Dipartimento per l’Istruzione

Nota 13 giugno 2007

Prot.n. 924/Dip

Oggetto: Progetto "Dalle aule Parlamentari alle aule di Scuola. Lezioni di Costituzione"

La collaborazione pluriennale avviata dal Ministero della Pubblica Istruzione e dalla Camera dei Deputati e dal Senato della Repubblica al fine di avvicinare i giovani ai valori ed ai principi della nostra Carta costituzionale ha trovato, anche in previsione delle celebrazioni del 60° anniversario della promulgazione avvenuta il 27 dicembre 1947, un nuovo comune impegno nel promuovere un progetto di formazione proprio sui temi della Costituzione repubblicana.

L’aspetto più innovativo di questo ulteriore sviluppo progettuale, di cui si allega una scheda di sintesi, è rappresentato dalla esclusiva opportunità di poter accedere al patrimonio di documenti, immagini, filmati, resoconti, vale a dire all’ampio repertorio di materiale documentario presente negli archivi parlamentari. Tale materiale sarà messo a disposizione di tutti gli studenti e docenti che lo vorranno utilizzare in una apposita sezione dei siti della Camera e del Senato.

Per il primo avvio della iniziativa di formazione, sarà inoltre realizzata, nell’anno scolastico 2007/2008, una specifica azione rivolta a 60 docenti delle scuole secondarie di secondo grado individuate in base alla distribuzione territoriale e alla rappresentatività dei diversi ordini di istruzione. L’intervento prevede due giornate di formazione da tenersi a Roma nel prossimo autunno, durante le quali funzionari parlamentari ed esperti del MPI affronteranno, in una prospettiva didattica, tematiche inerenti la Costituzione. Detto intervento sarà seguito nelle scuole da attività laboratoriali i cui prodotti saranno selezionati e i migliori premiati in una manifestazione solenne che si terrà al termine dell’anno scolastico.

Per dare inizio al citato intervento, che rappresenta il primo passo di un’attività destinata ad ampliarsi progressivamente, occorre preliminarmente individuare le 60 scuole da coinvolgere.

Si richiede pertanto alle SS.LL. di segnalare un congruo numero (da un minimo di 5 a un massimo di 10) di istituzioni scolastiche individuate, in primo luogo, tra quelle che nel passato hanno realizzato esperienze sul tema della Costituzione o su tematiche affini, quali la legalità. Tra queste saranno scelte le 60 scuole che parteciperanno al progetto. Successivamente i Dirigenti Scolastici di tali scuole avranno cura di comunicare il nominativo di un docente interessato all’iniziativa in grado di realizzarla e poi di partecipare alla sua diffusione sul territorio.

Le SS.LL. sono pregate di far pervenire l’elenco delle scuole prescelte entro il 30 giugno al Dipartimento per l’Istruzione via fax, numero 06/58492087 o, via e- mail, all’indirizzo eva.ciampa@istruzione.it.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL CAPO DIPARTIMENTO
F.to Giuseppe Cosentino