Nota MURST 18 settembre 1998

Oggetto: Consiglio nazionale degli studenti universitari.

Com'è noto alle SS.LL., la legge 15 marzo 1997, n. 59, all'articolo 20, comma 8, lettera b), ha istituito il Consiglio nazionale degli studenti universitari, il cui regolamento è stato determinato con il successivo D.P.R. 2 dicembre 1997, n. 491.

Le lunghe procedure per l'adozione delle precitate disposizioni regolamentari e i complessi adempimenti connessi alla loro concreta applicazione avrebbero fatto cadere la prima data utile per l'elezione del CNSU verso la fine dello scorso mese di giugno. Tale eventualità si è rivelata – alla luce anche della valutazione delle associazioni studentesche, appositamente consultate – impraticabile, stante la concomitanza con la sessione di esami conclusiva dell'anno accademico, che avrebbe pregiudicato la partecipazione al voto degli studenti.

Un'ipotesi alternativa – confortata anche dalla richiesta di alcune associazioni studentesche – prevederebbe lo svolgimento delle elezioni nel prossimo mese di novembre. Vi si oppone nondimeno la circostanza che, visti anche i tempi fissati dalle norme regolamentari per la preventiva pubblicazione degli elenchi degli aventi diritto al voto, ne risulterebbero di fatto esclusi gli studenti immatricolati per l'anno accademico 1998-99, ancorché regolarmente iscritti.

Alla luce delle considerazioni che precedono, dovendosi ritenere prevalente l'esigenza di assicurare al più ampio numero degli studenti l'effettivo esercizio del diritto di voto, si reputa che il periodo a tal fine più propizio possa essere individuato nella seconda metà del mese di marzo del 1999.

Corrispondendo pertanto alle richieste e sollecitazioni da più parti pervenute, si anticipa fin da ora – al fine anche di consentire agli atenei un'opportuna programmazione di altri eventi e scadenze – che la data delle elezioni del CNSU, che sarà oggetto di apposita ordinanza ministeriale (da emanarsi entro la fine del prossimo mese di dicembre), sarà fissata per mercoledì 24 e giovedì 25 marzo 1999.

Si invitano conseguentemente le SS.LL. a valutare l'opportunità di far coincidere con la stessa data lo svolgimento delle elezioni studentesche per gli altri organismi a livello di ateneo. Ciò consentirebbe, oltre al risparmio di risorse finanziarie e organizzative, una più alta partecipazione degli studenti, favorendo un più efficace ed ampio esercizio del diritto al voto per l'elezione dell'insieme delle rappresentanze degli studenti in ambito sia nazionale che locale.

Sottosegretario di Stato con delega per l'Università
(Prof. Luciano Guerzoni)