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Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio 3

Nota 13 luglio 2007

Prot. n. 2246

Oggetto: Adeguamento dell'organico di diritto alla situazione di fatto per il personale A.T.A. – A.S. 2007/08

Si rende noto che, come anticipato dalla nota prot. n. AOODGPER 14364 del 13.7.07 della Direzione Generale del Personale della Scuola, dal 16 luglio 2007 al 14 settembre 2007 saranno disponibili per gli Uffici Scolastici Provinciali le procedure informatizzate per il procedimento amministrativo in oggetto.

La base informativa propone i dati di organico di diritto e prevede, per ciascuna istituzione scolastica, il confronto costante con i dati comunicati in organico di diritto.

Le funzioni saranno disponibili nei seguenti nodi:

  • HEA - ACQUISIZIONE POSTI DI ORGANICO

  • HEB - ACQUISIZIONE POSTI DI ASSISTENTE TECNICO

  • HEC – CONFRONTO IPOTESI O.D. E IPOTESI O.F.

  • HED – INTERROGAZIONE POSTI DI ORGANICO

  • HEE – INTERROGAZIONE POSTI DI ASSISTENTE TECNICO

  • HEG – INTERROGAZIONE PROV. POSTI ACQUISITI PER PROFILO

La documentazione è disponibile sulla intranet al link Area Amministrativa, Organico di fatto.

Si precisa che tale documentazione mantiene validità per l'a.s. 2007/08.

IL DIRIGENTE
Paolo de Santis


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il Personale della Scuola
Ufficio V

Nota 13 luglio 2007

Prot. n. AOODGPER 14364

Oggetto: Personale amministrativo, tecnico ed ausiliario (A.T.A.)– adeguamento organico di diritto alle situazioni di fatto – a.s. 2007/08 – acquisizione dati e monitoraggi –

Come già disciplinato per il corrente anno scolastico, si conferma che anche per il 2007/2008 l’adeguamento dell’organico di diritto alle situazioni di fatto del personale ATA è gestito mediante le relative funzioni di automazione del Sistema Informativo.

Tali procedure consentono, in atto, l’acquisizione nonché la verifica ed il monitoraggio della consistenza delle variazioni effettuate.

Mediante l’imminente ridefinizione del Sistema informativo, sarà, inoltre, possibile gestire, con modalità analoghe, anche le nomine e la mobilità del personale, aventi effetto limitato all’anno scolastico. Appare evidente, in proposito, l’esigenza di garantire, per le parti di rispettiva competenza, la corretta osservanza delle procedure, che saranno specificatamente riproposte a mezzo di apposita nota operativa.

Si comunica, quindi, che a decorrere dal 16 luglio p.v. sono disponibili, esclusivamente per gli Uffici scolastici provinciali, le funzioni di acquisizione delle variazioni dei posti, in aumento o diminuzione, che le SS.LL., in coerenza con le prescrizioni di cui allo schema di decreto relativo agli organici per l’a.s. 2007/2008 e delle indicazioni fornite con la nota 8225 del 23 aprile 2007, di trasmissione dello stesso decreto, riterranno di dover apportare, sulla base delle proposte formulate dai dirigenti scolastici, tenendo conto, in particolar modo, che gli incrementi devono conseguire “…ad esigenze sopravvenute rispetto alla fase di determinazione dell’organico di diritto”.

In particolare, come già indicato nella circolare n. 51 del 12 giugno c.a., di analogo oggetto e relativa agli organici di tutto il personale della Scuola, è stato ribadito che l’istituzione di nuovi posti si rende possibile nei casi in cui vi sia un accertato incremento del numero di alunni rispetto alla previsione.

Tuttavia, nella stessa nota è stato precisato, altresì, che le SS.LL. possono consentire, con adeguata ed esaustiva motivazione, contenute deroghe, qualora le risorse assegnate alle istituzioni scolastiche non rendano possibile il regolare funzionamento dei servizi scolastici nel rispetto delle norme contrattuali dell’orario di lavoro (ad esempio: in scuole articolate su più plessi, in situazioni di particolare complessità amministrativa e per garantire adeguata sicurezza nei laboratori).

