Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per lo studente

Nota 15 settembre 2005

Prot. n. 5373/A3

Oggetto: IV Giornata Europea dei Genitori e della Scuola (10/11 ottobre 2005)

Il giorno 11 ottobre 2005 si celebrerà la "Quarta Giornata Europea dei Genitori e della Scuola". L'iniziativa, promossa dall'Associazione Europea dei Genitori (EPA) è sostenuta dal Forum nazionale delle Associazioni dei genitori maggiormente rappresentative (FoNAGS) e da questo Ministero.
La manifestazione della "Giornata Europea dei genitori e della scuola", arrivata alla quarta edizione, si realizza con la partecipazione attiva degli Uffici Scolastici Regionali, dei Centri Servizi Amministrativi, delle scuole e di molte associazioni dei genitori, riconosciute e di fatto.
Il senso della manifestazione è che questa è una occasione per rinsaldare "il patto educativo" tra la famiglia e la scuola e per riflettere insieme sul valore della cooperazione tra scuola e genitori, enunciata nella legge di riforma e suggerita dalla riflessione pedagogica.
Infatti le sfide dell'educazione dalla lotta alla dispersione scolastica, al superamento del disagio esistenziale, all'elevazione dei livelli di apprendimenti, impongono, sinergie forti e costruttive tra le istituzioni scolastiche, le famiglie e le altre realtà formative del territorio. Le recenti disposizioni, poi, ampliano in modo significativo gli spazi "di scelta e di cooperazione delle famiglie" per delineare percorsi formativi "nel rispetto dei ritmi, delle differenze e dell'identità di ciascuno".
Portare i genitori, attraverso momenti di formazione e azioni condivise, a vivere esperienze coinvolgenti di "cittadinanza attiva", rafforza, inoltre, una cultura di governo della scuola, che sia condivisa da tutte le componenti e rende più efficace l'opera dei docenti nell'educare gli allievi alla convivenza civile.
Per questo la manifestazione si articola nell'incontro con il Ministro con la presentazione delle "migliori pratiche" di collaborazione dei genitori ed è preceduta da momenti di informazione puntuale su argomenti di vivo interesse.
Si auspica che la manifestazione della "Giornata Europea dei Genitori e della Scuola" continui a diffondersi, come è già avvenuto in questi anni a livello regionale e provinciale, con il coinvolgimento operativo dei "Forum delle associazioni dei genitori" ed il sostegno degli Uffici scolastici.
Tali iniziative in particolare si articoleranno:

• a livello nazionale, attraverso il seminario d'informazione del 10 ottobre e la manifestazione del giorno 11, durante la quale verranno presentati i più significativi progetti "Genitori e scuola", tra quelli pervenuti dalle varie Regioni.
  • a livello regionale, attraverso momenti di incontro, anche in date successive all'11 ottobre, tra dirigenti, docenti, studenti e genitori, che approfondiscano il tema della partnership tra scuola e famiglia, con attenzione alle molteplici esperienze europee;
  • a livello di istituto, attraverso l'esperienza di giornate di "scuola aperta", durante la quale ogni istituto, in piena autonomia, realizzerà le attività che riterrà più opportune per rafforzare il dialogo tra gli operatori del mondo scolastico e le famiglie. In tale contesto saranno coinvolti gli organi collegiali, le associazioni genitori e le realtà educative e culturali del territorio.

Durante la manifestazione nazionale che si terrà il giorno 11 ottobre alle ore 10,00 presso la Sala della Comunicazione del MIUR., viale Trastevere, saranno presentati i più significativi progetti "Genitori e scuola", realizzati in molte scuole del Paese, tra quelli pervenuti dalle varie Regioni .
Al fine di poter condividere le esperienze di partecipazione attiva dei genitori con una platea ampia e motivata, sono invitati a partecipare all'incontro dell' 11 ottobre e al momento formativo che si terrà il 10 ottobre:

• il coordinatore di ciascun FoPAGS - Forum Provinciale delle associazioni dei genitori;
  • il coordinatore di ciascun FoRAGS - Forum Regionale delle associazioni dei genitori;
  • il docente referente regionale del progetto "Genitori e Scuola", le cui spese saranno a carico dei rispettivi Uffici Scolastici Regionali.

E' infatti previsto nella giornata dell'10 ottobre presso Villa Aurelia dalle ore 10,30 alle ore 19,00, nell'ambito della tematica della "cittadinanza democratica attraverso l'educazione"un seminario di approfondimento sui temi:

• esperienze ed attività di cooperazione dei genitori nella scuola;
  • ruolo dei genitori nella riforma;
  • rapporto tra i genitori e i media;

Si sottolinea che le spese di soggiorno e di viaggio dei coordinatori dei Forum provinciali e regionali, nei giorni 10 e 11 ottobre saranno rimborsate, fino a un tetto massimo di €. 300, previa presentazione della documentazione relativa (è escluso il rimborso chilometrico per uso di automezzo) alla Scuola Media Panzini - Borgese, incaricata della gestione contabile del progetto.
Per una migliore organizzazione della giornata, si chiede di fornire alla scrivente i nominativi dei partecipanti entro e non oltre il 1 ottobre al numero di fax: 06 58495911 o al seguente indirizzo e-mail: studenti@istruzione.it .
Nel ringraziare per la consolidata collaborazione, più volte dimostrata, si invitano le SS.LL. ad essere presenti alla manifestazione.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Dott.ssa Maria MOIOLI