DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE

Nota 11 marzo 2005

Prot. n.4130 INT/U02

Oggetto: "Spring Day" - Giornata "Primavera d'Europa" - 17 marzo 2005

In considerazione del recente ampliamento dell'unione Europea e della firma della Costituzione avvenuta a Roma, i commissari europei Margot Wallstroem e Jan Figel hanno avviato una nuova edizione dell'iniziativa "Primavera dell'Europa", il cui scopo è aprire un dialogo sulla visione che studenti, insegnanti e protagonisti tutti del mondo della scuola hanno dell'Europa.
Anche quest'anno dunque, le scuole di tutti gli Stati membri, nonché dei Paesi candidati, sono invitate ad organizzare, il 17 marzo 2005, un giorno europeo di scambi, dibattiti e riunioni con personalità locali, regionali, nazionali o internazionali, dando così ad allievi ed insegnanti l'opportunità di ottenere informazioni e di conseguire una migliore comprensione del progetto europeo. Le scuole sono inoltre invitate a partecipare ai forum di discussione ed alle attività di insegnamento sul funzionamento delle istituzioni e sui valori dell'Europa.
La partecipazione all'iniziativa è facilitata da European Schoolnet (EUN), che ha realizzato un sito internet all'interno di http://futurum2005.eun.org/ , nel quadro di un progetto finanziato dal programma d'informazione dei cittadini europei (Prince). Esso non solo consente l'iscrizione, l'informazione ed il contatto tra i partecipanti per via elettronica, ma sviluppa una serie di attività, strumenti, servizi e reti a sostegno della "Primavera d'Europa".
Al termine dell'iniziativa, tutti gli istituti iscritti che hanno inviato una sintesi dell'evento organizzato o che hanno contribuito a "Primavera dell'Europa" riceveranno dalle autorità europee un certificato di partecipazione.
Tenuto conto dell'importanza di tale iniziativa, che chiama in causa la scuola quale istituzione deputata alla crescita umana, civile e culturale delle giovani generazioni e sede privilegiata di educazione e formazione ai valori dell'Unione Europea, le SS.LL. sono pregate di dare la massima diffusione alla presente nota presso le istituzioni scolastiche di propria competenza.
Più specifiche informazioni sono reperibili sul sito www.indire.it.

Contatti:
Brigitte Parry - European Schoolnet Network
brigitte.parry@eun.org
Tel.:+32 2 790 75 75

Noémi Lusi - Consulente Pedagogico Nazionale per l' Italia
noemilusi@infinito.it

Si ringrazia per la collaborazione.

Il DIRETTORE GENERALE
f.to Antonio Giunta La Spada