Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE MINISTERIALE E PER LA GESTIONE MINISTERIALE DEL BILANCIO, DELLE RISORSE UMANE E DELL’INFORMAZIONE
DIREZIONE GENERALE PER LE RISORSE UMANE DEL MINISTERO, ACQUISTI E AFFARI GENERALI
IL DIRETTORE GENERALE

Nota 12 giugno 2007

Prot. n. 4101

Oggetto: Obblighi legge finanziaria 2007 in materia di acquisti tramite il sistema delle convenzioni Consip e mercato elettronico

Al fine di riepilogare gli obblighi in capo alle Pubbliche amministrazioni, per gli effetti della legge finanziaria 2007, nelle materie di cui in oggetto, si forniscono le informazioni ed i chiarimenti di seguito illustrati.

In via preliminare, si evidenzia che, come è noto, tutte le amministrazioni statali centrali e periferiche sono obbligate, ai sensi dell’art. 1, comma 449, della Legge n. 296/2006, ad aderire alle Convenzioni quadro per quelle tipologie di beni e servizi individuate con decreto 1.03.2007 del Ministero dell’economia e delle finanze e cioè:

1. Arredi per ufficio
2. Carburanti da autotrazione
3. Combustibili da riscaldamento
4. Energia Elettrica
5. Macchine per ufficio, non ché prodotti hardware e software
6. Noleggio autoveicoli
7. Servizio di buoni pasto
8. Servizi di telefonia fissa
9. Servizi di telefonia mobile

Per gli acquisti al di sotto della soglia di rilievo comunitario, l’art. 1, comma 450, della citata Legge n. 296/2006 prevede che le amministrazioni statali centrali e periferiche, a decorrere dal 1º luglio 2007, "sono tenute a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione di cui all’articolo 11, comma 5, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 4 aprile 2002, n. 101".

Il successivo comma 452 fissa le modalità con cui le amministrazioni statali centrali e periferiche dovranno eseguire le transazioni; in particolare, queste dovranno essere attivate "per le convenzioni che hanno attivo il negozio elettronico, attraverso la rete telematica, salvo che la stessa rete sia temporaneamente inutilizzabile per cause non imputabili all'amministrazione procedente e sussistano ragioni di imprevedibile necessità e urgenza certificata dal responsabile dell'ufficio".

E’ opportuno precisare che il negozio elettronico consiste in una vetrina virtuale attraverso la quale le amministrazioni registrate on line ordinano per via telematica i beni ed i servizi oggetto di convenzione.

L’osservanza delle modalità di acquisto prescritte dalle norme sopra citate presuppone necessariamente l’esistenza di una connessione internet delle Amministrazioni e l’attivazione del negozio elettronico per la singola convenzione.

L’Amministrazione, pertanto, ricorrendo i citati presupposti, potrà eseguire le transazioni secondo modalità alternative solo nelle ipotesi di temporanea inutilizzabilità della rete per fatto non imputabile alla stessa Amministrazione e nel caso in cui ricorrano ragioni di imprevedibile urgenza e necessità certificata dal responsabile dell’ufficio.

Per poter effettuare acquisti in Convenzione e/o nel Mercato Elettronico ogni Amministrazione deve registrarsi nel portale www.acquistinretepa.it .

La registrazione in parola consente di essere identificato come "Punto Ordinante" ed attiva la facoltà di autorizzare nominativamente altri utenti ("Punti Istruttori"), sempre appartenenti all’Amministrazione, a predisporre gli ordini per conto dell’Amministrazione stessa.

Effettuando la registrazione on line con il possesso di firma digitale, è possibile perfezionare la registrazione anche per il Mercato Elettronico ed effettuare acquisti con tale strumento.

Per essere supportati nella procedure sopra descritte si può ricorrere al numero verde 800906227.

IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli


La pagina
- Educazione&Scuola©