenza illustrato (posti annuali, fino al termine delle attività didattiche, spezzoni orario).

Il docente contattato e che accetta il posto proposto dal Dirigente Scolastico, deve formalizzare tale volontà entro 24 ore dalla proposta. Il rapporto di lavoro sarà poi perfezionato attraverso la stesura del contratto, da registrarsi direttamente sul sistema informativo dalla segreteria scolastica. Si raccomanda anche la tempestività con cui dovrà essere effettuata tale registrazione, al fine del corretto monitoraggio sullo stato di avanzamento delle operazioni.

L’accettazione formale della proposta di assunzione da parte del docente e la conferma dell’assunzione da parte del dirigente scolastico rendono definitiva l’operazione e non consentono al docente di accettare eventuali ulteriori proposte da altri dirigenti scolastici, riguardanti cattedre e posti annuali o comunque disponibili fino al termine delle attività didattiche. Il docente che invece accetta uno spezzone orario conserva il titolo ad accettare altre offerte di spezzoni orario della stessa o di altra classe di concorso, fino all’eventuale raggiungimento dell’orario massimo previsto.

Se il docente, entro il termine fissato, non fa pervenire formale accettazione della proposta di assunzione, il Dirigente Scolastico individua e contatta un altro nominativo, nell’ambito della stessa porzione utile di graduatoria.

Le rinunce accertate nell’ultimo giorno utile per lo svolgimento di ciascuna fase stabilita nel calendario provinciale ingenerano la necessità del secondo ciclo di proposte di assunzione, da svolgersi con le modalità di seguito descritte.

Per questo primo ciclo di ciascuna fase del processo di assunzione è prevista una durata minima di 3 giorni lavorativi. Nei primi 2 giorni vengono contattati gli aspiranti e formulate le proposte di assunzione, nel successivo si attende il termine di accettazione formale della assunzione. Questo intervallo di tempo – eventualmente ampliato - è definito nel Piano provinciale delle Operazioni.

6.3 Comunicazione e formalizzazione delle proposte di assunzione a copertura delle rinunce e delle disponibilità residue (secondo ciclo).

A seguito delle operazioni che risultano formalmente definite al termine del ciclo precedente, il sistema procede ad elaborare nuovamente le liste di lavoro estratte dalle graduatorie, eliminando al loro interno i docenti già assunti e aggiungendo i nominativi che erano stati esclusi precedentemente, sempre rispettando l’ordine di graduatoria. Vengono inoltre eliminati, dalle porzioni di graduatoria utili per questo secondo ciclo, i nominativi di:

coloro i quali hanno dichiarato di non voler partecipare alla fase in corso (ad es. fase di assunzione su posti annuali);

coloro i quali hanno dichiarato di non avere interesse alla supplenza in generale (ad esempio persone presenti in graduatoria ma impegnate per questo anno in altra attività lavorativa);

coloro i quali sono stati dichiarati irreperibili.

Le liste rielaborate, utili per le assunzioni, sono di nuovo rese disponibili ai Dirigenti Scolastici attraverso funzioni SIMPI.

I dirigenti scolastici in questo secondo ciclo, quale criterio di individuazione dell’aspirante da contattare, utilizzano solo l’ordine di graduatoria.

Oltre alla porzione di graduatoria strettamente indispensabile alla copertura dei posti ancora disponibili per la fase che si sta trattando, viene prospettata anche la rimanente porzione di graduatoria, da dove il dirigente può attingere solo dopo aver verificato l’impossibilità di coprire il posto disponibile utilizzando la prima porzione di graduatoria. Anche in questo caso lo scorrimento della graduatoria dovrà essere eseguito in stretto ordine di graduatoria, per evitare "scavalcamenti".

Questa fase del processo deve essere completata in un periodo minimo di 3 giorni lavorativi.

Per la fase delle nomine sui posti fino al termine delle attività didattiche su spezzoni orario, l’operazione sarà effettuata attraverso un solo ciclo di proposte di assunzioni, dovendo offrire ai primi in graduatoria gli spezzoni con maggior orario, ovvero la combinazione di più spezzoni per raggiungere il maggior orario possibile. A tal fine, nelle conferenze di servizio i dirigenti scolastici si potranno accordare per offrire congiuntamente gli spezzoni di scuole vicine allo stesso aspirante contattato.

Conclusione dell’operazione

Ogni scuola pubblicherà al proprio albo l’elenco delle assunzioni disposte. Elenchi completi con le assunzioni a livello provinciale saranno prodotti dal sistema informativo.

