Dipartimento per l’Istruzione
Direzione generale per lo studente

Nota 23 maggio 2007

Prot.n. 2545p/A5

Oggetto: Giochi Sportivi Studenteschi (G.S.S.) - Finali Nazionali discipline individuali e di squadra Istituzioni scolastiche di Primo grado. Veneto: 2-7 luglio 2007

A seguito della nota n. 2410/A5 del 14 maggio 2007 con la presente si inviano le indicazioni specifiche e le schede tecniche per la partecipazione alle Finali Nazionali in oggetto.
Il Ministero della Pubblica Istruzione, Direzione Generale per lo Studente, ed il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Unità Territorio e Promozione dello Sport, organizzano le Finali Nazionali degli Sport Individuali e di Squadra per le istituzioni scolastiche secondarie di primo grado che si svolgeranno nel Veneto, secondo le indicazioni recate negli allegati tecnici.
Per dar seguito a quanto contenuto nella Direttiva del Ministro del 9 febbraio 2007, Linee di indirizzo generali ed azioni a livello nazionale per lo sport a scuola, “Allo scopo di far emergere chiaramente dal mondo della scuola un messaggio forte per le tifoserie ed un esempio di sportività leale e trasparente verrà introdotta la regola, all'interno dei Giochi Sportivi Studenteschi, di far schierare in campo le squadre avversarie al termine della competizione per salutarsi amichevolmente”. Inoltre, sempre in relazione alla suddetta Direttiva, saranno organizzati momenti culturali in cui gli studenti veneti accompagneranno gli ospiti a visitare i siti storicamente importanti del territorio e saranno consegnate a tutti i partecipanti brochure di presentazione delle caratteristiche della Città ospitante, della storia e delle tradizioni del territorio per incentivare lo “spirito di reciproca conoscenza e amicizia”.
Si pregano gli Uffici in indirizzo, per quanto di competenza, di informare le istituzioni scolastiche di primo grado rientranti nelle rispettive circoscrizioni territoriali.
In relazione a quanto sopra, i Direttori degli Uffici Scolastici Regionali ed i Sovrintendenti consentiranno agli studenti ed ai docenti accompagnatori partecipanti, l'esonero dai rispettivi obblighi scolastici per il periodo di soggiorno nella sede indicata e per i giorni di viaggio. Si precisa inoltre che i docenti accompagnatori devono essere considerati in servizio a tutti gli effetti, per i giorni di viaggio e di soggiorno nella sede interessata.
Si rammenta che detto incarico comporta l'obbligo di una attenta ed assidua vigilanza degli alunni con l'assunzione delle connesse responsabilità previste dalla normativa vigente (art. 2047 C.C.; D. Leg.vo 297/94 e successive modificazioni ed integrazioni).
In occasione della manifestazione nazionale dei G. S. S. i Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali potranno disporre l'esonero, per brevi periodi, di personale della scuola con compiti di giuria e arbitraggio su richiesta delle Federazioni competenti per il tramite del C.O.N.I.
Le spese di viaggio di questi ultimi saranno a carico delle Federazioni interessate e quelle di soggiorno a carico della Commissione Organizzatrice.

Si ringrazia della collaborazione.

f.to Lucrezia STELLACCI

Dipartimento per l'Istruzione
Direzione generale per lo studente
Ufficio V

Nota 14 maggio 2007

Prot. n. 2410/A5

Oggetto: Giochi Sportivi Studenteschi - Finali Nazionali

A conferma di quanto comunicato per le vie brevi si informa che le Finali Nazionali degli Sport Invernali, programmate nella nota 5090/A0 del 13 ottobre 2006, per i giorni 27 - 31 marzo 2007, sono state annullate a causa della mancanza di neve in molte località sciistiche.

Da una ricognizione effettuata dalla scrivente Direzione nel mese di marzo 2007 è risultato che in ben nove regioni non era stato possibile svolgere in modo completo tutte le specialità previste. Nell'intento di fare il possibile per evitare l'annullamento delle gare si è atteso fino alle festività Pasquali ma il tempo ormai primaverile non ha consentito di recuperare tale manifestazione. Pertanto la Direzione si è trovata costretta ad annullare le Finali Nazionali degli Sport Invernali dei Giochi Sportivi Studenteschi 2007.

Si comunica inoltre che il Ministero dell'Istruzione, Direzione Generale per lo Studente, ed il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Unità Territorio e Promozione dello Sport, organizzano le Finali Nazionali degli Sport Individuali e di Squadra per le istituzioni scolastiche secondarie di primo grado che si svolgeranno nel Veneto, con sede principale a Padova, nei giorni 2 - 8 luglio 2007.

Si pregano gli Uffici indirizzo, per quanto di competenza, di informare le istituzioni scolastiche di primo grado rientranti nelle rispettive circoscrizioni territoriali.

In relazione a quanto sopra, i Direttori degli Uffici Scolastici Regionali ed i Sovrintendenti consentiranno ai docenti accompagnatori partecipanti, l'esonero dai rispettivi obblighi scolastici per il periodo di soggiorno nella sede indicata e per i giorni di viaggio. Si precisa inoltre che i docenti accompagnatori devono essere considerati in servizio a tutti gli effetti, per i giorni di viaggio e di soggiorno nella sede interessata.

Si ricorda ai docenti accompagnatori che detto incarico comporta l'obbligo di una attenta ed assidua vigilanza degli alunni con l'assunzione delle connesse responsabilità previste dalla normativa vigente (art. 2047 c.c., D. Leg.vo 297/94 e successive modificazioni ed integrazioni).

Seguiranno, nei tempi più brevi possibili, le indicazioni specifiche corredate dei piani viaggi e degli allegati tecnici.

f.to Lucrezia STELLACCI

Nota 13.10.06 (Giochi Sportivi e Studenteschi)