Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Ufficio IV

Nota 20 novembre 2008

Prot. n.680

Oggetto: Seminario Nazionale sull’Orientamento. Apertura forum telematico riservato

Con la nota prot. n. 35 del 13 ottobre 2008 lo scrivente Ufficio ha comunicato alle SS.LL. che l’annunciato seminario nazionale sull’orientamento si terrà ad Abano dal 2 al 5 marzo 2009. Con la stessa nota è stata data notizia dell’attivazione di un forum telematico moderato, destinato a preparare ed introdurre i lavori del seminario stesso. Il forum, guidato da tutor ed esperti appositamente individuati, è aperto a tutti gli iscritti al seminario, sia appartenenti al mondo della scuola sia a rappresentanti di altre istituzioni territoriali, competenti in materia, nell’ottica di un sistema integrato e interistituzionale di orientamento.

A partire da mercoledì 26 c.m., la piattaforma del forum sarà aperta e i partecipanti, selezionati da ciascun Ufficio Scolastico Regionale, già inseriti, potranno entrare, registrarsi, accedere ai documenti e proporre le proprie riflessioni, rispondendo agli stimoli offerti dai tutor. E’ evidente che, per il buon esito del seminario, è fondamentale il coinvolgimento attivo dei partecipanti al forum, i cui temi – come annunciato – affrontano un primo livello di analisi e approfondimento.
A tal proposito si indicano di seguito alcune condizioni per il buon funzionamento del forum.
Per rendere produttivo il forum, il Gruppo tecnico-scientifico, incaricato di organizzare il seminario, ha condiviso la scelta di proporre e richiedere almeno tre interventi in piattaforma per ciascun partecipante.
Nell’intento di dare visibilità alle buone prassi territoriali, non potendo garantire a ciascun partecipante la possibilità di inserire documenti nel forum, per rafforzare la scelta della rete, abbiamo ritenuto di affidare al referente regionale la possibilità di tale inserimento. In pratica, il referente regionale, il cui elenco è allegato alla presente nota, sarà la persona incaricata di ricevere per la sua regione le schede relative a progetti di qualità. Le pratiche raccolte a livello regionale saranno esaminate dal referente regionale insieme con tutta la delegazione regionale, che opererà come un’apposita task force territoriale, incaricata di selezionare, vagliare, valutare i progetti significativi, che confluiranno, in una documentazione di sintesi, nelle specifiche sezioni del forum. Per la raccolta di queste pratiche migliori viene inviata, in allegato, un’apposita scheda che i gruppi territoriali potranno utilizzare e trasmettere, eventualmente, alle scuole e ad altre istituzioni del territorio. La documentazione relativa alla buona pratica selezionata sarà inserita nel forum a cura del referente regionale, che è l’unico rappresentante regionale abilitato ad allegare file.

Per suscitare il più ampio coinvolgimento degli operatori della scuola, si invitano le SS.LL. a dare il massimo di visibilità e pubblicità a questa nota e all’attivazione del forum.
Infatti, potendo intervenire al forum soltanto gli iscritti, attraverso la visibilità del Gruppo territoriale e della sua disponibilità a raccogliere istanze e bisogni del territorio, si intende offrire a tutti gli operatori del territorio, pur non direttamente coinvolti, la possibilità di far sentire la propria voce, anche se in maniera indiretta.

Nell’auspicare la massima diffusione alla presente nota e conseguente ampio coinvolgimento territoriale, si coglie l’occasione per ringraziare per la fattiva collaborazione.
Qualunque istanza e richiesta potrà essere indirizzata al coordinatore del seminario e del forum all’indirizzo che segue: speranzina.ferraro@istruzione.it.

IL VICE DIRETTORE GENERALE
f.to Sergio Scala


Allegato

DD 40/08 (Gruppo Tecnico-Scientifico Orientamento)

DD 59/08 (Gruppo Tecnico-Scientifico Orientamento)


Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per lo studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione
Ufficio IV

Nota 13 ottobre 2008

Prot.n. 35/PIV

Oggetto: Seminario Nazionale sull'Orientamento. Attivazione forum telematico riservato

Con nota prot. n. 1413/P2 del 13 marzo 2008, lo scrivente Ufficio ha comunicato alle SS.LL. il riavvio di specifiche azioni per l'orientamento e l'organizzazione di un seminario nazionale di formazione, riservato ai referenti regionali e provinciali per l'orientamento di tutti gli Uffici Scolastici Regionali, nonché ad una rappresentanza di docenti in possesso di significative esperienze nel settore.

