- ISSN 1973-252X

DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE
DIREZIONE GENERALE PER LE RISORSE UMANE DEL MINISTERO, ACQUISTI E AFFARI GENERALI
UFFICIO VI

Nota 10 giugno 2008

Prot. AOODGRU n. 20766

Oggetto: Servizio di sorveglianza sanitaria

Si informa che la scrivente Direzione Generale ha provveduto a rinnovare l’attivazione del servizio di sorveglianza sanitaria in favore di tutto il personale operante presso l’Amministrazione centrale stipulando un apposito contratto, di durata triennale, con la società Sintesi mediante adesione ad una Convenzione della Consip in materia di sicurezza sul posto di lavoro.
L’espletamento di tale servizio rientra tra gli obblighi normativi previsti in capo al datore di lavoro ai sensi del recente Testo Unico 2008 in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro (Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, pubblicato sul Supplemento Ordinario n. 108/L della Gazzetta Ufficiale n. 101 del 30 aprile 2008).
Si è dunque provveduto, ai sensi degli artt. 38 e seguenti del Testo Unico sulla sicurezza sopra citato, a nominare la figura del “medico competente” che collaborerà con l’Amministrazione nell’assicurare l’espletamento degli adempimenti previsti dalla legge a tutela dello stato di salute e di sicurezza di tutti i lavoratori. A seguito di un incontro preliminare con il medico competente ed il responsabile della sicurezza, nel corso del quale sono state illustrate le mansioni svolte dal personale in servizio presso questo Ministero, è emerso che la prevalente possibilità di rischio professionale è connessa all’utilizzo di monitor e videoterminali.
A tale riguardo si informa che, a decorrere dal mese di Giugno, verrà avviato un ciclo di visite mediche ed oculistiche, di carattere obbligatorio, nei confronti di tutto il personale di questo Ministero. Nei mesi di Giugno, Luglio e Settembre le visite predette riguarderanno il personale della Direzione Generale per le Risorse Umane; successivamente sarà sottoposto a visita medica ed oculistica il personale degli altri uffici secondo un calendario che verrà concordato con il Gabinetto e con le singole Direzioni Generali di ciascun Dipartimento.
Si richiede pertanto, sin d’ora, a ciascuna Direzione e a tutto il personale di prestare la consueta collaborazione con la scrivente Direzione e con la Società Sintesi al fine di favorire una corretta ed efficace attuazione del servizio di cui in oggetto.

Il Direttore Generale
Silvio Criscuoli