Dipartimento per l'istruzione

Nota 13 dicembre 2006

Prot. n.1246 /Dip/Segr.

Oggetto: Pensioni anteriori al 2-9-2000 e non ancora definite; riscatti, ricongiunzioni, computi, sistemazioni contributive, ricostruzioni di carriera, le cui domande sono state presentate prima dell'1-9-2000; ricognizione del numero di pratiche da evadere riguardanti il personale del comparto scuola

La Corte dei Conti, Sezione centrale di controllo sulla gestione delle Amministrazioni dello Stato, con la deliberazione di programmazione n. 1/2006/G, ha confermato la strategicità dell'indagine a suo tempo avviata sullo "stato di avanzamento delle attività di raccolta e trasmissione all'INPDAP dei dati previdenziali e contributivi relativi ai dipendenti statali e sul correlativo grado di assunzione da parte del medesimo ente dei rilevanti compiti che la legge pone a suo carico", dando così il necessario seguito al precedente referto approvato con la delibera n.16/2005/G nell'Adunanza plenaria del 28 giugno 2005. A tal fine, con nota prot. 595/1/28 dell'Ufficio di controllo sulla gestione dei ministeri economico-finanziari - indirizzata anche alle SS.LL. -, la Corte dei Conti ha chiesto, ad integrazione ed aggiornamento della precedente rilevazione, dettagliate informazioni sulle materie in oggetto.

Per quanto sopra e anche ai fini del trasferimento all'INPDAP della competenza a definire tali pratiche, si richiede alle SS.LL. di fornire i dati di cui al prospetto .

Attesa l'importanza della rilevazione, le SS.LL. vorranno personalmente seguire l'operazione, affinché i dati richiesti siano raccolti a cura dei dirigenti degli Uffici scolastici provinciali e riportati nel prospetto con assoluta precisione, verificando altresì la coerenza con i dati della precedente rilevazione, effettuata in base alla nota prot. n.245/N del 30 novembre 2005.

Per un supporto alle operazioni di raccolta dei dati a cura degli Uffici scolastici provinciali e per la predisposizione del prospetto, le SS.LL. potranno avvalersi delle strutture territoriali del gestore del sistema informativo RTI EDS.

Il prospetto regionale completo, riferito all'intero territorio delle regione, compilato in ogni sua parte e verificato dalle SS.LL., dovrà essere inoltrato entro e non oltre il 19 gennaio 2007, per il tramite dei consulenti del RTI EDS presso gli UU.SS.RR. di cui si allegano gli indirizzi di posta elettronica.

Le SS.LL. avranno altresì cura di fornire informazioni sui seguenti punti:

• eventuali intese in corso di perfezionamento con l'INPDAP - in caso affermativo documentandone il contenuto - sui tempi e modalità di trattazione dell'arretrato accumulatosi;
  • ogni altra informazione che evidenzi analiticamente le specifiche misure consequenziali adottate in relazione alle osservazioni contenute nel referto dell'Organo di controllo;
  • ogni altro elemento conoscitivo ovvero valutativo si ritenga utile;
  • nominativo, indirizzo di posta elettronica e numero di telefono di un referente cui la Corte dei Conti potrà rivolgersi per ulteriori necessità istruttorie.

Il prospetto e il documento con le informazioni di cui ai precedenti punti, sottoscritti dalle SS.LL., dovranno essere inviati anche in formato cartaceo alla Direzione generale del personale della scuola.

La presente nota è stata concordata con la Direzione generale dei sistemi informativi e con la Direzione generale per le risorse umane del Ministero, acquisti e affari generali.

Si confida nella qualificata collaborazione delle SS.LL. e nel puntuale adempimento da parte degli Uffici scolastici provinciali.

F.to Il Capo Dipartimento
Giuseppe Cosentino