Alla stessa nota era allegata una tabella con il numero previsto di partecipanti per ciascun Ufficio Scolastico Regionale.

Il seminario nazionale, il cui impianto organizzativo è già delineato, si terrà tra la fine di febbraio e la prima decade di marzo del 2009. In questi giorni l'Ufficio sta decidendo le date e la sede di svolgimento.

Al fine di creare un efficace confronto, dialogo e coinvolgimento attivo sulle tematiche che accompagneranno lo sviluppo del seminario, elaborate dal Gruppo Tecnico - Scientifico, appositamente nominato con il Decreto Dipartimentale n. 40 del 31 luglio 2008, l'Ufficio scrivente intende attivare, a partire dal corrente mese (presumibilmente entro il 24 ottobre ) un apposito forum telematico, riservato ai partecipanti iscritti al seminario.

Le tematiche individuate tengono conto delle indicazioni dell'Unione Europea su questo tema, del dibattito culturale in corso nel nostro Paese e delle competenze e attribuzioni dei vari Soggetti istituzionali, previste dalle leggi vigenti.

Ogni iscritto al seminario e al forum, accedendo con i suoi dati, potrà partecipare e contribuire alla discussione, leggendo e inviando messaggi. Le sezioni del forum saranno guidate da specifici moderatori con ruolo di stimolo e di supporto.

I contenuti, che emergeranno dal forum, costituiranno ulteriore materiale di documentazione per i gruppi di lavoro del seminario nazionale.

Tanto premesso, si invitano le SS.LL. a verificare l'elenco dei partecipanti designati, di cui alla nota sopra citata, e a rinviare l'elenco aggiornato e definitivo, utilizzando il file excel allegato, che riporta i nominativi precedentemente indicati. Questa operazione è importante al fine di verificare che gli operatori designati ricoprano ancora la stessa funzione ( regionale o provinciale) e se sono avvenute delle sostituzioni.

E' opportuno segnalare, inoltre, quanto sia importante in questa fase che gli iscritti partecipino e contribuiscano attivamente al buon esito prima del forum e poi del seminario. Le due azioni sono strettamente collegate.

Per ciascun nominativo si richiedono le seguenti informazioni:

* Nome e cognome
* Funzione e ruolo
* Sede di servizio
* Indirizzo e-mail
* Telefono personale, preferibilmente cellulare.

Si invitano le SS.LL. a far pervenire le designazioni, tramite la tabella allegata, all'indirizzo di posta elettronica di: speranzina.ferraro@istruzione.it, entro e non oltre il 24 c. m.

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

IL VICE DIRETTORE GENERALE
Sergio Scala


Allegato


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Ufficio Secondo

Nota 13 marzo 2008

Prot. n. 1413/P2

Oggetto: Seminario di formazione per i docenti referenti orientamento scolastico e professionale

Al fine di pervenire alla definizione di una strategia condivisa tra i soggetti che operano nel territorio in materia di orientamento scolastico e professionale, è intendimento della scrivente Direzione Generale organizzare un seminario di formazione riservato ai referenti regionali e provinciali per l’orientamento nonché ai docenti che abbiano maturato significative esperienze nel settore dell’orientamento e della dispersione scolastica, nel numero indicato per ciascun USR nella tabella allegata.

A tal proposito si comunica che è stato di recente costituito con decreto dipartimentale un Gruppo di lavoro Interdirezionale sulla dispersione scolastica (G.L.I.D.) al quale partecipano rappresentanti dei diversi uffici di questo Ministero impegnati in azioni di prevenzione e contrasto di tale fenomeno.

Tale Seminario avrà luogo nel territorio della Regione Veneto in una data che verrà al più presto comunicata. Ai fini organizzativi è necessario che ciascun USR faccia pervenire alla scrivente Direzione Generale all’indirizzo di posta elettronica - speranzina.ferraro@istruzione.it – i seguenti nominativi con indicazione delle e-mail personali, sede di servizio, funzione e numeri telefonici:

1) Referente regionale
2) Referenti provinciali
3) Docenti di ciascun ordine e grado di scuola nel numero della Tabella allegata.

Si prega di provvedere alla individuazione di tali nominativi con cortese sollecitudine, entro e non oltre il 31 marzo 2008.

Il Direttore Generale
Roberto Uboldi


Allegato


La pagina
- Educazione&Scuola©