- ISSN 1973-252X

Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Uff. IX/U.C.2

Nota 14 febbraio 2008

Prot. n. AOODGPER.2430

Oggetto: Rilevazione annuale dei crediti derivanti da sentenze di condanna pronunciate dalla Corte dei Conti. Personale della Scuola. Anno 2007

La consueta rilevazione annuale sullo stato di esecuzione delle sentenze e delle ordinanze di condanna pronunciate dalla Corte dei Conti a carico di personale responsabile di danno erariale, per le quali questa Amministrazione e gli Uffici ed Enti ad essa collegati, siano titolari di relativo credito, sarà inviata - per la sola parte relativa a tutto il personale della Scuola - a questa Direzione Generale - Ufficio IX / U.C. 2.
Codesti Uffici redigeranno, pertanto, ciascuno per la parte di propria competenza, il prospetto riepilogativo della situazione relativa allo stato di esecuzione delle sentenze o ordinanze di condanna emesse dalla Corte dei Conti sulla base del modello B1 allegato alla presente circolare.
Ciascun Ufficio Scolastico Regionale avrà cura di evidenziare tutte le sentenze di condanna che siano ancora in via di esecuzione alla data del 31 dicembre 2007, o che nel corso dell'anno 2007 siano state portate a completa esecuzione, compilando distinti modelli riepilogativi in relazione alle diverse, seguenti tipologie di recupero:

1. crediti da riscuotere a favore dello Stato;
2. crediti da riscuotere da parte delle istituzioni scolastiche autonome dei quali dovrà essere specificato l'ammontare delle spese di giudizio da versare al bilancio dello Stato;
3. crediti da riscuotere da parte dei nuclei regionali dell'ANSAS (ex IRRE) con la dovuta specificazione delle spese di giudizio.

Gli Enti nazionali e regionali in indirizzo sono, altresì, invitati a fornire analoga informazione per le eventuali decisioni di condanna di cui stessero curando l'esecuzione.
Anche per quanto riguarda gli Enti nazionali e i nuclei regionali dell'ANSAS, la rilevazione andrà effettuata nei confronti del solo personale della scuola ivi comandato.
Tali modelli B1 corredati di sintetiche relazioni su ogni singolo procedimento in corso e di modelli A1, dovranno essere inviati a questo Ufficio entro il 28 marzo 2008 all'indirizzo di posta elettronica: catia.mannozzi@istruzione.it ovvero enrica.vecchiarelli@istruzione.it
Onde consentire allo scrivente Ufficio di acquisire ed elaborare i dati in modo efficiente ed efficace, si rappresenta l'opportunità che gli Uffici tenuti alla rilevazione inoltrino via e-mail i modelli A1 e B1 nello stesso formato excel in cui vengono allegati alla presente circolare, nonché le relazioni nel formato word, dovendo queste ultime riportare il nominativo del debitore e una sintesi delle informazioni relative ad ogni singolo procedimento in corso.
Si segnala l'esigenza che venga fornita risposta anche se negativa e, nel contempo, si chiede di conoscere i nominativi dei funzionari responsabili, addetti a tali procedimenti.
Si ringrazia per la collaborazione e si richiama l'attenzione sulla necessità che le informazioni richieste pervengano entro il termine del 28 marzo 2008.
Si prega di corrispondere con la massima cura e urgenza alla rilevazione richiesta. Nel confermare la disponibilità a fornire le informazioni e i chiarimenti che, a tal fine, dovessero rendersi necessari, si comunica che la presente circolare sarà immessa nel sito INTRANET di questo Ministero.

p. IL DIRETTORE GENERALE
Giampaolo Pilo