Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per la programmazione ministeriale e per la gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione
Direzione generale per le risorse umane del Ministero, acquisti e affari generali
Il Direttore Generale

Nota 11 maggio 2007

Prot. n. 3882/VII

Oggetto: Convenzione per il servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto. Indicazioni per l'approvvigionamento

Come è noto, dal 18 settembre 2006 la CONSIP ha comunicato la definitiva chiusura della Convenzione per la fornitura dei buoni pasto - il cui termine era stato inizialmente indicato nel mese di aprile 2008 - a seguito dell'esaurimento del massimale previsto.

A seguito di ciò, la stessa CONSIP, in risposta ad un quesito del 30 gennaio 2007, ha informato la nostra Amministrazione che "la Convenzione buoni pasto (quarta edizione) potrà presumibilmente essere attivata entro l'ultimo quadrimestre 2007 (settembre - dicembre 2007)".

Ciò posto, l'Amministrazione si è trovata di fronte ad una situazione anomala.

Da un lato, infatti, per gli effetti delle nuove disposizioni legislative previste dalla legge finanziaria 2007 (cfr. in particolare il comma 449 dell'art. 1 della legge 27 dicembre 2006 n. 296), risulta costretta a provvedere all'approvvigionamento dei buoni pasto mediante il sistema di adesione alle convenzioni quadro della CONSIP.

Dall'altro lato, come chiarito dalla stessa CONSIP con specifico parere (prot. n. 5086 del 27 marzo 2007), non può procedere alla proroga o al rinnovo della precedente Convenzione in quanto l'esercizio di tale facoltà, oltre ad essere una prerogativa esclusiva della CONSIP, è espressamente vietato dalle disposizioni pattizie.

Di conseguenza, in attesa dell'attivazione della nuova convenzione CONSIP, si è ritenuto di garantire la fornitura del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto facendo ricorso ad una procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara, ai sensi dell'art. 57 comma 2 lettera C del d. lgs.12 aprile 2006 n. 163 (Codice dei Contratti pubblici), stante la situazione straordinaria di estrema urgenza venutasi a determinare. A tal fine, nella riunione del 7 marzo 2007 indetta in coordinamento con i Dipartimenti e le Direzioni generali della Pubblica Istruzione e dell'Università e della Ricerca Scientifica, sono stati acquisiti formalmente i dati relativi al calcolo dei fabbisogni di ciascun ufficio e alle richieste di fornitura di buoni pasto avanzate dalle medesime strutture per il periodo considerato.

Con raccomandata a.r. prot. 3419 del 12 marzo 2007, anticipata via fax, l'Amministrazione ha invitato nove società a presentare un'offerta relativa alla fornitura di servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti del Ministero della Pubblica Istruzione e Ministero dell'Università e Ricerca nel periodo marzo - settembre 2007.

In data 13 aprile 2007 si è provveduto a sottoscrivere il contratto di fornitura con la DAY RISTOSERVICE S.p.A. - Via Indipendenza, 67 - 40121 BOLOGNA, aggiudicataria della procedura negoziata in argomento.
Tale contratto è stato registrato alla Corte dei Conti il 9 maggio 2007, Registro 2 Foglio 141.

Nella fase di predisposizione del Capitolato Tecnico e del contratto, si è ritenuto di assumere come parametri di riferimento per ogni valutazione economica, qualitativa e gestionale le condizioni economiche e contrattuali contenute nella precedente Convenzione stipulata dalla CONSIP, anche al fine di garantire, per quanto possibile, una continuità operativa.

Ciò premesso, anche al fine di fornire un contributo di chiarezza sulla materia in oggetto, si espone la procedura concordata con la DAY RISTOSERVICE S.p.A. per l'approvvigionamento dei buoni pasto tramite la tabella riepilogativa allegata (All. 1).

La procedura, come emerge dalla sopra citata tabella riepilogativa, è rimasta pressoché invariata rispetto a quella adottata in precedenza da ciascun ufficio. In particolare gli Uffici, in qualità di Unità Approvvigionanti continueranno, come per gli anni scorsi, ad inoltrare le richieste di approvvigionamento al Fornitore, a ricevere le fatture, ad espletare una verifica dell'esatto importo delle medesime rispetto agli approvvigionamenti richiesti, ed infine ad inviare le medesime fatture all'Unità Ordinante della propria Direzione Generale affinché si possano istruire i conseguenti atti contabili.

Inoltre si informano le SS.VV. che il Capitolato Tecnico, gli allegati A (Ordinativo di Fornitura dei buoni pasto), B (Addendum all'Ordinativo di Fornitura dei buoni pasto) e C (Richiesta di Approvvigionamento) sono disponibili e scaricabili sul sito INTRANET dell'Amministrazione, unitamente all'Elenco degli esercizi convenzionati, ordinato per località e Codice di avviamento postale.

Dalla data odierna è possibile trasmettere alla DAY RISTOSERVICE S.p.A. l'Ordinativo di Fornitura dei buoni pasto e l' Addendum all'Ordinativo di Fornitura dei buoni pasto; le Richieste di Approvvigionamento potranno essere inoltrate dopo sei giorni lavorativi, decorrenti dal giorno successivo a quello dell'avvenuta ricezione dell'Ordinativo e dell'Addendum sopra citati.

Le richieste sopra menzionate debbono essere inviate alla DAY RISTOSERVICE S.p.A. - sede di Milano - al seguente indirizzo di posta elettronica: clienti@day.it. Il numero di fax è 051/6089184.

Si prega di voler trasmettere, solo in occasione del primo invio, copia elettronica dell'Ordinativo di Fornitura dei buoni pasto e dell' Addendum all'Ordinativo di Fornitura dei buoni pasto al seguente indirizzo di posta elettronica: massimo.benfari@istruzione.it

I nominativi dei responsabili del servizio per la DAY RISTOSERVICE S.p.A. sono:
SERGIO ORLANDO - Referente rapporti commerciali
Day Ristoservice spa - Via Sirte 21 - 00199 ROMA
Tel. 06/86205579 - Cell. 335/7165736 - Fax 06/86216631
Indirizzo e-mail: sorlando@day.it

ELENA PELLEGRINI - Referente operativo per quanto attiene tutte le dinamiche gestionali
Day Ristoservice spa - Via Indipendenza 67 - 40121 BOLOGNA
Tel. 051/6089111 - Cell. 320/4908662 - Fax 051/247224
Indirizzo e-mail:epellegrini@day.it

Per eventuali chiarimenti sul contenuto della presente nota, si potrà contattare:
Massimo Benfari
tel: 06 5849 3647 - 06 5849 2170 fax: 06 5849 3935
massimo.benfari@istruzione.it

Il Direttore Generale
F.to Silvio Criscuoli


Allegati


La pagina
- Educazione&Scuola©