DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Uff.I

Nota 12 novembre 2004

Prot. n. 16024

Oggetto: Bando di Concorso per gli studenti degli istituti di istruzione superiore di secondo grado dell'Unione Europea

Si segnala alle SS.LL. il Concorso in oggetto, organizzato dalla Società TEATRO DEI DUE MARI, in occasione del V° ciclo di spettacoli classici nei teatri antichi della Sicilia, sotto il patronato della Provincia Regionale di Messina e con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Siciliana, delle Amministrazioni Comunali di Taormina e Tindari e con la partecipazione culturale dell'Università di Messina e del Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

Il Concorso, riservato a tutti gli studenti degli istituti di istruzione superiore di secondo grado dell'Unione Europea, prevede la produzione di un elaborato scritto sul tema "Morire, come soggetto o oggetto di passione d'amore: Alcesti, Cassandra o altri personaggi del mito, della storia, del teatro, della letteratura, della contemporaneità". Sarà altresì possibile partecipare con un componimento attinente con uno dei due testi teatrali previsti dal programma: Alcesti di Euripide e Agamennone di Seneca. Verranno, inoltre, ammessi e sottoposti alla valutazione della commissione esaminatrice anche lavori che si avvalgono di altri linguaggi e modalità espressive/comunicative (visive, musicali, ecc.), in alternativa o in correlazione al testo scritto.

Al fine di favorire una più ampia partecipazione all'iniziativa, anche in considerazione dell'internazionalità del Concorso, si pregano le SS.LL. di dare la massima diffusione, presso le istituzioni scolastiche interessate, del Bando trasmesso in allegato.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli

TEATRO DEI DUE MARI
Via S.Agostino 23 – 98122 MESSINA

BANDO DI CONCORSO

RISERVATO AGLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI SUPERIORI DELL’UNIONE EUROPEA

La Società “Teatro dei due Mari”, in occasione del V ciclo di spettacoli classici nei teatri antichi della Sicilia, organizzato sotto il patronato della Provincia Regionale di Messina e con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Siciliana, delle Amministrazioni Comunali di Taormina e Tindari e con la partecipazione culturale dell’Università di Messina e del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, bandisce un concorso riservato agli studenti degli istituti superiori dell’Unione Europea.

Coloro che intendono partecipare dovranno inviare entro il 20/04/2005, alla sede del Teatro dei due Mari, via S. Agostino, 23 - 98122 Messina, in plico sigillato, uno scritto di circa 8 o più pagine, in lingua italiana o altra lingua europea, sul tema del V ciclo di spettacoli, “Morire, come soggetto o oggetto di passione d’amore: Alcesti, Cassandra o altri personaggi del mito, della storia, del teatro, della letteratura, della contemporaneità”.

Sarà possibile partecipare anche con uno scritto su uno dei due testi teatrali in programma, Alcesti di Euripide e Agamennone di Seneca.

Lo scritto dovrà recare la vidimazione del Dirigente scolastico dell’Istituto di appartenenza dello studente e dovrà essere accompagnato dall’indirizzo e dal recapito telefonico del concorrente. Saranno accettati e sottoposti alla valutazione della commissione esaminatrice altri componimenti che adoperino linguaggi e modalità espressive (visive, musicali, ecc.) in alternativa o in correlazione con il testo scritto.

Una commissione, presieduta dalla professoressa Paola Radici Colace, dell’Università di Messina, sceglierà 5 concorrenti vincitori del seguente premio:

partecipazione tra l’1 ed il 5 giugno agli spettacoli del “Teatro dei due Mari” con rimborso delle spese di viaggio, ospitalità presso una struttura alberghiera scelta dalla società organizzatrice, ingresso gratuito agli spettacoli. E’ inoltre prevista l’ospitalità per un accompagnatore dello studente vincitore.

Per maggiori informazioni sul concorso può essere contattato il numero 3392745387.

Ulteriori informazioni sui premi, sul programma di viaggio e di soggiorno dei vincitori, saranno disponibili dal 15 aprile sul sito internet della società www.teatrodeiduemari.it o telefonando al Call-center 0941-243176.