Dipartimento per l'Istruzione
Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici - Uff. 6

Nota 14 marzo 2007

Oggetto: Concorso "Edoardo Amaldi"

Nel 2008 ricorre il centenario della nascita di Edoardo Amaldi. Per celebrare degnamente questa ricorrenza e per favorire gli studi su Amaldi e sul periodo che ha caratterizzato la fisica italiana nel dopoguerra, l'AIF, assieme al Dipartimento di Fisica della Sapienza e alla Fondazione Amaldi, ha indetto un Bando di concorso a lui dedicato.

Il concorso è riservato ai giovani ricercatori e ai giovani insegnanti laureatisi a partire dal 1990 che abbiano fatto un lavoro di ricerca (saggio, libro, articolo) edito o non edito sulla vita e/o l'opera scientifica e/o la funzione di grande organizzatore della ricerca scientifica europea di Edoardo Amaldi di cui, nel 2008, ricorre la nascita. Il concorso ha lo scopo di onorare la figura di Amaldi come scienziato, come promotore delle applicazioni della scienza a servizio dell'uomo, come uomo di pace impegnato nel disarmo, come protagonista della ricostruzione della fisica in Italia nel secondo dopoguerra e della politica della ricerca in Europa. Il lavoro può consistere o in una produzione cartacea (saggio, libro, articolo) o in un prodotto audiovisivo (documentario, dvd, allestimento mostra, spettacolo).

I premi consistono nella assegnazione di 5000 euro al lavoro più meritevole per ciascuno dei due settori. La scadenza per partecipare è fissata al 30 giugno 2008.

Si confida in una ampia e adeguata partecipazione.

IL DIRIGENTE
(Dott.ssa Elisabetta Davoli)

Bando

L’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (A.I.F.), insieme con il dipartimento di Fisica dell'Università La Sapienza di Roma e la Fondazione Edoardo Amaldi, bandisce un concorso riservato ai giovani ricercatori e ai giovani insegnanti laureatisi a partire dal 1990 che abbiano fatto un lavoro di ricerca (saggio, libro, articolo) edito o non edito sulla vita e/o l’opera scientifica e/o la funzione di grande organizzatore della ricerca scientifica europea di Edoardo Amaldi di cui, nel 2008, ricorre la nascita. Il concorso ha lo scopo di onorare la figura di Amaldi come scienziato, come promotore delle applicazioni della scienza a servizio dell'uomo, come uomo di pace impegnato nel disarmo, come protagonista della ricostruzione della fisica in Italia nel secondo dopoguerra e della politica della ricerca in Europa. Ricordiamo che Edoardo Amaldi è stato socio onorario dell'AIF dal 1982 fino alla sua morte avvenuta nel 1989.
La produzione cartacea e i prodotti audiovisivi costituiranno due settori diversi del concorso e saranno perciò assegnati due diversi premi.
I due premi consistono nella assegnazione di 5000 euro al lavoro più meritevole per ciascun settore e nella pubblicazione degli esiti sulla rivista La Fisica nella Scuola, organo dell’AIF.
L’assegnazione del premio avverrà ad opera di una commissione il cui giudizio sarà insindacabile.
Essa sarà composta dai rappresentanti designati dai vari organismi che concorrono all’iniziativa.
Il lavoro potrà essere presentato da più persone che l’hanno realizzato in collaborazione, ma il valore del premio sarà unico.
Qualora il lavoro consista in un prodotto audiovisivo, la realizzazione è a carico dei presentatori che potranno coinvolgere la propria istituzione scolastica ma la consistenza del premio sarà unica. Nel caso si tratti di una mostra o di uno spettacolo il prodotto da presentare dovrà consistere in un video accompagnato da una presentazione in materiale cartaceo.
Il premio sarà assegnato in occasione del Congresso AIF del 2008. Gli interessati al concorso dovranno far pervenire i loro lavori per posta ordinaria in duplice copia a Carla Romagnino, Gruppo Storia della Fisica dell’AIF, via Alghero 37, 09127 Cagliari, entro e non oltre il 30 giugno 2008.
La realizzazione del concorso è affidata al Gruppo di Storia della Fisica dell’AIF. Tutte le informazioni accessorie al concorso si potranno trovare sul sito www.a-i-f.it.