Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l’istruzione Direzione Generale per il personale scolastico
- Ufficio quinto -

Nota 23 luglio 2009

Prot. n. 10169/2

Oggetto: Personale ATA – modifica termini mobilità e definizione organico anno scolastico 2009/10

Per opportuna conoscenza e norma si rende noto, con preghiera della massima diffusione, che a seguito del rinvio del termine finale per la determinazione dell’organico di diritto del personale di cui in oggetto, le operazioni sottoelencate sono conseguentemente posticipate alle date di seguito riportate:

- pubblicazione trasferimenti…………………………………………………….…. 3 agosto

- termine ultimo presentazione domande utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.. 10 agosto

Si comunica, inoltre, che le funzioni di trasmissione al Sistema informativo dei dati inerenti l’adeguamento dell’organico di diritto alla situazione di fatto saranno rese disponibili a decorre dal 5 agosto p.v.

IL DIRETTORE GENERALE
Luciano Chiappetta


Direzione Generale per gli Studi , la Statistica ed i Sistemi Informativi
Ufficio 3

Nota 26 giugno 2009

Prot. MIUR AOODGSPSI 1648

Oggetto: Diffusione risultati movimenti A.S. 2009/10 Istruzione Secondo Grado

Si comunica che dal 26 giugno 2009 sono disponibili per gli Uffici Scolastici Provinciali le funzioni relative all'interrogazione e alla rettifica dei risultati dei movimenti del personale docente della scuola secondaria di II grado, per l'A.S. 2009/10.

Le funzioni disponibili sono:
- interrogazione risultati docenti
- interrogazione risultati sedi
- rettifica trasferimenti
- rettifica passaggi di ruolo
- acquisizione dati anagrafici perdenti posto.

Agli Uffici Scolastici Provinciali si invieranno le seguenti stampe:
SMOWA2 - Tabulato riassuntivo dei movimenti scuola secondaria di secondo grado
SMOW95 - Bollettino dei trasferimenti per uso interno scuola di secondo grado
SMOW98 - Movimenti interprovinciali in uscita per uso interno scuola di II grado
SMOW9A - Bollettino dei trasferimenti scuola di II grado
SMOW9B - Movimenti interprovinciali in uscita scuola di II grado
SMOWSI - Docenti con precedenza per classi di concorso in esubero - II Grado.

Si ricorda che, secondo quanto riportato nella nota n.983 del 23 marzo 2006, gli Uffici Scolastici Provinciali devono pubblicare i bollettini in cui risultano protetti i dati sensibili (SMOW9A e SMOW9B).

A partire dalle ore 13.00 ca. i risultati dei movimenti saranno consultabili anche su INTRANET alla voce DATI SIMPI\MOVIMENTI PERSONALE e su INTERNET alla voce PERSONALE SCUOLA \ MOBILITA'.

Si comunica inoltre che i risultati dei movimenti verranno notificati anche attraverso l'invio di una e- mail informativa. L'e-mail sarà inviata a tutti i docenti che hanno partecipato alle operazioni di mobilità, che hanno un indirizzo di posta elettronica sul dominio "istruzione.it".

IL DIRIGENTE
Paolo De Santis


Dipartimento per l’istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico - Uff. IV

Nota 28 maggio 2009

Prot. N. AOODGPER 7801

Oggetto: Funzioni di mobilità ed organico di diritto della scuola secondaria di primo e secondo grado per l’anno scolastico 2009/2010

Con nota del 22 maggio 2009, prot. N. 7422, è stata disposta la proroga al 1° giugno p.v..del termine ultimo per la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili per il personale docente della scuola secondaria di secondo grado
Tanto premesso, al fine di venire incontro alle esigenze rappresentate da alcuni Uffici Scolastici Regionali, e per assicurare conseguentemente una ordinata gestione dei movimenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, si comunica che i termini previsti dall’ O.M. n. 18 del 13 febbraio 2009 sono così modificati:

Scuola secondaria di secondo grado
• Il termine ultimo di comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili è prorogato dal 28 maggio 2009 al 5 giugno 2009.
• La data di pubblicazione dei relativi movimenti è conseguentemente prorogata dal 22 giugno 2009 al 26 giugno 2009.

Scuola secondaria di primo grado
• Il termine ultimo di comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili è prorogato dal 18 giugno 2009 al 26 giugno 2009.
• La data di pubblicazione dei relativi movimenti è conseguentemente prorogata dal 10 luglio 2009 al 17 luglio 2009.