I dirigenti segnaleranno all’ufficio provinciale eventuali casistiche particolari che l’istituto non sia riuscito a risolvere.

Gli elenchi con i nominativi dei docenti che non è stato possibile contattare e di quelli che non si sono presentati per la stesura del contratto, nonché ogni altra indicazione accertata ed utilizzata per il conferimento delle assunzioni, saranno mantenuti agli atti dell’istituzione scolastica quale documentazione per far fronte ad eventuali successive contestazioni.

Termine minimo stabilito per lo svolgimento delle tre fasi operative : 25/09/2001 (il termine effettivo dipende dal calendario delle operazioni che ciascun ufficio provinciale stabilisce e eventualmente modifica in corso d’opera)

Supporti informatici previsti: funzioni on line per lo scorrimento di tali elenchi di lavoro al fine di individuare l’aspirante a cui proporre l’assunzione e per la prenotazione del docente che ha accettato la nomina. Funzioni per la rielaborazione degli elenchi di lavoro tra il primo ed il secondo ciclo della prima e della seconda fase e tra ciascuna delle tre fasi di nomina, al fine di individuare gli ulteriori aspiranti nominabili a fronte delle rinunce e/o delle disponibilità non coperte nei cicli e nelle fasi precedenti. Funzioni di monitoraggio dello stato di avanzamento delle operazioni.

Al termine delle predette fasi operative di nomina, tutti i posti e le cattedre che non sarà possibile coprire mediante il processo descritto nel presente paragrafo, saranno assegnati attraverso lo scorrimento delle graduatorie d’istituto.

 

7. Monitoraggi

Il sistema informativo metterà a disposizione dell’amministrazione centrale e periferica alcuni prodotti di verifica sullo stato di avanzamento dei lavori, elaborati in base ai dati inseriti sia dagli uffici provinciali, sia dalle singole istituzioni scolastiche.

 

8. Vincoli

Per mantenere la coerenza delle informazioni trattate è necessario che le anagrafi delle scuole rimangano stabili durante le operazioni; infatti i codici ed i dati anagrafici delle scuole devono essere quelli con cui sono state fatte le operazioni di organico e quindi quelli con cui sono state calcolate le disponibilità.

Per evitare l’eccessiva concomitanza degli accessi si richiede un utilizzo del sistema per fasce orarie il più possibile differenziate e che coprano tutto l’intervallo di disponibilità delle funzioni nell’arco della giornata: di norma 8,00 - 20,00.


 

Nota 9 agosto 2001

Prot. n.2132

Oggetto: Indicazioni operative in materia di conferimento di supplenze al personale docente in base alto scorrimento delle graduatorie permanenti da parte dei dirigenti scolastici

L'art.1 del decreto legge 3 luglio 2001, n. 255, convertito in legge ed in via dì pubblicazione, prevede che, decorso il termine assegnato agli uffici periferici dell'Amministrazione scolastica (31 agosto 2001), il conferimento delle supplenze annuali e di quelle fino al termine delle attività didattiche venga attribuito alla competenza dei dirigenti scolastici che, a tal fine, attingono alle graduatorie provinciali permanenti.

La presente comunicazione fornisce indicazioni operative interne finalizzate a garantire la piena erogazione del servizio scolastico fin dai primi giorni di lezione. E' opportuno che le concrete modalità organizzative siano definite in apposite conferenze di servizio dei Dirigenti Scolastici promosse dai Direttori Generali Regionali d'intesa con i responsabili degli Uffici scolastici provinciali, anche al fine di tener conto delle specifiche situazioni esistenti nei vari contesti territoriali.

INDICAZIONI OPERATIVE

E' necessario che al 3 settembre gli Uffici scolastici provinciali avvalendosi del supporto del sistema informativo, forniscano ai dirigenti scolastici la mappa di tutti i posti che al termine delle operazioni di competenza dell'Ufficio scolastico provinciale, debbono essere coperti con supplenze, indicandone la tipologia (annuali, temporanee fino al termine delle attività didattiche, con l'indicazione ulteriore, per queste ultime, se trattasi di cattedre complete o di spezzoni orari residuati dopo la fase associativa operata dall'Ufficio scolastico provinciale).

Le disponibilità devono essere verificate, eventualmente integrate, e validate dai dirigenti scolastici attraverso apposite funzioni del sistema informativo in tempo reale.

