Dipartimento per l'Istruzione
Ufficio 1

Nota 11 ottobre 2006

Prot. n. 1049/DIP/U01

Oggetto: "Guida alla Terme della tua regione". Concorso nelle scuole di istruzione secondaria superiore

Il Ministero della Pubblica Istruzione ed E.S.C.O.T. - ITALIA in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, bandiscono il concorso "Guida alle Terme della tua Regione".
L'Italia è un Paese ricco di siti termali, molti dei quali vantano un'antica storia e illustri tradizioni: sono beni artistici, realtà culturali, luoghi di cura, ambienti per ritemprare il corpo e lo spirito, mete turistiche, e, nella loro polivalenza, danno vita ad una trama di interessi integrati, che costituisce una importante ricchezza per la comunità.
Tuttavia questo enorme patrimonio è poco visibile e non adeguatamente valutato soprattutto dai giovani.
L'European Scientific Commitee on Thermalism ( E.S.C.O.T.) - Italia, che sostiene la ricerca nel settore delle terme e mira a valorizzarne i siti ed il territorio di riferimento, punta sui giovani per la realizzazione dei propri intenti nella consapevolezza che ad essi, quali adulti di domani, è affidato il compito di salvaguardare e incrementare questo importante bene comune.
Dalla convergenza delle finalità perseguite da E.S.C.O.T.-Italia con le mete educative del sistema d'istruzione che promuove, tra l'altro, lo sviluppo del sentimento di appartenenza alla comunità locale, nazionale ed europea, fondato su una coscienza storica attenta ai valori del passato, nonché la maturazione del senso di responsabilità nei confronti della salute, quale bene pubblico e collettivo, è nata la collaborazione tra il Ministero della Pubblica Istruzione e E.S.C.O.T. - ITALIA e, conseguentemente, l'idea di un Concorso nelle scuole sul tema delle Terme.
Il tema che presenta una pluralità degli aspetti, ha trovato la condivisione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed del Ministero dello Sviluppo Economico.
Il concorso intende avvicinare gli studenti delle scuole secondarie superiori al mondo delle Terme, quale punto di arrivo di un lungo percorso generazionale rintracciabile nei caratteri storici, artistici, culturali, ambientali del patrimonio termale presente nel loro territorio e quale importante risorsa collettiva da valorizzare.
Mira altresì far maturare nei giovani, attraverso percorsi di conoscenza relativi ai benefici in termini di prevenzione, terapia, riabilitazione connessi alle cure termali, una nuova percezione delle Terme e una coscienza del benessere legata a corretti stili di vita, stimolandoli ad utilizzare questa importante risorsa naturale per la salvaguardia della propria salute.
Al Concorso possono partecipare classi o gruppi di studenti di tutte le scuole secondarie superiori, statali e non statali, che sono chiamati a realizzare, sia in formato cartaceo sia come prodotto multimediale oppure come pagina web, una Guida alle Terme della propria Regione, contenente ogni utile informazione sugli stabilimenti termali presenti nel territorio.
Le istituzioni scolastiche partecipanti al concorso dovranno inviare gli elaborati entro il 31 marzo 2007 ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali che, con la collaborazione di gruppi di lavoro appositamente costituiti, effettueranno una prima selezione, individuando i prodotti ritenuti più meritevoli a livello regionale, nel numero complessivo di due.
Gli Uffici scolastici regionali faranno pervenire i lavori selezionati, all'Ufficio del Capo Dipartimento per l'Istruzione - MIUR- Viale Trastevere 76/a 00152 Roma, entro il 30 aprile 2007.
Una Giuria di esperti, del Ministero della Pubblica Istruzione, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e E.S.C.O.T. - ITALIA, provvederà a valutare le proposte pervenute e selezionare fra queste le tre migliori, che verranno premiate nell'ambito di un'apposita cerimonia.
Il miglior contributo scolastico di ciascuna Regione potrà far parte di un mezzo ufficiale d'informazione e di promozione delle Terme italiane in Italia ed in Europa.
Tenuto conto dell'importanza dell'iniziativa, le SS.LL. sono pregate di dare alla stessa la più ampia diffusione tra le scuole di rispettiva competenza, di sostenerle e orientarle nella realizzazione del prodotto, fornendo loro tutte indicazioni necessarie per la migliore riuscita.
Questo Ministero, dal canto suo, per ogni utile informazione indica i seguenti numeri telefonici:
tel. 06/ 58492005 - 06 /58493095 - 0658493680 - tel. fax 06 58492848
e.mail marina.pacetti@istruzione.it e.mail maria.naldini@istruzione.it

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRIGENTE
F.to Giuseppe Silvestri