E’ opportuno sottolineare che tutte le operazioni propedeutiche all’avvio del prossimo anno scolastico, relative all’adeguamento dell’organico, alle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale di ruolo e alla stipula dei contratti a tempo indeterminato e determinato, dovranno comunque concludersi entro il termine perentorio del 31 agosto 2009 previsto dalla vigente normativa.

IL DIRETTORE GENERALE
Luciano Chiappetta


Dipartimento per l’istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico - Uff. IV

Nota 15 maggio 2009

Prot. N. AOODGPER 7080/bis

Oggetto: Movimenti Scuola primaria a.s. 2009-2010

Come concordato con il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, in relazione agli eventi sismici che hanno colpito il territorio di tale Regione, in data odierna non si è proceduto alla pubblicazione dei movimenti della scuola primaria relativi a tale regione per l’anno scolastico 2009-2010.
Ciò al fine di consentire la completa acquisizione delle domande dei docenti interessati e di coloro che, essendo stati individuati quali soprannumerari, non hanno potuto presentare domanda in relazione agli eventi sismici innanzi citati.

Con successivo provvedimento del Direttore Generale dell’ Abruzzo verranno pubblicati i movimenti di cui sopra e, dalla data di pubblicazione, decorreranno i termini per le impugnative e per il tentativo di conciliazione, sempre con riferimento, ovviamente, ai movimenti nell’ambito della regione o in ingresso nella medesima.

IL DIRETTORE GENERALE
Luciano Chiappetta


Dipartimento per l’istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico - Uff. IV

Nota 15 maggio 2009

Prot. N. AOODGPER 7080

Oggetto: Movimenti Scuola primaria a.s. 2009-2010

Come concordato con il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, in relazione agli eventi sismici che hanno colpito il territorio di tale Regione non si procede alla pubblicazione dei movimenti della scuola primaria per l’anno scolastico 2009/2010 della Regione.
Ciò al fine di consentire la completa acquisizione delle domande dei docenti interessati e di coloro che, essendo stati individuati quali soprannumerari, non hanno potuto presentare domanda in relazione agli eventi sismici innanzi citati.
Alla pubblicazione di detti movimenti si provvederà in una fase successiva, previa comunicazione della data stabilita.

IL DIRETTORE GENENRALE
Luciano Chiappetta


Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico - Uff.IV

Nota 12 maggio 2009

Prot. n. AOODGPER 6788

Oggetto: Rideterminazione tempistica mobilità personale docente scuola dell'infanzia per l'a.s. 2009/2010

Facendo seguito al decreto del 31 marzo 2009, con il quale è stata rideterminata l'articolazione delle date concernenti i termini di acquisizione delle disponibilità e di pubblicazione dei movimenti fissati nell'O.M. n.18, prot. AOODGPER 1916, del 13 febbraio 2009, si comunica che, da un monitoraggio, relativo ai perdenti posto del personale docente della scuola dell'infanzia, effettuato alla data odierna è emerso che 160 domande a livello nazionale risultano non ancora inserite al sistema informativo.

Conseguentemente il termine ultimo di comunicazione all'ufficio delle domande di mobilità e dei posti disponibili è prorogato al 13 maggio 2009.

Si invitano, pertanto, le SS.LL., tramite i competenti uffici provinciali, a voler assicurare la conclusione delle operazioni sopra citate.

IL DIRETTORE GENERALE
LUCIANO CHIAPPETTA


Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale del personale scolastico
Uff. IV

Nota 16 aprile 2009

Prot. n. AOODGPER 5317

Oggetto: Trasmissione dell'integrazione, sottoscritta il 15 aprile 2009, al Contratto collettivo nazionale integrativo sulla mobilità del personale docente, educativo e A.T.A. per l'a.s. 2009/2010

Per opportuna conoscenza e norma, al fine di predisporre i necessari adempimenti da parte degli uffici competenti, si trasmette, in allegato alla presente, l'integrazione, sottoscritta il 15 aprile 2009, al Contratto collettivo nazionale integrativo sulla mobilità del personale docente, educativo e A.T.A. per l'a.s. 2009/2010

Si pregano gli uffici competenti di dare la massima diffusione del sopracitato atto e di comunicare agli uffici interessati che il medesimo può essere consultato ed acquisito sul sito Internet e Intranet del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.

