Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola

Nota 12 ottobre 2006

Prot. n.88/N

Oggetto: Denuncia Mensile Analitica - istituzioni scolastiche - personale della scuola con rapporto di lavoro breve e saltuario

L'art.44, comma 9, del D.L. 30 settembre 2003 n. 269, convertito in L. 24 novembre 2003 n. 326 stabilisce che i sostituti d'imposta tenuti al rilascio della certificazione unica ai fini fiscali e contributivi, debbano trasmettere mensilmente all'INPDAP , in via telematica, i dati retributivi e contributivi, nonché le informazioni necessarie per l'implementazione delle posizioni assicurative individuali, per i dipendenti iscritti all'Ente; di conseguenza le singole istituzioni scolastiche, in qualità di datori di lavoro per il personale scolastico temporaneo, sono obbligate a tale adempimento anche a fronte di rapporti lavorativi di durata giornaliera ripetuti nel mese e a volte non più realizzati nell'anno.

Al fine di agevolare le scuole nell'assolvimento di tale compito, è stata realizzata una apposita applicazione SISSI, la cui sperimentazione si è conclusa in questi giorni con esito positivo. La suddetta procedura è stata concordata nei suoi specifici contenuti con i responsabili INPDAP della materia e consentirà di generare in modo automatico i dati richiesti per la compilazione della Denuncia Mensile Analitica, DMA, compatibilmente con i dati presenti nell'area retribuzioni di SISSI.

Come convenuto con l'Ente previdenziale, si dovrà procedere prioritariamente all'invio delle DMA relative all'anno 2005.

Si ritiene utile precisare, al riguardo, che le DMA già inviate tramite "passweb" non dovranno essere riproposte con l'applicativo SISSI.

Per quanto concerne la gestione degli arretrati contrattuali corrisposti ai supplenti brevi e saltuari nel 2006,in via transitoria SISSI calcolerà l'arretrato implementando la DMA dell'ultimo periodo di servizio comunicato per il 2005.

In caso di domande di riscatto o ricongiunzione relative al 2005 effettuate da supplenti brevi e saltuari si dovrà, invece, utilizzare l'applicazione INPDAP "passweb" per attribuire la specifica quota di arretrato per ciascun periodo di servizio.

Infine, la trasmissione telematica dei modelli TFR dovrà proseguire fintanto che non verranno predisposte dall'INPDAP le dovute modifiche al tracciato DMA, che consentiranno, a regime,l'invio di un unico flusso dati.

Il Direttore Generale
G. Cosentino