- ISSN 1973-252X

Direzione Generale per lo Studente

Nota 10 gennaio 2008

Prot. n. 179/P0

Oggetto: "Giornata del risparmio energetico a scuola" 2008. Iniziativa “M’illumino di meno”

Per festeggiare l’anniversario dell’entrata in vigore del trattato di Kyoto la trasmissione radiofonica “Caterpillar” di Radio 2 ha indetto anche per il 2008 la Giornata del Risparmio Energetico “M’illumino di meno”, che si terrà il 15 febbraio p.v. Giunta alla sua quarta edizione, l’iniziativa mira a creare simbolicamente 5 minuti di “silenzio energetico”: l'invito rivolto a tutti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 15 febbraio 2008 dalle ore 18. Negli anni scorsi tale iniziativa ha coinvolto milioni di persone in una maratona etica di buone pratiche ambientali. Dallo scorso anno anche le istituzioni scolastiche hanno aderito all’iniziativa con un “fuso orario” speciale. I cinque minuti di silenzio energetico per le scuole di ogni ordine e grado è stato fissato per le ore 12.00.

Si richiede alle SS.LL. di voler partecipare all’iniziativa in modo attivo, cogliendola come pretesto e spunto per sensibilizzare gli studenti, il personale docente e non docente sull’importanza del rispetto dell’ambiente e del risparmio energetico.

Cogliamo l’occasione anche per chiedere alle SS.LL. di dare ampia diffusione nelle classi alle 10 “buone abitudini” sul risparmio energetico e sull’uso corretto delle risorse:

1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l'acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l'automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

Sul sito Internet del Ministero della Pubblica Istruzione www.pubblica.istruzione.it e su quello di Caterpillar www.caterueb.rai.it sarà possibile trovare ulteriori informazioni e aderire direttamente all’iniziativa “M’illumino di meno”.

IL DIRETTORE GENERALE REGG.
F.to Lucrezia Stellacci