PER IL DIRETTORE GENERALE
F.TO PILO


INTEGRAZIONI E MODIFICHE AL CCNI SOTTOSCRITTO IN DATA 12.2.2009

L’anno 2009 il giorno 15 del mese di aprile, in Roma presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in sede di negoziazione decentrata a livello ministeriale tra la delegazione di parte pubblica e i rappresentanti della delegazione sindacale, firmatari del CCNI, ritenuta la necessità di integrare le disposizioni contenute nel contratto collettivo nazionale in materia di mobilità, sottoscritto in data 12.02.2009, con riguardo al trattamento del personale docente, educativo ed A.T.A. perdente posto per l’a.s. 2009/2010

PREMESSO CHE

- il C.C.N.I. sopracitato, al titolo I, art. 1, comma 4, prevede che le parti concordano di riaprire il confronto negoziale, all’atto della informativa sugli organici per l’a.s. 2009/10 per verificare le ricadute sulle condizioni di lavoro derivanti dai provvedimenti attuativi, di recente emanazione, della legge 133/2008 e per gestire il soprannumero e l’esubero del personale docente ed A.T.A. interessato, al fine di ricercare le opportune forme di tutela in fase di mobilità e di utilizzazione
- il comparto della scuola, per effetto dei diversi provvedimenti attuativi dell’art. 64 della legge 6 agosto 2008 n. 133 e dell’art. 4 della legge 1° settembre 2008 n. 137, è oggetto di modifiche ordinamentali ed è coinvolto in consistenti riduzioni di organico;
- per gli effetti dell’insieme dei suddetti provvedimenti, ed in particolare per effetto del D.I. sulla definizione degli organici per l’anno scolastico 2009/2010, si potrebbe determinare un significativo numero di esuberi nel personale;
- la consistenza di tale esubero, nonostante l’incremento del numero di pensionamenti, è un dato difficilmente prevedibile, in particolare nella sua possibile distribuzione per tipologia di posto e/o classe di concorso o nel
territorio, entro i tempi tecnici necessari per l’effettuazione di tutte le complesse operazioni della mobilità;
- è interesse congiunto delle parti ricercare tutte le opportune e possibili forme di tutela di questo personale;

SI CONCORDA QUANTO SEGUE

Art.1- Il personale docente ed A.T.A., trasferito d’ufficio in quanto soprannumerario nella sede di titolarità, può presentare istanza, nei modi e nei termini fissati dal CCNI sulle utilizzazioni, intesa a permanere nella sede di
precedente titolarità con l’obbligo di essere utilizzato con precedenza su posto disponibile nella stessa o in altra sede disponibile in ambito provinciale.

Art.2- Nel CCNI concernente la mobilità del personale della scuola per l’anno 2010/2011, il quinquennio di cui all’art. 7 comma 1 punti II) e IV) del CCNI sottoscritto il 12 febbraio 2009, ivi compresi tutti i riferimenti ad esso nelle tabelle allegate al contratto, è prorogato per ulteriori tre anni, tanto quanto la durata del piano di fattibilità dell’art.64 della legge 133/08.

Art.3- Tutti coloro che terminano il suddetto quinquennio con le domande di mobilità per l’anno scolastico 2009/2010 sono riammessi a partecipare alle operazioni di utilizzazione annuale del personale docente, educativo ed A.T.A. per altri tre anni sempre alle condizioni di cui all’art. 2 comma 1 lett. B) del CCNI sulle utilizzazioni sottoscritto il 6 giugno 2008.

Art.4- Tutto il personale docente soprannumerario trasferito d’ufficio o a domanda condizionata, che dovesse risultare appartenente a classe di concorso e/o posto in esubero a livello provinciale, avrà diritto ad essere utilizzato nella ex scuola di titolarità con provvedimento di messa a disposizione qualora, in organico di fatto, non vi sia disponibilità di posti nella sua classe di concorso o posto di titolarità.
Rimane ferma la possibilità di utilizzo a domanda su classe di concorso o posto affine in base al titolo di studio posseduto.


Dipartimento per l’istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico – Ufficio Quarto

Nota 31 marzo 2009

Prot.n. AOODGPER 4324

Oggetto: Rideterminazione delle date concernenti i termini di acquisizione delle disponibilità e di pubblicazione di tutti i movimenti fissati nell’O.M. n.18, prot.1916, del 13 febbraio 2009, contenente le norme applicative delle disposizioni del contratto sulla mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A.

Per opportuna conoscenza e norma degli uffici competenti, al fine di predisporre tempestivamente i propri adempimenti, si trasmette, in allegato alla presente, la rideterminazione delle date concernenti i termini di acquisizione delle disponibilità e, conseguentemente, di pubblicazione di tutti i movimenti fissati nell’O.M. n.18, prot.1916, del 13 febbraio 2009, contenente le norme applicative delle disposizioni del contratto sulla mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A..

Nel pregare gli uffici interessati di dare la massima diffusione della sopraccitata rideterminazione, si fa presente che essa può essere consultata ed acquisita sul sito Internet e sulla rete Intranet del Ministero dell’Istruzione, dell’università e della Ricerca.