Si pone in evidenza, poi, che nei prospetti automatizzati sono stati indicati, per ciascun profilo professionale, i dati relativi ai posti resi indisponibili in organico di diritto per compensare i costi contrattuali per l’eventuale terziarizzazione dei servizi, disposta per effetto delle direttive ministeriali 68 (appalti storici) e 92 (appalti pulizia ex lsu), rispettivamente del 28 luglio e del 23 dicembre 2005, nonché del decreto interministeriale 20 ottobre 2006 (contratti co.co.co.).

Si precisa, inoltre, che i dati concernenti il profilo professionale dei collaboratori scolastici devono essere comprensivi dei posti eventualmente assegnati per mitigare difficoltà o disagi conseguenti alla concentrazione, nella stessa scuola, di più unità di personale inidoneo ai compiti del profilo di appartenenza e per il quale, ai sensi dell’articolo 35 della legge 289/2002, è stata disposta la cessazione dal collocamento fuori ruolo.

Anche per tali posti, come già indicato nella nota del 12 giugno scorso, le SS.LL. possono valutare l’opportunità di assegnare, direttamente, una risorsa in più di collaboratore scolastico negli istituti ove siano presenti due/tre unità di personale inidoneo.

A decorrere dal successivo 6 agosto saranno poi attivate, per codesti Uffici regionali, le funzioni di monitoraggio, per singola provincia e come dato riepilogativo regionale, per la verifica e la quantificazione delle variazioni effettuate per ciascun profilo professionale.

Le funzioni di acquisizione dati nonché quelle relative al monitoraggio delle modifiche apportate, saranno disponibili fino al 14 settembre.

Le variazioni comunicate al Sistema informativo dovranno, ovviamente, coincidere con quelle da indicare nello specifico provvedimento di adeguamento dell’organico che le SS.LL., per effetto di quanto prescritto dal succitato decreto, avranno cura di emanare entro il 31 agosto.

Detto provvedimento, che dovrà essere trasmesso, con cortese sollecitudine, al Dipartimento per l’Istruzione di questo Ministero e, per conoscenza, a questa Direzione Generale, dovrà contenere l’indicazione analitica delle motivazioni che legittimino l’istituzione degli stessi posti.

In particolare, affinché questo Ministero possa disporre di un quadro preciso ed aggiornato delle dinamiche che caratterizzano le variazioni degli organici, nel provvedimento dovrà essere esplicitato se i posti istituiti, o soppressi, siano conseguenti, ad esempio, a variazioni del numero degli alunni, a complessità amministrativa della scuola, alla esistenza di più plessi, alla concentrazione di personale inidoneo nella medesima scuola e così via, sulla base delle considerazioni innanzi formulate.

In merito, poi, alla rilevazione sulla consistenza degli alunni si comunica che, secondo modalità già adottata lo scorso anno, la variazione in situazione di fatto non viene richiesta a mezzo delle procedure inerenti la presente rilevazione; infatti, al fine di evitare duplicazione di dati, di sovente contraddittori tra loro, l’elemento in questione viene ora acquisito, come già avvenuto per la determinazione dell’organico di diritto, in un unico contesto, concernente sia l’organico del personale ATA sia quello del personale docente.

Una sola eccezione è rappresentata dalla rilevazione degli alunni delle istituzioni convittuali ed educative per i quali, oltre all’utilizzo delle tradizionali procedure, secondo le tempificazioni canonicamente previste, risulta indispensabile rilevare le relative modifiche anche in occasione della presente fase.

Appare necessario, di conseguenza, che a conclusione delle operazioni di adeguamento di organico e comunque entro il succitato termine del 14 settembre di chiusura delle funzioni, siano correttamente comunicate al Sistema informativo tutte le eventuali variazioni del numero degli alunni che legittimino, congiuntamente all’applicazione degli eventuali, ulteriori parametri di calcolo degli organici di istituto, le modifiche delle consistenze dei posti.

Nel ringraziare per la collaborazione si precisa, infine, che per agevolare la speditezza della diramazione, il presente testo viene trasmesso anche all’indirizzo di posta elettronica degli Uffici scolastici provinciali.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to Giuseppe Fiori


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