Premesso che le graduatorie provinciali permanenti sono già a disposizione delle scuole, entro il 5 settembre gli Uffici scolastici provinciali, sempre con il supporto del sistema informativo, mettono a disposizione dei dirigenti scolastici, per ciascun insegnamento, la porzione di graduatoria riguardante i soggetti che hanno titolo ad essere interpellati per il conferimento di una supplenza, fino alla concorrenza dei posti da coprire a livello provinciale. Nel numero degli aventi titolo alle supplenze annuali sono compresi, secondo le regole in vigore, gli eventuali beneficiari delle riserve di posti previste dalla legge 12 marzo 1999, n. 68. Accanto ad ogni nominativo è riportato l'ordine di graduatoria, l'eventuale titolo di riserva, le informazioni anagrafiche, l'indirizzo a il recapito telefonico, secondo l'informazione più aggiornata risultante al sistema informativo.

Alla graduatoria degli aventi titolo a alla mappa delle disponibilità definitivamente accertate deve essere data la massima diffusione (pubblicazione all'albo dell'Ufficio scolastico provinciale, all'albo delle scuole, consegna alle organizzazioni sindacali a professionali, inserimento su Internet, ecc-); la graduatoria a le disponibilità sono continuamente aggiornate, con procedura assicurata dal sistema informativo, in base alle operazioni effettuate in modo definitivo (accettazione da pane degli aspiranti a conferma da parte della scuola).

Per assicurare la precisione dei dati resi disponibili ai dirigenti scolastici dal sistema informativo, ogni singola istituzione scolastica dovrà provvedere ad immettere immediatamente tutte le notizie che influiscono sulle disponibilità a sull'elenco degli aventi titolo.

ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA', CONSULENZA, MONITORAGGIO

L'operazione, per il suo carattere di novità, per la pluralità di soggetti contemporaneamente coinvolti a per la ristrettezza dei tempi a disposizione, deve essere accompagnata da una assidua attività di consulenza da parte degli uffici periferici al fine di assicurarne le migliori condizioni di realizzabilità a di acquisire costantemente informazioni sullo stato di attuazione.

Il buon esito dell'operazione comporta, pertanto, che sia per le attività the fanno carico agli Uffici scolastici territoriali sia per quelle the fanno carico alle scuole - per le quali si ribadisce che è essenziale il tempestivo aggiornamento dei prodotti di lavoro utilizzati da tutti i dirigenti scolastici per le nomine - siano adottate apposite misure organizzative a incentivanti (flessibilità oraria, recuperi, fondo di amministrazione, lavoro straordinario, ecc.) the consentano ogni possibile forma di impiego del personale idonea a garantire l'estensione delle attività per tutto l'arco della giornata, utilizzando in particolare, il sistema informativo per tutto il periodo di tempo in cui le procedure sono rese disponibili al fine di evitare la concentrazione degli accessi solo in alcune fasce orarie

A completamento dei prodotti informatici prima descritti, il sistema informativo fornirà anche specifici prospetti per verificare lo stato di avanzamento dei lavori, utilizzabili da pane degli Uffici scolastici territoriali per le necessarie attività di monitoraggio per le quali gli Uffici medesimi si avvalgono anche della collaborazione dei dirigenti tecnici. Gli stessi Uffici territoriali attraverso procedure che verranno successivamente definite, procederanno ad integrare i dati risultanti dal sistema informativo con altre indicazioni ed informazioni utili a fornire all'amministrazione un quadro generale ed esaustivo sui risultati del nuovo procedimento delle assunzioni a tempo determinato introdotto dal D.L. 255/2001, al fine di verificarne gli esiti ed apportare gli eventuali necessari correttivi.

Per le attività di monitoraggio sullo stato di avanzamento dei lavori, anche al fine di rimuovere eventuali situazioni di criticità, ciascun ufficio territoriale costituisce appositi gruppi di consulenza rendendo noti i nominativi e i recapiti telefonici dei componenti.

Considerata la particolare tempestività con cui deve essere assicurato l'insegnante agli allievi portatori di handicap, è necessario che gli uffici provinciali provvedano direttamente e prioritariamente al conferimento delle supplenze sui posti di sostegno subito dopo aver disposto le assunzioni a tempo indeterminato per l'anno scolastico 2001/2002.

Si raccomanda, infine, che, ove le condizioni per provvedere direttamente al conferimento di supplenze si verifichino anche per altri insegnamenti, gli uffici scolastici provinciali avviino le relative operazioni esercitando al riguardo la propria competenza in materia, nei limiti temporali previsti dal D.L. n. 255/2001.

Si ringrazia per la collaborazione.


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