P. IL DIRETTORE GENERALE
F.to Giampaolo Pilo


Dipartimento per l’Istruzione

Decreto 31 marzo 2009

Il Capo Dipartimento

VISTO il contratto collettivo nazionale integrativo concernente la mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’anno scolastico 2009/2010, sottoscritto il 12 febbraio 2009;

VISTA l’O.M. n. 18, prot. AOODGPER 1916, del 13 febbraio 2009, contenente le norme applicative delle disposizioni del contratto sulla mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A;

CONSIDERATE le difficoltà delle operazioni propedeutiche alla mobilità del personale della scuola, relative alla previsione delle classi e degli organici, le cui risorse sono in corso di assegnazione agli Uffici scolastici regionali;

RILEVATA la necessità di una puntuale acquisizione al sistema informativo delle risultanze degli organici delle istituzioni scolastiche e delle relative operazioni connesse alla mobilità a domanda e d’ufficio;

RITENUTO che, a tal fine, è opportuno rideterminare l’ articolazione delle date concernenti i termini di acquisizione delle disponibilità e, conseguentemente, di pubblicazione dei movimenti fissati nella predetta O.M.;

DISPONE

Art.1 - Per le motivazioni indicate nelle premesse, sono così modificati i precedenti termini per le operazioni di mobilità di cui all’art.2, comma 2, dell’O.M. 13 febbraio 2009, n.18.

a) personale docente

scuola dell’infanzia

1 - termine ultimo comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili
.......................................12 maggio

2 - pubblicazione dei movimenti
...............................…...........1° giugno

scuola primaria

1 - termine ultimo comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili
.......................................20 aprile

2 - pubblicazione dei movimenti
......................................…...15 maggio

scuola secondaria di I grado

1 - termine ultimo comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili
....................................…18 giugno

2 - pubblicazione dei movimenti
........................................…..10 luglio

scuola secondaria di II grado

1 - termine ultimo comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili
.....................................…28 maggio

2 - pubblicazione dei movimenti
.........................................…..22 giugno

b) personale educativo

1 - termine ultimo comunicazione all’ufficio delle domande di mobilità dei posti disponibili
........................................….4 maggio

2 - pubblicazione dei movimenti
........................................…...25 maggio

c) personale A.T.A.

1 - termine ultimo comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili
........................................2 luglio

2 - pubblicazione dei trasferimenti
..................................….....24 luglio

 

IL CAPO DIPARTIMENTO
- Giuseppe Cosentino -


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale del personale scolastico
Uff.IV

Nota 13 febbraio 2009

Prot. n. AOODGPER 1918

Oggetto: Trasmissione dell'O.M. n. 18 del 13 febbraio 2009 prot. n. 1916 e del Contratto collettivo nazionale integrativo sottoscritto il 12.02.2009 sulla mobilità del personale docente, educativo e A.T.A. per l'a.s. 2009/2010

Per opportuna conoscenza e norma, al fine di predisporre i necessari adempimenti da parte degli uffici competenti, si trasmettono, in allegato alla presente, copia dei seguenti atti, relativi alla materia indicata in oggetto:

  • Contratto collettivo nazionale integrativo sottoscritto il 12.02.2009 relativo alla mobilità del personale docente, educativo e A.T.A. per l'a.s. 2009/2010.
  • Ordinanza ministeriale n. 18 del 13 febbraio 2009 prot. n. 1916, in corso di registrazione, concernente norme di attuazione del predetto contratto integrativo in materia di mobilità del personale, docente, educativo e A.T.A..

Verrà data tempestiva comunicazione della data di registrazione di quest'ultimo provvedimento.

Con successiva Ordinanza ministeriale verranno diramate le specifiche disposizioni attuative dell’ art. 37bis del sopra citato CCNI riguardante la mobilità degli insegnanti di religione cattolica, per i quali, ovviamente, sarà prevista una diversa data di scadenza per la presentazione delle domande.

Si pregano gli uffici competenti di dare la massima diffusione dei sopracitati atti e di comunicare agli uffici interessati che i medesimi possono essere consultati ed acquisiti sul sito Internet e Intranet del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Si ritiene utile sottolineare che il termine ultimo per la presentazione delle domande di movimento per il personale docente, educativo ed A.T.A. è fissato al 9 marzo 2009.

IL DIRETTORE GENERALE
LUCIANO CHIAPPETTA


Ordinanza Ministeriale 13 febbraio 2009, n. 18
Mobilità del Personale Docente, Educativo ed A.T.A. Anno Scolastico 2009/2010

Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente la mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’a.s. 2009/2010 (12.02.09)


La pagina
- Educazione&Scuola©