Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per la Programmazione ministeriale e per la Gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione.
Direzione Generale per i Sistemi Informativi.
Ufficio II

Nota 14 giugno 2006

Prot. n. 2302

Oggetto: URGENTE - nuova pianificazione del corso di formazione "Gestione Personale Amministrativo"

A rettifica di quanto comunicato con la nota prot. n. 1867 del 12 maggio 2006, si comunica che il corso "Gestione Personale Amministrativo" - previsto nel progetto SIDI e di cui si stavano raccogliendo le adesioni - non si terrà più nel periodo giugno/luglio 2006, come indicato nella citata nota, ma a ottobre/novembre 2006.

La ragione di tale spostamento è dovuta ad una nuova pianificazione delle attività del progetto SIDI, che comporterà il rilascio a ottobre 2006 delle funzioni di "gestione delle presenze", e alla conseguente opportunità di erogare i corsi di formazione a ridosso dello stesso rilascio per garantirne la massima efficacia.

Spiacenti per il disguido, si ringrazia per la collaborazione.

Il Direttore Generale
Alessandro Musumeci


Dipartimento per la Programmazione ministeriale e per la Gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione
Direzione generale per i Sistemi informativi

Nota 25 maggio 2006

Prot. n. 2018

Oggetto: URGENTE - nuova pianificazione del corso di formazione: "Contabilità Generale (Bilancio Gestionale)"

A rettifica di quanto comunicato con la nota prot. n. 1867 del 12 maggio 2006, si fa presente che il corso "Contabilità Generale (Bilancio Gestionale)" - previsto nel progetto SIDI e di cui si stavano raccogliendo le adesioni - non si terrà più a giugno/luglio 2006 come stabilito, ma a novembre/dicembre 2006.

La ragione di tale spostamento è dovuta alla ripianificazione a gennaio 2007 del rilascio delle relative funzioni del Sistema Informativo (a causa di sopravvenute esigenze di integrazione dei flussi informatizzati fra Ministero dell'Istruzione e Ministero dell'Economia e delle Finanze) e alla opportunità di far svolgere i corsi di formazione in un periodo vicino al rilascio delle funzioni automatizzate per garantirne la massima efficacia.

Spiacenti per il disguido, si ringrazia per la collaborazione.

Il Direttore Generale
Alessandro Musumeci
f.to Musumeci


DIREZIONE GENERALE PER I SISTEMI INFORMATIVI

Nota 12 maggio 2006

Prot. n. 1867

Oggetto: Progetto di reingegnerizzazione del Sistema Informativo dell’Istruzione (SIDI): Piano di formazione tecnica

Come già preannunciato a gennaio 2006 è stata avviata la fase realizzativa del progetto di reingegnerizzazione del sistema informativo dell’istruzione, progetto della durata biennale che ha come obiettivo la ristrutturazione di tutto il patrimonio applicativo esistente, alla luce della introduzione delle nuove tecnologie e del mutato assetto organizzativo del Ministero.

Il progetto prevede rilasci graduali delle nuove funzioni, secondo la pianificazione riportata in allegato A, e deve necessariamente essere supportato da un piano di formazione tecnico-operativa che, nei tempi corretti, ossia strettamente correlati al periodo temporale in cui verrà messa in linea la nuova procedura informatizzata, ponga tutti coloro, che sono addetti istituzionalmente all’utilizzo di specifiche procedure informatizzate, nelle condizioni di operare con la massima efficienza e consapevolezza.
Sia il progetto di reingegnerizzazione del SIDI che il relativo intervento di formazione sono attività comprese nel contratto di gestione in outsourcing del sistema informativo dell’istruzione e saranno realizzate dal gestore del sistema, RTI EDS. In particolare gli interventi di formazione sono articolati in tale contratto in modo da prevedere:

  • Giornate di insegnamento in aula che saranno erogate in linea di massima nelle aule informatizzate in uno dei CSA della regione di appartenenza dei discenti, in uno della regione limitrofa (per assicurare una composizione d’aula con 15-20 partecipanti) o a Monte Porzio Catone
  • Moduli in autoformazione sulla piattaforma TRAMPI
  • Assistenza di un “tutoring” specializzato (telefonica, via e-mail, forum, chat ecc.) per un periodo di circa 1 mese per ogni modulo formativo
  • CD Rom contenente tutto il materiale dei corsi
Il piano di formazione tecnico operativa specifico per il personale dell’Amministrazione centrale e territoriale prevede i seguenti moduli, il cui dettaglio in termini di contenuti è riportato nell’allegato B.
 
Titolo Giornate d'aula Giornate tutoring Ore wbt Periodo
Contabilità Generale (Bilancio Gestionale) 2 20 2 Giugno / Luglio 2006
Contabilità Speciale 3 20 3 Ottobre 2006
Gestione Personale Amministrativo 2 10 2 Giugno / Luglio - Settembre 2006
Processi Legati alla Gestione dell'Anno Scolastico 3 15 5 Settembre 2006
Gestione Personale Comparto Scuola 2 10 4 Settembre 2006
La Gestione degli Esami di Stato 1 10 3 Gennaio 2007


Al fine di consentire un’adeguata e puntuale organizzazione dei primi 2 interventi: “Contabilità Generale (Bilancio Gestionale)” e “Gestione Personale Amministrativo” si prega di volere fornire entro il 19 maggio p. v. all’indirizzo e-mail:
valter.mancinelli@istruzione.it (in alternativa fax: 0658492341), i nominativi del personale che, in relazione alle specifiche ed effettive mansioni, è opportuno partecipi ai corsi, affinché sia in grado di operare sul nuovo sistema fin dal suo rilascio.

Orientativamente il piano, che potrà essere modificato per quanto attiene al luogo di erogazione delle giornate in presenza sulla base delle effettive adesioni, è il seguente:

CONTABILITA' GENERALE (Bilancio Gestionale)


GESTIONE PERSONALE AMMINISTRATIVO


I partecipanti appartenenti agli uffici centrali dell’Amministrazione parteciperanno alle edizioni dei corsi che si terranno a Monteporzio Catone.

I partecipanti, individuati da codesti Uffici e segnalati alla scrivente Direzione Generale, saranno successivamente convocati dall’Ufficio per la Formazione del Personale.
Gli oneri relativi alle spese di trasporto, vitto e alloggio per il personale che parteciperà ai corsi saranno a carico degli USR di appartenenza.
Si ringrazia per la collaborazione e si confida, in considerazione dell’importanza dell’iniziativa finalizzata ad un’ottimizzazione del sistema informativo, nel puntuale invio dei dati richiesti.

IL DIRETTORE GENERALE
Alessandro Musumeci


Allegati


La pagina
- Educazione&Scuola©