- ISSN 1973-252X

Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Ufficio 7°

Nota 10 novembre 2008

Prot. N. AOODGSC0000453

Oggetto: 9ª edizione "Progetto "Icaro" - Concorso "La Campagna la facciamo noi", riservato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di II grado

Nell'ambito delle iniziative volte alla diffusione e al potenziamento della cultura della sicurezza stradale tra i giovani, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca promuove insieme alla Polizia di Stato, al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e alla Fondazione per la sicurezza stradale Ania - con la collaborazione della Facoltà di Psicologia dell'Università la Sapienza 2 ed il sostegno dell'Unicef - il progetto Icaro.

Per il corrente anno, contestualmente al Progetto medesimo - giunto oramai alla sua 9ª edizione - viene indetto da questa Direzione Generale, in collaborazione con i citati Enti, il concorso "La Campagna la facciamo noi", destinato agli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di II grado.

Il concorso che nelle precedenti edizioni ha riscosso particolare favore e interesse sia tra gli studenti della scuola secondaria sia tra gli alunni della scuola primaria prevede la progettazione e la realizzazione di un lavoro individuale o di gruppo composto da massimo 5 alunne/i che abbia come argomento l'educazione alla sicurezza stradale.

In particolare, gli alunni della scuola primaria potranno partecipare con la presentazione di un elaborato scritto in prosa (o poesia), elaborati grafico pittorici (disegni, cartelloni, fumetti etc...) o manufatti originali realizzati con tecniche a scelta (burattini, ...), anche multimediali (ipertesti, animazioni) il cui tema sarà "La strada è nelle mie mani".

Gli studenti della scuola secondaria di secondo grado potranno ideare uno spot della durata massima di 60 secondi, volto a promuovere il rispetto della legalità sulla strada. La realizzazione dello spot deve essere riferita all'anno scolastico 2007/2008. Lo spot dovrà pervenire in formato DVD, leggibile in un comune lettore per televisore. I filmati non leggibili con le modalità su indicate non saranno presi in considerazione.

Le singole Istituzioni scolastiche partecipanti dovranno inviare gli elaborati alla Sezione di Polizia Stradale della provincia di appartenenza entro il 20 marzo 2009 corredati di:

• lettera di accompagnamento del Dirigente Scolastico, con la dichiarazione che lo spot non è stato oggetto di presentazione in altri concorsi;
  • dati anagrafici degli studenti;
  • nominativo e numero di cellulare del docente di riferimento che sarà contattato in caso di vincita.

Una apposita commissione provinciale composta dai rappresentanti delle tre Amministrazioni periferiche dei Ministeri coinvolti, da un rappresentante del Forum provinciale dei Genitori e da un rappresentante della Consulta Provinciale degli Studenti, valuterà i lavori pervenuti. Il migliore spot degli studenti delle scuole superiori ed il migliore elaborato degli alunni della primaria, a livello provinciale, sarà prescelto per partecipare alla selezione nazionale.

Le locali sezioni di Polizia Stradale invieranno i prodotti selezionati entro il 10 aprile 2009 al seguente indirizzo: REPARTO OPERATIVO SPECIALE DELLA POLIZIA STRADALE, VIA SALARIA N° 1420, 00138 ROMA.

Una commissione mista, formata dai rappresentanti delle Amministrazioni coinvolte, procederà all'individuazione dei vincitori a livello nazionale.

Le Scuole e gli studenti vincitori saranno premiati a Roma nel corso di una cerimonia di cui saranno comunicati in seguito i dettagli.

Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti metterà a disposizione delle Scuole vincitrici - classificate dal 1 ° al 9° posto - un computer portatile.

Gli alunni della scuola primaria, autori dei lavori che si classificheranno ai primi tre posti, verranno premiati con una consolle Nintendo.

Gli studenti delle scuole superiori, autori dei migliori tre lavori, verranno premiati con un telefono cellulare di ultima generazione e potranno partecipare, insieme al docente accompagnatore, ad un campus di tre giorni presso il Centro Addestramento della Polizia Stradale di Cesena. Le spese di viaggio e di vitto saranno a carico del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, quelle di alloggio a carico della Polizia di Stato.

Gli insegnanti che seguiranno i ragazzi nella realizzazione del progetto verranno premiati con una pen drive da 5 Gb. Ai lavori classificati dal 4° al 9° posto verranno inoltre assegnati ulteriori premi.

Gli elaborati vincitori potranno essere utilizzati per la promozione del Progetto Icaro per il 2010.

Le Scuole vincitrici e i nominativi degli studenti vincitori saranno pubblicati tra le news dei siti: www.poliziadistato.it e www.pubblica.istruzione.it e sul sito istituzionale del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. La comunicazione ufficiale verrà comunque inviata alle scuole coinvolte.

I materiali ricevuti, anche se non selezionati, porranno essere comunque utilizzati, esposti e/o pubblicati, corredati dall'indicazione del nome dell'autore, nel corso di eventi o iniziative legati alla tematica della sicurezza stradale.

Si pregano le SS.LL. di voler dare massima diffusione alla presente, considerando l'alto valore formativo delle iniziative in parola, favorendo e supportando gli Istituti, ove necessario, nella partecipazione consapevole alle attività concorsuali.

IL VICEDIRETTORE GENERALE
- Sergio Scala -