- ISSN 1973-252X

Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici

Nota 14 aprile 2008

Prot. n. 3988

Oggetto: Diffusione iniziativa dell'Associazione Culturale Etnografica Ambientale Jalari - A.S. 2007-08

L'Associazione Culturale Etnografica Ambientale Jalari apre la stagione delle didattiche fuori dalla consueta aula.

Il Parco Museo Jalari, luogo ideale nel quale riscoprire la storia della Sicilia, le tradizioni popolari, l'arte, la valorizzazione dell'ambiente, ha arricchito la consueta visita al parco museo con nuove attività didattiche e nuovi laboratori. Ulteriori informazioni potranno essere reperite negli allegati.

Si prega di assicurare la massima diffusione della presente circolare alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado

IL DIRIGENTE REGGENTE
F.to Antonio Lo Bello

Il ParcoMuseo Jalari

Il ParcoMuseo Culturale Etnografico Ambientale Jalari Situato sui Monti Peloritani, a 600 m. dal livello del mare, a pochissimi chilometri da Barcellona P.G. (ME) si estende su una superficie di 35 ettari, su una collina ai limiti di un litorale bellissimo.
Luogo per gruppi, famiglie, scuole ed anziani ideale per trascorrere una giornata dedicata alla riscoperta di tradizioni, arte, storia e cultura della Sicilia.
Chi vi giunge riscopre il proprio atavico legame con la terra, con la pietra, con l’acqua, che si combinano e si esaltano in simbiosi con il profumo delle migliaia di piante, con il giallo della ginestra, con i suoni provenienti dalla macina, dalla noria (tradizionale acquedotto del deserto) e dagli arnesi delle botteghe etnografiche.
Le architetture, curate da Salvatore Pietrini, giocano con gli equilibri, con le dimensioni e con le forme, creando uno stile unico che, nell’estro delle sue geometrie, rievoca le dominazioni che in passato hanno dimorato in Sicilia.
Sparse all’interno del ParcoMuseo, le sculture e le fontane scolpite da Mariano Pietrini rappresentano la forza viva della storia, sono i personaggi di ieri, della fantasia, della leggenda, della mitologia, della filosofia, metafore del “modus essendi” del popolo siciliano. Le opere in pietra, accompagnano i visitatori in un percorso che va dal “Viale della Confusione” (primo viale del parco), fino al “Viale dei Sogni”, passando, attraverso gli altri viali, per varie fasi del pensiero (viale della riflessione; della riscoperta dei valori; etc.), ecco dunque che il visitatore, si troverà a percorrere un viaggio non solo fisico e meramente sensoriale, ma anche mentale e spirituale.
Lungo i viali, le botteghe etnografiche (dedicate agli antichi mestieri dell’artigianato siciliano), custodiscono oltre 15.000 reperti, capaci di trasmettere la passione e la fatica dei maestri artigiani. Inserite in caratteristiche casette in pietra, le officine di lavoro rivivono grazie agli arnesi posti a dimora da mani esperte di quegli uomini e donne che per lungo tempo li hanno utilizzati, collocati nel loro posto originario, regalandoci la suggestione di una bottega ancora viva.
Il ParcoMuseo Jalari dispone inoltre di un Centro Congressi con varie aree attrezzate, un Bio Agriturismo, un’Azienda agricola a conduzione biologica, un Centro Studi.
Raggiungere questo angolo di paradiso, non è complicato, le distanze dai siti principali inoltre non sono eccessive, dista da Messina 45 Km, da Palermo 200 Km, da Milazzo 18, da Tindari 15, da Taormina 80 Km, dalla Valle dell’Etna 120 Km. Per quanto riguarda i collegamenti stradali, l’autostrada A20 Messina – Palermo ha un’uscita direttamente a Barcellona P.G
Vi invitiamo a visitare il nostro sito: www.parcojalari.com

Arriva la Primavera… è l’ora di imparare all’aria aperta

Egregio Dirigente Scolastico

Si apre la stagione delle didattiche fuori dalla consueta aula.
In linea con le moderne direttive del Ministero della Pubblica Istruzione, il ParcoMuseo Jalari, luogo ideale nel quale riscoprire la storia della Sicilia, le tradizioni popolari, l’arte, la valorizzazione dell’ambiente … ha arricchito la consueta visita al parcomuseo con nuove attività didattiche e nuovi laboratori.
La informiamo inoltre che nella nuova area del Parco che è possibile ammirare la scultura in pietra più grande della Sicilia “Il grande libro di pietra” che racconta la storia dell’umanità a partire dalla nascita dell’universo fino al giubileo del 2000, attraverso i passaggi più salienti della storia come ad esempio: le prime civiltà (Egizi, Greci, Romani), le grandi scoperte geografiche, le due guerre mondiali, l’Unione Europea, Internet…

Le elenchiamo le nuove attività:
• Dimostrazioni Arti e Mestieri
• Giocare con la Natura
• Mangiando… giocando
• Mangiare sano… mangiare siciliano
• Laboratorio botanico
• Sensibilizziamoci al riciclo
• Animazione per i più piccoli

Per stimolare i giovani all’arte ed all’uso delle mani Jalarando (laboratorio della bottega creativa Jalari):
1. “Creare con la Terra” (laboratorio dell’argilla).
2. “Creare con i Biscotti”

Per maggiori informazioni la nostra segreteria è a Sua disposizione dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30 al numero di telefono e fax 090/9746245, il nostro indirizzo internet è www.parcojalari.com.
Cogliamo l’occasione per porgerLe Cordiali Saluti e per Augurare a tutti Voi una Buona Pasqua.

Il Presidente dell’Associazione Culturale Etnografica Ambientale Jalari
Mariano Pietrini

Sede: 98051 Barcellona P. G. (ME) – Fraz. Maloto c/da Jalari tel e fax: 090/9746245
www.parcojalari.com  e- mail: info@parcojalari.com